Tesi di Laurea all'estero

L'Università di Pisa ogni anno bandisce contributi di mobilità a laureandi che necessitino di svolgere parte della preparazione della loro tesi, per almeno due mesi continuativi, presso istituzioni, enti, imprese o aziende straniere, comunitarie, sopranazionali o internazionali con sede all'estero, di adeguato livello scientifico e culturale.

Le borse di studio conferite per la preparazione delle tesi di laurea all'estero, essendo assimilate ai redditi da lavoro dipendente, sono soggette a tassazione (vedi tabella).

Bando 2023

Nel 2023 sono banditi 40 contributi, ciascuno di 2.000,00 euro (lordo amministrazione), assegnati a laureandi delle lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico.

Scarica il bando e i moduli

Graduatoria

Riapertura

Ai sensi del D.R. 1585 del 05/09/2023, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande nell'ambito del Bando per l'assegnazione di contributi di mobilità per tesi all'estero anno 2023 per assegnare i 17 contributi rimasti inutilizzati.

Gli studenti interessati potranno presentare domanda dal 7 al 19 settembre 2023, con le medesime modalità e termini previsti dal Bando pubblicato con D.R. 741 del 21/04/2023.

Graduatoria

Ufficio Relazioni Internazionali
Unità Cooperazione Internazionale
Palazzo Modica, Piazza Torricelli n. 4 56126 Pisa
Tel. 050 2212227
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.