Borse di studio Università di Chongqing (CQU) - CINA

La Chongqing University, in collaborazione col China Scholarship Council, dopo una pausa di un semestre torna ad offrire 15 borse di studio agli studenti dell’Università di Pisa. Tale borsa prevede l’esenzione dalle tasse in Cina, sistemazione nel campus in camera doppia, assicurazione sanitaria e un importo di RMB 3000 (circa Euro 380,00), del tutto adeguato alla vita in Cina. Da considerare che tale borsa sarà offerta per un massimo di 5 mesi pieni. Se in determinato mese il periodo di residenza presso l’università dovesse essere inferiore ai 15 gg, il sussidio per quel mese non verrebbe erogato.I corsi disponibili sono i seguenti:

1 Electrical Engineering

2 Electronics & Communications Engineering

3 Environmental Engineering

4 Mechanical Engineering

5 Software Engineering

6 Architecture

7 International Business

8 Biomedical Engineering

9 Logistic Engineering

10 Civil Engineering (Structural Engineering/Geotechnical Engineering/Transportation Engineering)

11 Architecture and Civil Engineering ( Heating Ventilation Air Conditioning/Municipal Engineering)

12 International Project Management

oltre ai corsi di insegnamento in cinese (Master of Teaching Chinese to Speakers of Other Languages - MTCSOL).

I requisiti per accedere a queste borse, disponibili per mobilità da effettuarsi nella primavera del 2019 (orientativamente da gennaio/febbraio a luglio), sono i seguenti:

- Essere studente dell'Università di Pisa

- Avere nazionalità italiana o di un paese europeo

Sarà inoltre necessario:

a) Inviare all’Unità Cooperazione Internazionale – entro il 30 ottobre 2018 massimo - un’email con oggetto “Chongqing borsa di studio” riportante al suo interno una dichiarazione della propria volontà di partecipare alla selezione per la borsa di studio e i dati seguenti:

- Nome e cognome

- Matricola

- Corso di studio seguito e anno

- Corso di studio che si intende seguire a Chongqing

b) Effettuare l’application online sul sito della University of Chongqing ( http://study.cqu.edu.cn ) prima del 15 novembre 2018. Tale application richiede la presentazione dei documenti seguenti:

- Certificato dello status di studente

- Transcript of record

- Modulo esame fisico (vedi allegato 5)

- Fotocopia del passaporto

Chiaramente sarà obbligatorio stilare un Learning Agreement, per vedersi riconosciuti i crediti ottenuti a Chongqing. Se interessati, si consiglia di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (Claire Deng) per prendere informazioni preliminari sui contenuti dei corsi, in modo da potersi confrontare per tempo con i propri professori e avere un Learning Agreement redatto in piena consapevolezza da tutte le parti interessate: la Chongqing University, lo studente e i professori di riferimento presso l’Università di Pisa. La Chongqing University non richiede un LA per l’application online, ma si consiglia caldamente di inviare almeno una bozza che, successivamente all’accettazione della domanda, le tre parti potranno firmare.
Tale Learning Agreement andrà inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e in copia cc a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Chongqing University provvederà alla valutazione dei candidati e comunicherà l'avvenuta accettazione entro il mese di dicembre p.v.
Una volta comunicata l'accettazione da parte della CQU, sarà necessaria l'autorizzazione formale da parte di UNIPI attraverso apposita delibera del rispettivo Consiglio di Corso di Studio e la successiva firma del Learning Agreement da parte del CAI
Il Learning Agreement sottoscritto e firmato in ogni sua parte andrà poi inviato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovate in allegato:

- la presentazione della Chongqing University (Allegato 1)

- informazioni sulle Lauree Magistrali in inglese e application online (Allegato 2)

- il Learning Agreement for studies (Allegato 3)

- Guidelines Application Online CQU (Allegato 4)

-  Modulo Esame fisico (Allegato 5)

Application online Chongqing University: STEP

1- Collegarsi a: http://study.cqu.edu.cn

2- Creare un account cliccando su 'Register' ed attivarlo inserendo un indirizzo email valido

3- Compilare il modulo indicando: "Inter-school exchange student" e successivamente: "General visiting student".

4- Scegliere il settore di interesse (major) cliccando su 'Apply'. (L'indicazione degli esami nel dettaglio andrà fatta attraverso la compilazione del Learning Agreement)

5- Per informazioni e supporto e per maggiori chiarimenti contattare: Ms. Claire Deng Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website:

Per info: