Corsi di laurea triennale del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione (classe L-8)

L'ammissione con passaggio da altro corso dell'Università di Pisa, con trasferimento da altro ateneo o con abbreviazione di carriera agli anni successivi al primo dei corsi di laurea in Ingegneria biomedica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica e Ingegneria informatica, senza dover superare il relativo test di ingresso, è disciplinata dal D.R. n. 1207 del 17 luglio 2019.

L'elenco dettagliato dei posti disponibili per ciascun corso è indicato nella seguente tabella, in cui sono indicati anche i requisiti necessari per poter presentare domanda:

Numero posti per anno di corso
Corsonumero posti II annonumero posti III annoRequisiti
Ingegneria biomedica 39 98

aver acquisito almeno 6 CFU nei seguenti SSD:
da MAT/01 a MAT/09 e/o
da ING-INF/01 a ING-INF/05 e/o
da FIS/01 a FIS/07 e/o
CHIM/07 e/o
ING-IND/35 e/o
INF/01 e/o
ING-IND/31

Ingegneria delle telecomunicazioni 201 204
Ingegneria elettronica 143 158
Ingegneria informatica 39 79

Termini e modalità di presentazione delle richieste

L'ammissione è consentita agli studenti iscritti nell'a.a. 2018/2019 presso l'Università di Pisa o altri atenei, oppure già laureati, a condizione che siano in possesso dei requisiti indicati in tabella. In particolare dovranno essere presentati:

La richiesta deve essere presentata dal 25 luglio al 31 dicembre 2019 esclusivamente di persona – o tramite un terzo incaricato- presso la Segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo, 3 - Pisa.

Le richieste di coloro che sono in possesso dei requisiti previsti saranno accolte in ordine di presentazione.

In caso di trasferimento, il nullaosta sarà spedito agli aventi diritto, all'indirizzo indicato sulla richiesta, a mezzo raccomandata A.R.. Il nullaosta dovrà essere presentato contestualmente alla domanda di trasferimento all'ateneo di provenienza.

In caso di passaggio di corso o abbreviazione di carriera, i curricula relativi verranno sottoposti al Consiglio di corso di studio che delibererà in merito alla convalida degli esami sostenuti.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione