Al via il reclutamento per il G8/G20 Giovanile

Il Summit riunisce giovani leader dei paesi del G20 che si confrontano sui temi in agenda dei Capi di Stato

YouthSummitSono ufficialmente aperte le selezioni per far parte della Delegazione Italiana per il G8 & G20 Youth Summit, l'unico evento giovanile parallelo ai vertici dei "Grandi". Fin dal 2006, il Summit ha riunito giovani leader provenienti dai paesi del G20 che si confrontano, negoziano e formulano nuove idee sui temi in agenda dei Capi di Stato del G20, fino a stendere un comunicato finale che viene consegnato alla Presidenza di turno del G20. Al Summit di Parigi dello scorso anno era presente anche una studentessa della facoltà di Economia dell'Università di Pisa, Francesca Larosa, che ha rappresentato l'Italia come ministro dello sviluppo.

Il Summit è organizzato dal G8 & G20 Youth Network, un network internazionale che raccoglie 20 associazioni di tutto il mondo. La Young Ambassadors Society è il comitato organizzativo che si occupa del reclutamento della Delegazione Italiana, che sarà composta da Capo di Stato, Sherpa, Ministro degli Affari Esteri, Ministro dell'Economia, Ministro della Finanza, Ministro della Giustizia, Ministro dello Sviluppo, Ministro della Difesa, Ministro dell'Ambiente e Addetto stampa.

Per far parte della Delegazione basta mandare la propria candidatura attraverso il sito www.youngambassadorsociety.org. Coloro che supereranno questa prima fase di selezione verranno contattati per un colloquio via skype. I migliori entreranno a far parte della Delegazione Italiana che seguirà un processo di preparazione prima di recarsi al Summit dal 3 al 9 giugno 2012. Il Summit si svolgerà a Washington DC, presso la prestigiosa Georgetown University, dove la Delegazione di giovani Ministri italiani si confronterà con le proprie controparti provenienti dai 20 Grandi Paesi, sulle sfide di natura globale.

Questa esperienza già in passato ha dato la possibilità ai ragazzi non solo di approfondire la propria conoscenza dell'inglese e delle attuali tematiche economiche, politiche, ecologiche, dello sviluppo, di sicurezza, di giustizia, ma gli ha anche conferito una certa professionalità, intraprendenza e flessibilità intellettuale. Confrontarsi con giovani altrettanto brillanti proveniente da tutti e 5 i continenti poi, è un'occasione unica per imparare davvero a conoscere e interagire con le altre culture.

• 13 gennaio 2012