Contenuti, Obiettivi, Collaborazioni

Il PhD+ è finalizzato a promuovere e incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di innovazione tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti.

Contenuti

Il Programma si compone di una serie di seminari interattivi e coinvolgenti sui temi legati alla brevettazione, alla creazione di impresa, alla valorizzazione di sé e delle proprie idee, alla gestione dell'innovazione. Il programma si conclude con un evento finale durante il quale i partecipanti presenteranno la proprie startup o le proposte di innovazione di fronte ad una commissione di esperti e investitori. Nel corso sono comprese attività di coaching e mentoring guidate da esperti internazionali nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Obiettivi

• Fornire le competenze e gli strumenti che permettano agli studenti e ai docenti dell'Università di Pisa di valorizzare e proteggere i risultati delle loro ricerche
  • Incrementare le opportunità di carriera dei neolaureati e dei dottori di ricerca dell'Ateneo
  • Sviluppare la capacità di fare innovazione all'interno di un'impresa (intrapreneurship) e di creare una propria impresa (entrepreneurship)
  • Strutturare in modo organico le attività di trasferimento tecnologico
  • Aumentare l'internazionalizzazione degli studenti e degli spin-off
  • Potenziare la rete di rapporti del nostro Ateneo con tutto il sistema che sottende il processo di trasferimento tecnologico, a livello nazionale e internazionale

Collaborazioni

Il programma vanta una collaborazione con il Master in Business Administration che permette ad alcuni allievi di seguire il modulo "Entrepreneurship" del master e sviluppare progetti congiunti. Gli allievi saranno selezionati nel corso del pitch finale.

Il programma dell'edizione 2017 si avvale della collaborazione del laboratorio guidato dalla Dott.ssa Roberta Bracciale, docente in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche.

Video e brochure

I seminari saranno visibili sul canale Mediateca Unipi (dopo 10 giorni), i seminari delle edizioni degli anni precedenti sono disponibili su Youtube.
Scarica la brochure.

Ultima modifica: Ven 27 Gen 2017 - 09:58