Organizzazione 2017

(in ordine alfabetico)

barghiniBarghini Cristiana
 Coordinatore Settore Ricerca

La Dott.ssa Cristiana Barghini ricopre dal 2007 il ruolo di coordinatore del Settore Ricerca dell’Università di Pisa. Dal 2012 è responsabile dell’ Unità operativa Valorizzazione della ricerca presso il Dipint (struttura integrata ed inter-istituzionale con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana). Ha una significativa ed estesa esperienza nel campo della ricerca finanziata con fondi nazionali, europei e internazionali, nella valorizzazione dei risultati dell’attività di ricerca. Promuove e coordina progetti e iniziative di Ateneo rivolte alla valorizzazione della conoscenza.
Coordina la gestione complessiva del PhD+ e l'attività amministrativa del percorso.

cacciatori-smallCacciatori Paola
Responsabile Valorizzazione Ricerca

E' responsabile dell'Unita'Valorizzazione della ricerca dell'Universita' di Pisa dal 2003 e dal 2012 responsabile dell'U.O. Brevetti e spin off del Dipint (struttura integrata con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana). Si occupa della protezione dei risultati della ricerca universitaria e della valorizzazione economica dei brevetti dell'ateneo, curando le trattative e la redazione di contratti con le aziende. Svolge consulenza alle start up e per il riconoscimento come spin off universitario.
E' impegnata nella realizzazione delle edizioni del corso Phd+ a partire dal 2011, gestisce la sezione del sito di Ateneo sul corso, le attività promozionali con Enti esterni, si occupa dello scouting e servizi di accompagnamento alla creazione di impresa.

Sara CattaniCattani Sara
Valorizzazione Ricerca

Da gennaio 2015 lavora nell'Unità Valorizzazione della Ricerca dell'Università di Pisa ed è impegnata nella gestione del portafoglio brevetti universitario e nelle attività promozionali (comunicati, eventi).
Collabora nella gestione organizzativa ed amministrativa del PhD+, con attenzione alle attività promozionali e di tutoraggio studenti durante i seminari.

Stefano CiutiCiuti Stefano
Settore Rete, Telecomunicazioni e Fonia - Serra

Responsabile con incarico dell’Unità servizi tecnologici ad alto valore aggiunto dell' ICT Serra dell'Università di Pisa, preposta alla progettazione, realizzazione e manutenzione della rete telematica che connette le strutture scientifiche, didattiche e di servizio dell'Ateneo.
Nell'ambito del programma PhD+ coordina il supporto tecnologico per le riprese audio-video dei seminari, lo streaming per la partecipazione a distanza alle lezioni, i servizi di editing e messa on line dei video del corso.

delcorso2Del Corso Licia
Responsabile Dottorati di Ricerca

È responsabile della gestione delle attività relative alle carriere dei dottorandi dell'Università di Pisa.
Gestisce le comunicazioni ai dottorandi e ai coordinatori dei corsi e le procedure per il rilascio degli attestati di partecipazione al PhD+, fornendo assistenza e chiarimenti in merito al riconoscimento delle ore frequentate quale attività seminariale nell'ambito del corso di dottorato.

digiovanni2Di Giovanni Francesca
Valorizzazione Ricerca

Collabora dal 2009 alla gestione amministrativa, al monitoraggio e alla valorizzazione economica del portafoglio brevettuale dell'Università di Pisa, dal 2012 anche per il Dipint (struttura integrata con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana). Offre consulenza sui principali aspetti della disciplina della proprietà industriale e intellettuale che hanno ricadute sull'attività di studenti, ricercatori e docenti universitari.
Nel PhD+ fornisce supporto ai partecipanti al corso sugli aspetti relativi alla disciplina della proprietà industriale e intellettuale.

rachele dimaioDi Maio Rachele
Valorizzazione Ricerca

Da ottobre 2014 collabora con l'Unità Valorizzazione della Ricerca dell'Università di Pisa per il supporto per la nascita di nuove imprese e per il riconoscimento come spin off universitario. Offre consulenza in merito ai bandi di ricerca relativi alla ricerca industriale.
Dal 2015 collabora nella gestione organizzativa ed amministrativa del PhD+, con attenzione ai rapporti con i relatori e fornitori per la parte contabile e logistica.

Antonio MugnaniMugnani Antonio

Settore Rete, Telecomunicazioni e Fonia - Serra

Lavora nel Settore Rete, Telecomunicazioni e Fonia - Serra, struttura preposta alla progettazione, realizzazione e manutenzione della rete telematica che connette le strutture scientifiche, didattiche e di servizio dell'Ateneo.
Nell'ambito del programma PhD+ si occupa delle riprese audio-video dei seminari, lo streaming per la partecipazione a distanza alle lezioni, i servizi di editing e messa on line dei video del corso.

Maria TogniniTognini Maria

Coordinatore Settore Laureati

Coordina la gestione dei corsi post-laurea (master, Dottorati e Scuole di specializzazione) dei tirocini e dei servizi per l’orientamento.
Svolge il controllo e coordinamento sulle procedure relative al PhD+ di competenza dell’Unità Dottorati di Ricerca.

Segreteria organizzativa
Unità Valorizzazione della Ricerca