Delegazione del Beijing Institute of Technology in visita alla Scuola di Ingegneria

La visita si è svolta nell’ambito del Programma Eccellenze che l'Ateneo ha siglato nei mesi scorsi

Nei giorni scorsi una delegazione del Beijing Institute of Technology (BIT), composta da quattro docenti, ha visitato la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa nell’ambito del Programma Eccellenze che il nostro Ateneo ha siglato nei mesi scorsi.

visita BITIl Programma Eccellenze promuove scambi scientifici e accademici fra le migliori università cinesi e italiane e si rivolge agli studenti cinesi che intendono venire in Italia per studiare le “eccellenze italiane” in corsi di alta specializzazione, lauree magistrali, dottorati o che desiderano fare una prima esperienza internazionale nel nostro Paese per periodi brevi. Nei migliori atenei cinesi sono già attive le Aule Italia, degli spazi utilizzati sia per l’orientamento degli studenti, sia per corsi di lingua o incontri e seminari.

A seguito della vista che il prorettore per l’Internazionalizzazione, Alessandra Guidi, ha fatto al BIT nel mese di giugno, una delegazione è stata invitata a Pisa per studiare un primo progetto pilota di scambio. L’idea è quella di ospitare alcuni studenti cinesi selezionati e con certificato di conoscenza della lingua italiana, per un periodo corrispondente al terzo anno accademico della laurea triennale. Il piano di studi per questi studenti dovrà consentire anche di colmare eventuali lacune per acquisire le conoscenze necessarie per l’accesso ad alcune lauree magistrali del nostro Ateneo, una volta terminato l’anno della triennale e conseguito il titolo nel paese d’ origine.

visita BIT 1
“Abbiamo individuato alcuni corsi di studio ad ingegneria con i quali avviare il progetto pilota, già a partire dal prossimo anno accademico – spiega la professoressa Antonella Martini, che ha organizzato la visita alla Scuola di Ingegneria. “Abbiamo previsto una sessione di lavoro e visite ai laboratori. Nella sessione di lavoro, sono stati coinvolti i colleghi dei tre corsi di studio interessati alla sperimentazione: ingegneria meccanica, ingegneria nucleare e ingegneria robotica e dell’automazione - Per ciascuno, abbiamo analizzato i piani di studio ed i requisiti di accesso; stessa cosa è stata fatta per alcuni corsi in ingegneria del BIT”.

La delegazione è stata accolta dal professore Umberto Desideri, delegato dal direttore della Scuola, ed ha visitato il Centro di Ricerca E. Piaggio ed alcuni laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Hanno partecipato all’incontro di lavoro, oltre all’Ufficio Internazionale che ha curato l’accordo di cooperazione, anche i docenti Marco Beghini, Antonio Bicchi, Umberto Desideri, Valerio Giusti Lucia Pallottino, Lorenzo Pollini, Nicola Forgione e Riccardo Ciolini.

• 22 settembre 2016