Bando per l’assegnazione di 100 annualità di borse di studio a studenti con protezione internazionale a.a. 2022/2023

È online il Bando per 100 borse di studio per titolari di protezione internazionale relativo all’accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca presso le università italiane – A.A. 2022/23 (versione inglese), promosso dal Ministero dell'Interno e dalla CRUI, in collaborazione con ANDISU.

Le candidature potranno essere compilate e inviate entro il 31 agosto p.v. tramite la pagina web dedicata

I candidati selezionati, una volta finalizzata l'iscrizione presso l'Ateneo prescelto, potranno usufruire della borsa il cui l'importo complessivo di € 7.081,40 sarà versato dal Ministero direttamente all'Ateneo, che provvede alla copertura delle spese per gli strumenti e i servizi indicati all'art.6 c.1 del D.lgs 68/2012, anche attraverso la stipula di accordi con gli Enti per il Diritto allo Studio.

Gli Atenei ospitanti, inoltre, garantiranno agli studenti vincitori delle borse di studio l'esenzione dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari, l'utilizzo dei servizi didattici (biblioteche, centri) e la copertura del premio dell'assicurazione infortuni.

Si segnala che:

• i beneficiari di borsa dell’a.a. 2021/22 dovranno comunque ricandidarsi per poter ottenere la riconferma del beneficio nell’a.a. 2022/23, se in possesso dei cfu richiesti;
  • coloro che abbiano ottenuto per la prima volta nell’a.a. 2021/2022 l'immatricolazione con riserva da un'Università italiana potranno concorrere al bando come per una prima iscrizione;
  • i cittadini ucraini potranno candidarsi anche se in possesso della sola protezione temporanea.

Ultima modifica: Mar 23 Ago 2022 - 08:15