Borse di studio Università di Chongqing (CQU) - CINA

La Chongqing University, in collaborazione col China Scholarship Council, anche quest'anno torna ad offrire 15 borse di studio agli studenti dell’Università di Pisa. Tale borsa prevede l’esenzione dalle tasse in Cina, sistemazione nel campus in camera doppia, assicurazione sanitaria e un importo mensile di RMB 3000, del tutto adeguato alla vita in Cina. Da considerare che tale borsa sarà offerta per un massimo di 3 mesi pieni. Nel caso in cui uno studente rimanga alla Chongqing University per un semestre (circa 5 mesi), per i restanti due mesi dovrà provvedere a sue spese al pagamento dell’alloggio e dell’assicurazione sanitaria e non riceverà il sussidio mensile di RMB 3.000.

I corsi disponibili sono i seguenti:

Master’s Degree programmes (in english)

1 Electrical Engineering

2 Electronics & Communications Engineering

3 Environmental Engineering

4 Mechanical Engineering

5 Software Engineering

6 Architecture

7 Landscape Architecture

8 Urban Planning

9 International Business

10 Biomedical Engineering

11 Logistic Engineering

12 Civil Engineering

13 Engineering Management

14 Aerospace Science and Technology

I requisiti per accedere a queste borse, disponibili per mobilità da effettuarsi nella primavera del 2020 (orientativamente da metà febbraio ai primi di luglio), sono i seguenti:

- Essere studente dell'Università di Pisa

- Avere nazionalità italiana o di un paese europeo

Sarà inoltre necessario:

a) Inviare all’Unità Cooperazione Internazionale – entro il 2 dicembre 2019 massimo - un’email con oggetto “Chongqing borsa di studio” riportante al suo interno una dichiarazione della propria volontà di partecipare alla selezione per la borsa di studio e i dati seguenti:

- Nome e cognome

- Matricola

- Corso di studio seguito e anno

- Corso di studio che si intende seguire a Chongqing

- Conoscenza della lingua inglese

- Indirizzo e-mail al quale essere contattato

b) Effettuare l’application online sul sito della University of Chongqing ( http://study.cqu.edu.cn ) prima del 10 dicembre 2019. Tale application richiede la presentazione dei documenti seguenti:

- Certificato dello status di studente

- Transcript of record in inglese

- Modulo esame fisico

- Fotocopia del passaporto

- Piano di studi in inglese

- Due lettere di raccomandazione in inglese

- Certificato della conoscenza della lingua inglese

Nel caso in cui si presentassero difficoltà nel caricare i documenti, questi potranno essere inviati direttamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Chiaramente sarà obbligatorio stilare un Learning Agreement, per vedersi riconosciuti i crediti ottenuti a Chongqing. Se interessati, si consiglia di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (Ms. Vivi) per prendere informazioni preliminari sui contenuti dei corsi, in modo da potersi confrontare per tempo con i propri professori e avere un Learning Agreement redatto in piena consapevolezza da tutte le parti interessate: la Chongqing University, lo studente e i professori di riferimento presso l’Università di Pisa. La Chongqing University non richiede un LA per l’application online, ma si consiglia caldamente di inviare almeno una bozza che, successivamente all’accettazione della domanda, le tre parti potranno firmare.

Tale Learning Agreement andrà inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e in copia cc a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Chongqing University provvederà alla valutazione dei candidati e comunicherà l'avvenuta accettazione entro la metà del mese di gennaio 2020.
Una volta comunicata l'accettazione da parte della CQU, sarà necessaria l'autorizzazione formale da parte di UNIPI attraverso apposita delibera del rispettivo Consiglio di Corso di Studio e la successiva firma del Learning Agreement da parte del CAI.
Il Learning Agreement sottoscritto e firmato in ogni sua parte andrà poi inviato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovate in allegato:

- la presentazione della Chongqing University (Allegato 1)

- informazioni sulle Lauree Magistrali in inglese (Allegato 2)

- il Learning Agreement for studies (Allegato 3)

- Guidelines Application Online CQU (Allegato 4)

-  Modulo Esame fisico (Allegato 5)

Per info:

Arianna Biancani