Staff training week delle università extra-EU del programma Erasmus+ KA107

Docenti e personale delle università di paesi “oltre l’Europa” a Pisa per una settimana di training dedicata allo staff

Dal 10 al 14 giugno, l’Università di Pisa ha ospitato una staff training week a cui hanno partecipato i partner del programma di mobilità internazionale Erasmus+ KA107. Si tratta di un programma, ormai ben noto a livello mondiale, che apre le porte ai paesi “oltre l’Europa”, fornisce supporto alla mobilità internazionale per crediti di studenti e personale docente e amministrativo, allo scopo di sostenere lo sviluppo professionale e l’integrazione culturale dei beneficiari, e incrementare l’attrattività e la dimensione internazionale delle istituzioni di Istruzione Superiore partecipanti.

staff_week_2020.jpeg

Il progetto relativo al biennio 2017-2019, nell’ambito del quale si è svolta la staff training week, è il terzo coordinato dall’Università di Pisa. Oltre alle mobilità degli studenti, preponderante a livello numerico e di investimento finanziario da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus, in ogni progetto vengono poi organizzati percorsi di formazione, incentrati sull’internazionalizzazione e dedicati al personale universitario. Queste staff week permettono agli ospiti stranieri di acquisire conoscenze relative alla gestione del progetto nella propria università, così come a “disseminare” i risultati ottenuti, sia a livello locale che nazionale.

In questa occasione si sono incontrati a Pisa docenti e personale amministrativo di nuomerose università extraeuropee, tra cui: Mongolian University of Science and Technology, Mongolian University of Life Sciences, National University of Mongolia, Savannakhet University (Laos), Tunis El Manar University (Tunisia), University of Kairouan (Tunisia), Cadi Ayyad University (Marocco) e Vietnam National University of Agriculture (Vietnam).

Oltre a personale amministrativo e docente, altre università hanno presentato anche cariche istituzionali: l’Alexandria University (Egitto) ha inviato il professor Mohamed Ibrahim, prorettore della sede distaccata di Matruh; la Al-Farabi University (Kazakhistan), il Direttore Zhaniya Abdiman. La International University of Kyrgyzstan è stata rappresentata dal rettore Ainura Adieva; la Naryn State University (Kyrgyzstan) dal prorettore Aigul Sarbagyshova. Per la Tajik State University of Commerce, infine, hanno partecipato il rettore Hamidullokhon Fakerov e il prorettore agli Affari Internazionali Zarrina Kadyrova.

01_IMG_4770.jpeg

Una staff week di ampio respiro internazionale, quindi, il cui programma ha visto presentazioni e discussioni seminariali, job shadowing e attività di networking, volte a stimolare la mobilità fra i paesi e ad individuare modi per renderla più facile e fruttuosa.

Le diverse unità dell’Ateneo che si occupano di promozione, cooperazione, programmi e ricerca internazionali e career service hanno presentato le strategie di internazionalizzazione, l’organizzazione dell’Ateneo pisano e i servizi offerti.
Una giornata, aperta all’intera comunità accademica, è poi stata dedicata alla presentazione delle istituzioni di provenienza, con l’intento di approfondire la conoscenza dei reciproci interessi di formazione e ricerca.

La riflessione sulle attività condotte e sulle iniziative ancora da intraprendere per il pieno raggiungimento dei risultati del programma ha trovato spazio nell’ultima parte della settimana, e ha integrato quella che è stata una parte molto importante dell’incontro di quest’anno: la visita ai Dipartimenti. Facilitata e sostenuta dai rispettivi Coordinatori di Area per l’Internazionalizzazione (CAI), la visita è stata richiesta e caldeggiata da tutti i colleghi stranieri: è infatti alla base di contatti più stretti tra l’Università di Pisa e le istituzioni partner all’interno del KA107, aprendo le porte a collaborazioni e progettualità fattive anche a livello di dipartimenti e di singoli professori.

Ulteriori informazioni sulla staff training week e sulle attività dell’Università di Pisa legate al programma Erasmus+ KA107 sono disponibili presso la pagina Facebook dell’Unità Programmi Internazionali di Cooperazione, Formazione e Mobilità.

Sfoglia la foto gallery:

• 20 giugno 2019