Studenti laureandi

Non è tenuto a iscriversi nell’ anno accademico 2021/2022, lo studente che:

• consegue il titolo entro il 28 febbraio 2022 (anno accademico di conseguimento titolo 2020/2021).

A tal fine, entro il 31 dicembre 2021, deve manifestare la volontà di laurearsi entro il 28 febbraio 2022 senza rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2021/2022, tramite il portale Alice – Dichiarazione “attesa laurea. Al termine della procedura telematica viene rilasciata una ricevuta che costituisce l’unico documento attestante la presentazione della dichiarazione.
Attenzione: il pulsante Dichiarazione “attesa laurea” sarà attivato a breve nell’area riservata del portale studenti www.studenti.unipi.it.

In caso di mancata laurea entro il 28 febbraio 2022, lo studente può regolarizzare la propria posizione con il pagamento della I e della II rata e può presentare la richiesta di riduzione del contributo annuale, senza il pagamento di alcuna indennità mora, entro il 31 marzo 2022.

Nel caso di rinnovo iscrizione oltre il 31 marzo 2022, lo studente è tenuto al pagamento dell’intera contribuzione e delle relative indennità di mora per i pagamenti effettuati in ritardo, senza possibilità di presentare la richiesta di riduzione della contribuzione. La manifestazione di volontà di conseguire il titolo senza rinnovare l’iscrizione all’anno accademico corrente, non può essere presentata nuovamente per i successivi anni accademici.

Lo studente che consegue il titolo in appello che inizia dopo il 28 febbraio 2022, è tenuto al pagamento delle rate scadute prima dell’inizio dell’appello di laurea.

E’ tenuto a iscriversi nell’anno accademico 2021/2022, lo studente che:

• consegue il titolo di laurea triennale entro il 28 febbraio 2022 (anno accademico di conseguimento titolo 2020/2021) e intende proseguire ad un corso di laurea magistrale nell’anno accademico 2021/2022;
  • consegue il titolo entro il 31 dicembre 2021 nel primo anno di abbreviazione di carriera o nel primo anno d’iscrizione a un corso di laurea magistrale non a ciclo unico.

Domanda di conseguimento titolo
Lo studente deve presentare domanda di conseguimento titolo almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’appello, mediante apposita procedura telematica, accedendo alla propria area riservata del portale studenti www.studenti.unipi.it.

E’ possibile presentare domanda di conseguimento titolo in ritardo, con modulo cartaceo, dopo la scadenza della procedura telematica ed entro 15 giorni dalla data di inizio dell’appello, con il pagamento di una indennità di mora di € 200,00, tramite PagoPA.

Informazioni dettagliate sono disponibili al link https://www.unipi.it/index.php/iscrizione-e-segreterie/itemlist/category/60

Ultima modifica: Ven 20 Ago 2021 - 09:15