Un brevetto dell’Università di Pisa al Techshare Day di Torino

L’evento riunisce oltre 300 inventori da 30 università e centri di ricerca di tutta Italia

italian tech week homeCi sarà anche un brevetto dell’Università di Pisa al Techshare Day 2019, l’evento di trasferimento tecnologico organizzato da Politecnico di Torino e Università di Torino, nato per condividere le conoscenze tecnologiche sviluppate dalle università e centri di ricerca italiane e per creare legami con aziende e investitori. Martedì 25 giugno, il professor Silvio Chericoni, il professor Mario Giusiani e il dottor Fabio Stefanelli saranno presenti a illustrare le potenzialità della loro invenzione, un kit per droghe d’abuso su materiale cheratinico. All’evento sarà presente anche lo staff dell’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo.

Il Techshare Day 2019 porterà a Torino oltre 300 inventori da 30 università e centri di ricerca di tutta Italia, che esporranno 140 tecnologie selezionate dall’eccellenza tecnologica made in Italy. Gli inventori avranno l’opportunità di esporre le proprie tecnologie e di confrontarsi direttamente con imprese e investitori. Per i visitatori sarà un’occasione per scoprire i vantaggi delle nuove tecnologie, ottenere una licenza dei brevetti di loro interesse, entrare in contatto con i team di ricerca e interagire con gli inventori per promuovere lo sviluppo delle tecnologie ed eventuali applicazioni commerciali.

Parallelamente alla parte espositiva ci sarà un focus dedicato al mondo Corporate, con 6 tavole rotonde in cui 26 grandi aziende che racconteranno le rispettive esperienze in ambito di Open Innovation, presentando come questo modello sia stato adottato e integrato nelle loro strategie industriali e illustrando i casi di successo che ne sono derivati.

La quarta edizione del Techshare Day si svolge nell’ambito dell’Italian Tech Week, 7 giorni per vivere il futuro; ci saranno incontri tra imprenditori innovativi, business angel e VC internazionali, esposizione di tecnologie per il business e per la scuola, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech.Fanno parte del comitato organizzatore di ITW: CCIAA di Torino, Club degli Investitori, OGR, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Compagnia di Sanpaolo, Torino Social Impact, Università di Torino e Politecnico di Torino.
L’evento vede la collaborazione del MISE-Uibm

Nel corso dell’ITW sarà presentata la piattaforma Knowledge share per la promozione dei brevetti a disposizione degli associati Netval, tra cui Università di Pisa; dove è possibile visionare le schede marketing in merito a numerosi brevetti di cui è titolare l’Ateneo.

• 24 giugno 2019