Biotecnologie e Scienze biologiche

L'ammissione con passaggio o trasferimento da altro ateneo, ai corsi di laurea in Biotecnologie e in Scienze biologiche, senza l'obbligo di superamento del test di ingresso, è disciplinata dal D.R. n. 1063 del 1° luglio 2019.

Elenco ammessi

L'elenco dettagliato dei posti disponibili per ciascun corso e per ciascun anno è indicato nella seguente tabella:

Numero posti per anno di corso
CorsoAnno di corsoNumero postiRequisiti
Biotecnologie II 6 almeno 40 cfu nei SSD: FIS/01-07 (almeno 6 cfu); MAT/01-09 (almeno 6 cfu); CHIM/03 (almeno 6 cfu); CHIM/06; BIO/05; BIO/06; AGR/01. I SSD devono essere tutti presenti.
Biotecnologie III 4 almeno 80 cfu nei SSD: FIS/01-07 (almeno 6 cfu); MAT/01-09 (almeno 6 cfu); CHIM/03 (almeno 6 cfu); CHIM/06; BIO/01; BIO/04; BIO/05; BIO/06; BIO/10; BIO/11; BIO/16; BIO/17; BIO/18; AGR/01; AGR/16 (oppure BIO/19) ; INF/01. I SSD devono essere tutti presenti.
Scienze Biologiche II 10 almeno 40 cfu nei SSD: FIS/01-07 (almeno 6 cfu); MAT/01-09 (almeno 6 cfu); CHIM/03 (almeno 6 cfu); CHIM/06; BIO/01; BIO/05; BIO/06 (citologia e istologia). I SSD devono essere tutti presenti.
Scienze Biologiche III 10 almeno 80 cfu nei SSD: FIS/01-07 (almeno 6 cfu); MAT/01-09 (almeno 6 cfu); CHIM/03 (almeno 6 cfu), CHIM/06; BIO/01; BIO/05; BIO/06 (Citologia e Istologia); BIO/07; BIO/10; BIO/11; BIO/16; BIO/18; BIO/19;

Termini e modalità di presentazione delle richieste

L'ammissione è consentita agli studenti iscritti, nell'a.a. 2018/2019, presso qualsiasi ateneo italiano a condizione che abbiano conseguito nel corso di provenienza un numero di cfu pari o superiore a quello indicato in tabella. In particolare dovranno essere presentati:

La richiesta deve essere presentata entro il termine perentorio del 20 settembre 2019:

• di persona– o tramite un terzo incaricato munito di regolare delega – presso la segreteria studenti di Largo Pontecorvo 3, Pisa
  • a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo Segreteria Studenti Largo Bruno Pontecorvo 3 56127 PISA, allegando un documento d’identità e scrivendo sulla busta “anni successivi al primo – Corsi Dipartimento di Biologia". Farà fede il timbro postale di invio

Tra tutti coloro che hanno presentato domanda nel periodo indicato e risultano in possesso dei requisiti previsti saranno redatte, per ciascun corso e per ciascun anno, apposite graduatorie di merito, formulate in base ai seguenti criteri:

• maggiore media riportata negli esami;
  • maggior numero di cfu totali conseguiti nel corso di provenienza nei SSD sopraindicati.

In caso di ulteriore parità prevale il più giovane d'età.

Gli elenchi degli aventi diritto saranno qui pubblicati entro il 27 settembre 2019.

In caso di trasferimento, il nullaosta sarà spedito agli aventi diritto, all'indirizzo indicato sulla richiesta, a mezzo raccomandata A.R.. Il nullaosta dovrà essere presentato contestualmente alla domanda di trasferimento all'ateneo di provenienza.

In caso di passaggio di corso, i curricula relativi verranno sottoposti al Consiglio di corso di studio che delibererà in merito alla convalida degli esami sostenuti.

Non è prevista la riapertura dei termini di presentazione delle richieste qualora le domande pervenute fossero inferiori al numero dei posti disponibili.

Dal momento della pubblicazione della graduatoria, gli studenti potranno frequentare le lezioni dei corsi.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione