Concorso MISE "Intellectual Property Award 2021" - Premio per i migliori brevetti universitari

E' aperto il bando di concorso per partecipare all’Intellectual Property Award 2021 partecipare all’Intellectual Property Award 2021, che premia i migliori brevetti depositati da Università pubbliche, Enti pubblici di ricerca nazionali e a Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS),

Il concorso è organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con NETVAL.

Requisiti dei brevetti e aree tecnologiche

L’edizione del 2021 degli Intellectual Property Awards vedrà come protagonisti i brevetti per invenzione industriale depositati in data successiva al 1° gennaio 2016 da Università pubbliche, enti pubblici di ricerca nazionali e a Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), afferenti alle seguenti macro-aree:

future mobility;

cybersecurity, intelligenza artificiale, big data;

tecnologie green e materiali alternativi;

filiera agroalimentare;

aerospazio;

fonti rinnovabili, energie alternative, acqua;

life science, health care.

Saranno ammessi a valutazione solo i brevetti le cui schede, alla data di presentazione delle candidature, risulteranno caricate sulla piattaforma www.knowledge-share.eu

Chi può partecipare

L’Università può candidare fino un massimo di tre brevetti per ciascuna delle sette macro-aree (21 brevetti in totale).

QUI la lista dei brevetti candidabili.

Modalità di partecipazione e scadenza

Il concorso scade alle ore 24.00 del 31 marzo 2021.

Entro lunedì 15 Marzo 2021.gli inventori interessati dovranno inviare la loro preadesione all’Unità Servizi  per il Trasferimento Tecnologico (tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

In tal caso l’inventore si impegna a compilare il form dell’Allegato 2, a collaborare con l'Unità per la pubblicazione sul Knowledge-share (eccetto i brevetti già presenti sulla piattaforma) e a seguire attivamente le fasi successive della selezione.

Premi

Per ognuna delle aree tecnologiche, saranno conferiti a cura dell’ente organizzatore i seguenti premi:

i primi 5 brevetti selezionati per ogni area tecnologica avranno accesso alla fase finale degli Award a DUBAI (con costi di viaggio, vitto e alloggio coperti per un rappresentante dell’Ente, nel limite di una persona per ciascuna invenzione, per massimo tre giorni);

il primo classificato per ogni area tecnologica si aggiudicherà un premio in denaro € 10.000,00, da utilizzare per la valorizzazione del brevetto stesso, che sarà erogato all’Università, all’ente di ricerca o all’IRCCS

Informazioni

Le informazioni sul concorso, documenti e Faq sono consultabili sul sito del MISE:  https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/bando-di-concorso-per-l-intellectual-property-award-ipa-2021

L'Unità servizi per il trasferimento tecnologico è a disposizione per chiarimenti sui requisiti di partecipazione e per la presentazione di candidature al Netval promotore dell'iniziativa in collaborazione con MISE.

.