Pisa capitale della medicina molecolare

Partito il «Molecular Pathology Program» diretto dal professor Generoso Bevilacqua

molecole2L'Università di Pisa è stata la culla della patologia molecolare in Italia, il settore di ricerca e di applicazione clinica che si basa sulle conoscenze dei meccanismi molecolari delle malattie. A sua volta, il nostro Paese è stato tra i primi in Europa a puntare sullo sviluppo di quella "rivoluzione molecolare" che ha portato a conoscere in dettaglio le alterazioni di geni e proteine causa di numerose e gravi patologie, quali i tumori, le malattie neurodegenerative, quelle metaboliche e quelle cardiovascolari.

A conferma della centralità di Pisa nel settore, la nostra città è stata scelta come sede del "Molecular Pathology Program" (www.escop-molecularpathologyprogram.org) della European School of Pathology, la struttura che coordina le attività culturali e formative della European Society of Pathology. Il programma, nato in collaborazione con l'Ateneo pisano e diretto dal professor Generoso Bevilacqua, si articola in una serie di corsi ed eventi culturali. Il primo corso, svolto dal 18 al 23 marzo nella struttura di Santa Croce in Fossabanda, è stato dedicato al tema "Molecular Biology for Pathologists" ed è stato diretto dai professori Fred Bosman, dell'Università di Maastricht, e Giorgio Stanta, dell'Università di Trieste. A maggio e in autunno seguiranno altri corsi sulla patologia mammaria e sull'apparato respiratorio e cardiovascolare e così di seguito con un programma pluriennale. Tutti si avvalgono della collaborazione di docenti ed esperti del settore provenienti da tutta Europa e riconosciuti a livello internazionale.

bevilacqua

Il programma della European School of Pathology mira a sviluppare un processo educativo che innalzi il livello culturale dell'ambiente bio-medico, facendo acquisire, in particolar modo agli operatori sanitari, familiarità con geni, proteine e vie molecolari. La medicina molecolare, che si basa sullo stesso metodo scientifico che ha portato alla nascita della medicina moderna nel XVIII secolo, si articola in quattro settori: la medicina predittiva, che analizza le caratteristiche genetiche dell'individuo, permettendo di valutare una predisposizione verso lo sviluppo di malattie; la diagnosi di malattia, basata sul riconoscimento di alterazioni molecolari specifiche; la prognosi, cioè la previsione della evoluzione della malattia, attraverso, per esempio, la individuazione di cellule neoplastiche disseminate nell'organismo; la terapia a bersaglio molecolare, con lo sviluppo di farmaci in grado di bloccare in modo specifico le proteine anomale, causa della malattia.

• 23 marzo 2012