Michele Marroni - Prorettore per l'organizzazione e le politiche del personale

Michele MarroniMichele Marroni
Professore ordinario di Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra

Michele Marroni, nato a Pisa il 30 maggio del 1958, ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche nel 1983 lavorando per i due anni successivi nel campo dell’esplorazione mineraria in Italia e all’estero. Rientrato all’Università di Pisa, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra nel 1990. Divenuto ricercatore universitario nel 1992, è stato chiamato nel 1998 come professore associato e, quindi, nel 2000 come professore ordinario di Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra.
Il professor Michele Marroni è sposato e ha una figlia.

Incarichi istituzionali

Il professor Michele Marroni ha assunto diverse cariche istituzionali. Dal 2000 al 2003 e dal 2009 al 2012 è stato presidente della Commissione scientifica dell’area 04. Dal 2004 al 2010 è stato presidente del corso di laurea aggregato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio per poi divenire successivamente, dal 2010 al 2013, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali. Dal 2006 al 2013 è stato vice direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, di cui ha assunto la direzione dal 2013 al 2016.

Il professor Marroni è stato coordinatore nazionale del Gruppo di lavoro sulle ofioliti mediterranee e del Gruppo italiano di geologia strutturale. È stato chiamato dalla Regione Toscana a far parte del Comitato scientifico per la realizzazione della carta geologica della Toscana e del Comitato tecnico per la geotermia.

Attività scientifica e didattica

L'attività di ricerca del professor Michele Marroni verte principalmente sulle problematiche relative all’evoluzione tettonica delle catene orogeniche in Europa, Asia e America centrale, con particolare riguardo alla deformazione della litosfera oceanica e continentale in ambiente convergente, sia durante la fase di subduzione che nella successiva fase di collisione continentale. Si è occupato anche dei problemi relativi ai processi di apertura dei bacini oceanici, studiando la conformazione dei margini continentali sia fossili che attuali.
In questo ambito, il professor Marroni ha svolto ricerche per conto del Ministero degli Affari Esteri, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di enti privati sia in Italia che all’estero (Francia, Albania, Serbia, Bosnia, Kossovo, Grecia, Romania, Venezuela, Santo Domingo, Guatemala, Senegal, Turchia, Iran). È stato coordinatore nazionale di due progetti PRIN del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica.
Il professor Marroni è stato coordinatore di progetti per la realizzazione di carte geologiche per conto dell’Istituto superiore per l’ambiente (progetto CARG), della Provincia di Pisa e delle Regioni Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria. Ha coordinato due progetti POR-FSE e POR-CREO. Più recentemente si è occupato di problematiche ambientali, con particolare riguardo all’amianto naturale e alla bonifica delle discariche.
Il professor Michele Marroni è autore di oltre 100 lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate sia nazionali che internazionali.

Segreteria dei Prorettori
Palazzo Alla Giornata, Lungarno Pacinotti 43 - 56100 Pisa