Lezione di Sara Marini

Incontro del workshsop "Unfinished"

data 28 Maggio 2021 15:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

post unfinished MARINIVenerdì 28 maggio alle 15 Sara Marini (IUAV) tiene la sttima e ultima lezione del workshop "Unfinished", organizzato dal Poli(t)tico Research Lab.

Per seguire la lezione:
Per gli interni unipi: Piattaforma Teams, Stanza accessibile mediante il codice 5n3s9pf
Per gli esterni: Stanza Teams

Unfinished - (Remote) International Design Workshop

Il laboratorio di progettazione “Unfinished - (Remote) International Design Workshop”, si svolgerà dal 16 aprile al 3 giugno, affrontando il tema dell’incompiuto nella ricerca artistica e architettonica contemporanea.

Oggi, alcuni approcci alla concezione di opera d'arte (che raccolgono l'eredità più significativa di Michelangelo, il non finito) negano o cercano di smaterializzare l'essenza compiuta e immutabile degli edifici, che per secoli ha caratterizzato la cultura occidentale, nella direzione di una maggiore flessibilità, adattabilità e resilienza, intesa sia da un punto di vista fisico che teorico. Ma se Michelangelo considerava l’incompiuto come la massima espressione della sapienza artistica, oggi questa pratica denuncia anche una situazione generale di abbandono e di degrado di fabbricati, nonché di interi brani delle nostre città e dei nostri territori.

Alla luce di queste premesse e approfondendo il tema dell'indeterminatezza, il laboratorio di progettazione si propone di stimolare nuove formulazioni architettoniche per quello che si potrebbe definire il non finito contemporaneo, accogliendo nuove proposte teoriche per l'incompiuto, alla ricerca di possibili usi futuri per queste strutture abbandonate.

Il workshop sarà articolato in due sessioni principali di lavoro e in una serie di lectures tenute da architetti, urbanisti, artisti, filosofi, storici dell’arte e curatori. Le attività coinvolgeranno attivamente gli studenti che, sotto la guida di tutors e professori della Scuola di Ingegneria, svilupperanno i propri progetti.

L'iniziativa, curata dalla professoressa Lina Malfona con gli ingegneri Lucia Giorgetti e Benedetta Marradi del DESTeC - Scuola di Ingegneria, è parte delle attività del laboratorio di ricerca Polit(t)ico Research Lab.

Possono partecipare studenti e dottorandi di tutte le facoltà, purché iscritti ai corsi dell'Università di Pisa, inviando una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le lectures sono fruibili anche singolarmente, senza partecipare alle attività del workshop nel suo complesso, sempre mediante iscrizione. Per partecipare all’intero workshop le richieste dovranno essere inviate entro il 16 aprile 2021.

Info e Contatti:
Lina Malfona, Lucia Giorgetti, Benedetta Marradi unfinished@unipi.it https://polittico.unipi.it/event/workshop-unfinished

2021-05-28 15:00:00
2021-05-28 17:00:00