Contenuti, Obiettivi, Collaborazioni

Il PhD+ è finalizzato a promuovere e incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di innovazione tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti.

L'edizione 2018 del Corso “PhD+: Valorizzazione della ricerca, Innovazione e Spirito imprenditoriale”, sarà parte integrante, quale offerta formativa dell’Università di Pisa, del progetto Contamination Lab Pisa (Clab). Essa fornirà una importante base panoramica di cultura di impresa, cui farà seguito una parte più prettamente progettuale ed applicativa, finalizzata allo sviluppo finale di progetti di nuove imprese “ready for market”.

Contenuti

Il Programma si compone di una serie di seminari interattivi e coinvolgenti sui temi legati alla brevettazione, alla creazione di impresa, alla valorizzazione di sé e delle proprie idee, alla gestione dell'innovazione. Il programma si conclude con un evento finale durante il quale i partecipanti presenteranno le proprie idee di startup o proposte di innovazione di fronte ad una commissione di esperti e investitori. Nel corso sono comprese attività di coaching e mentoring guidate da esperti internazionali nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Le idee di startup ritenute promettenti saranno ammesse ad una seconda fase progettuale, parte integrante del progetto “Contamination lab”, nel corso della quale saranno trattati e sviluppati in applicazioni pratiche gli aspetti specifici connessi con lo sviluppo di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.

Obiettivi

• Fornire le competenze e gli strumenti che permettano agli studenti e ai docenti dell'Università di Pisa di valorizzare e proteggere i risultati delle loro ricerche
  • Incrementare le opportunità di carriera dei neolaureati e dei dottori di ricerca dell'Ateneo
  • Sviluppare la capacità di fare innovazione all'interno di un'impresa (intrapreneurship) e di creare una propria impresa (entrepreneurship)
  • Strutturare in modo organico le attività di trasferimento tecnologico
  • Aumentare l'internazionalizzazione degli studenti e degli spin-off
  • Potenziare la rete di rapporti del nostro Ateneo con tutto il sistema che sottende il processo di trasferimento tecnologico, a livello nazionale e internazionale

Collaborazioni

Il programma, a partire dalla edizione 2017, si avvale della collaborazione del laboratorio guidato dalla Dott.ssa Roberta Bracciale, docente in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche.

Video

I seminari saranno visibili sul canale Mediateca Unipi (dopo 10 giorni), i seminari delle edizioni degli anni precedenti sono disponibili su Youtube.

Ultima modifica: Lun 15 Gen 2018 - 09:25