Giornata di premiazione della Start Cup Toscana 2019, Pisa 25 ottobre

Start Cup Toscana 2019 è la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e provenienti dal mondo della ricerca ed offre la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa.

La manifestazione per l'edizione 2019 è organizzata dall’ Università di Pisa in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università di Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT Alti studi di Lucca e l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, con il supporto finanziario della Regione Toscana.

I migliori progetti d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Toscana 2019, che si terrà il 25 ottobre 2019 presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci, Largo Bruno Pontecorvo, 3 Pisa. Per iscriversi qui

In quell’occasione, la giuria determinerà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti. I premi saranno attribuiti ad insindacabile giudizio della giuria ai migliori progetti:

1° classificato 5.000,00 euro
2° classificato 3.000,00 euro
3° classificato 2.000,00 euro

I primi quattro classificati alla Start Cup Toscana 2019 potranno partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2019 che si svolgerà a Catania il 28 e 29 novembre 2019. L’accesso e la partecipazione alla competizione nazionale sono disciplinati da apposito regolamento disponibile alla pagina https://www.pnicube.it/premio-nazionale-innovazione/

In base al regolamento della competizione, possono essere istituiti dei premi speciali, finanziati o comunque sostenuti da soggetti esterni ai soggetti promotori, sponsor, ecc.

Per l’edizione 2019 della Start Cup Toscana, a seguito della collaborazione già avviata con l’Università di Pisa per il progetto Contamination lab, FEDERMANAGER Toscana rende disponibili per l’edizione 2019  due ulteriori premi.
I progetti classificati 5°e 6° nella finale di accederanno direttamente alla finale del bando di Federmanager durante la quale verranno selezionate le tre vincitrici.
I progetti selezionati saranno inseriti nel percorso di accelerazione della Start Up Success della durata di 6 mesi finanziato interamente da Federmanager Toscana, durante il quale è previsto:
• l'affiancamento di mentor di grande esperienza per sostenerle nello sviluppo della loro idea di business, orientandolo verso la costituzione di una compagine aziendale
• eventi formativi
• spazio di co-working
• un fondo di dotazione di €2.500 per ogni Startup per acquisti di materie prime , semilavorati, servizi , strumenti ed attrezzature.
Il Bando è aperto a tutte le idee e progetti innovativi con particolare attenzione agli ambiti di applicazione di impresa 4.0, dell’innovazione delle produzioni entro le specializzazioni industriali Toscane, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e del potenziale turistico.