Paolo Lanari ad di KiunsysSi è svolta venerdì 30 maggio alla Scuola Sant'Anna la finale dell'ottava edizione del premio nazionale "Start up dell'anno", la competizione promossa da PNICube - l'Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane – che premia le start up generate dalla ricerca accademica e che hanno conseguito, nei primi anni di attività, la migliore crescita tecnica e il miglior riscontro sul mercato. Tra le 10 finaliste c'erano anche due giovani imprese pisane, BioCare Provider (nella foto in basso a sinistra), spin off dell'Università di Pisa e della Scuola Sant'Anna, e Kiunsys – spin off dell'Università di Pisa. Kiunsys si è aggiudicata il premio speciale promosso da M31 Italia, che prevede un periodo di incubazione di 6 mesi presso il "Talent garden" di Pisa e un viaggio negli Stati Uniti. A ritirare il premio c'era Paolo Lanari, aministratore delegato dell'azienda (foto a destra).

Kiunsys è un'azienda che sviluppa soluzioni innovative di software, sensing e RFID per i Comuni e per le aziende pubbliche, incaricati della gestione della mobilità urbana, dei parcheggi e della City Logistics. Costituitasi nel 2011, Kiunsys si è imposta con rapidità tra i principali attori del mercato nazionale per favorire la "Smart Urban Mobility", lo "Smart Parking", la "City Logistics", raggiungendo numeri impressionanti con le proprie tecnologie: 600.000 Mobility Pass RFID, 162.000 permessi bus turistici, 27.000 eCUDE RFID, 1.200 sensori parcheggio.

La competizione è stata vinta da Ennova - azienda insediata presso l’incubatore I3P del Politecnico di Torino - che ha sviluppato un rivoluzionario centro di assistenza che, in remoto, permette di fornire assistenza qualificata per smartphone, tablet e altri apparati.

biocare provider_webPrima di incoronare Ennova come "Startup dell'anno", le dieci finaliste per questa categoria si sono presentate alla platea di esperti e di aspiranti imprenditori presenti alla giornata; la cerimonia è stata l'occasione per conoscere lo stato dell'arte delle iniziative regionali toscane per favorire innovazione e per agevolare l'imprenditorialità. L'evento si è aperto con i saluti del rettore del Sant'Anna Pierdomenico Perata, dell'assessore alla scuola, formazione, ricerca e università della Regione Toscana Emmanuele Bobbio, del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, del presidente di PNICube Marco Cantamessa, del presidente di "Netval", network per la valorizzazione del trasferimento tecnologico, e delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Superiore Sant'Anna Andrea Piccaluga, del presidente dell'area della ricerca di Pisa del Cnr Domenico Laforenza, del prorettore per la ricerca applicata e l'innovazione dell'Università di Pisa Paolo Ferragina. È intervenuta Maria Chiara Carrozza che ha sottolineato come la Pubblica amministrazione, con la riforma in atto, potrà diventare sempre più "la casa del 'research in Italy' ".

startup

Oltre al premio di 5.000 euro alla vincitrice della categoria "Startup dell'anno", sono stati assegnati i seguenti cinque premi speciali, tra cui M31 Italia vinto da Kiunsys. Gli altri erano il Premio speciale Start Up Parchi Scientifici e Tecnologici da parte di APSTI (Associazione parchi scientifici e tecnologici italiani) pari a 3mila euro, vinto da egoHealtH, azienda ospitata presso l'incubatore "Toscana Life Sciences" di Siena; Premio speciale YEI – Franci@INNOVazione da parte dell'Ambasciata di Francia in Italia, per partecipare al salone "Innovation Connecting Show" di Tolosa dal 16 al 18 settembre 2014, vinto da Innosensor, spin-off dell'Università di Roma Tor Vergata; Premio speciale UKTI – da parte dell'Ambasciata UK in Italiaper accedere al programma UKTI Global Entrepreneur Program GEP per il supporto di mentoring da parte di "dealmakers" e "entrepreneurs" internazionali, per far sviluppare l'azienda, partecipare alla premiazione ufficiale e cena di gala durante la cerimonia degli UK-Italy Business Awards, Borsa Italiana, Milano, a gennaio 2015 vinto ancora da Ennova; Premio speciale UniCredit Start Lab da parte di UniCredit, per ottenere percorso di affiancamento di un "mentor" scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull'innovazione e la partecipazione alla Startup Academy, programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab e per l'assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie, vinto da CoRehab, azienda di Trento.

Published in news