Richiesta di riconoscimento per corsi di studio a programmazione nazionale

LA PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO TITOLI DI LAUREA ESTERI PER CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO E' CHIUSA. Per l'A.A. 2022-23 riaprirà a fine ottobre/novembre 2022.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all'estero interessati ad iscriversi ai corsi di laurea a programmazione nazionale devono partecipare alla prova selettiva prevista dal Senato Accademico (delibera 161/2018 art. 5) che prevede che:

"Nel caso in cui dovessero rimanere posti vacanti al termine delle procedure di trasferimento per l'iscrizione ad anni successivi al primo, gli stessi posti potranno essere assegnati a coloro che richiedono il riconoscimento a un corso di laurea dell'Università di Pisa di medesima denominazione del titolo posseduto, conseguito in un Ateneo accreditato dall'autorità competente del relativo Paese."

Per l'anno accademico 2021/2022 i posti disponibili presso l'università di Pisa sono indicati nel D.R. n.1457074 - Elenco Posti A.A. 2021-2022 sottoriportato.

Qualora il numero di richieste sia superiore al numero dei posti, il Consiglio di Corso di studio competente valuta il percorso formativo di ciascun candidato ai fini del riconoscimento del titolo per il quale è stata presentata domanda. In ragione di questo sarà stilata una graduatoria in ordine crescente sulla base del minor numero di crediti da acquisire per il conseguimento del titolo di interesse. In presenza di posizioni ex equo, sarà data priorità al candidato di minore età.

ATTENZIONE: Prima di inviare la richiesta di riconoscimento titolo estero è necessario contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    per avere la conferma che la domanda è corretta, completa e che può essere presentata.

La documentazione completa può essere inviata a mezzo posta o in alternativa, presentata a mano alla Sezione Protocollo dell’Università di Pisa improrogabilmente entro la  scadenza del:           30 DICEMBRE 2021.

La data di presentazione della domanda è stabilita dal timbro in caso di spedizione postale o dalla data di protocollo generale di entrata dell’Università di Pisa nel caso della consegna a mano della documentazione.

ATTENZIONE:  La documentazione deve essere anche inviata per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni sulla documentazione scrivere utilizzando un normale indirizzo di posta elettronica (NO PEC) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Ufficio UNITA' MOBILITA' INTERNAZIONALE riceve SOLO SU APPUNTAMENTO nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12. Per accedere a Palazzo Vitelli, è necessario esibire il Green Pass.

Lungarno Pacinotti 44 - 56126 Pisa

Ultima modifica: Lun 11 Apr 2022 - 10:29