Al via al Conservatorio di Livorno il master in “Musicoterapia”

Il corso, in convenzione con l’Università di Pisa, partirà dall’anno accademico 2017/2018, iscrizioni già aperte

Il Conservatorio di Livorno “Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni” in convenzione con l’Università di Pisa ha lanciato un master AFAM biennale di primo livello in “Musicoterapia”. Il corso partirà nell’anno accademico 2017/2018 e le iscrizioni sono già aperte.

musica_copy.jpg

Qual è la rilevanza di questa iniziativa? «Nell’ultimo ventennio il panorama nazionale della musicoterapia è profondamente mutato e tale disciplina è divenuta una pratica conosciuta e accreditata, diffusa in tutto il territorio – spiega il professor Marco Luise, presidente del Conservatorio di Musica e docente dell’Ateneo pisano – La ritroviamo come materia di studio nell’iter formativo delle lauree in Logopedia e Riabilitazione psichiatrica, mentre la figura del musicoterapeuta è sempre maggiormente presente all’interno delle diverse équipe riabilitative».

Il processo di sistematizzazione della cultura musicoterapica è già in atto da svariati anni in diversi paesi: negli Stati Uniti, dove è attiva e riconosciuta sin dal 1975, in Europa (Inghilterra, Danimarca, Paesi Scandinavi, Olanda, Austria), ove sono riconosciute sia la formazione, sia il profilo professionale del “music therapist”. Riconoscimento che ha trovato sul piano politico-burocratico un giusto bilanciamento fra i Ministeri della Sanità e dell’Istruzione, individuando nella musicoterapia uno strumento validamente collocabile tra lo psicopedagogico e il riabilitativo. «L’istituzione di un master di I livello in Musicoterapia (MAMUT) – conclude il professor Luise – è dunque più che motivata da questo riconoscimento, che dovrà sperabilmente compiersi anche in Italia, magari con la futura istituzione di uno specifico corso di laurea. Il master che qui si propone rappresenta un passo intermedio ma fondamentale verso questo scopo».

Il master biennale di I livello è organizzato in due anni di corso, in entrambi i quali lo studente deve ottenere 60 CFU, per un totale di 120 CFU sui due anni. I 120 crediti sono ripartiti in 23 di area musicale erogati dall’Istituto Mascagni, 43 di area Medica e Psicologica erogati dall’Università di Pisa, in particolare dal dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica (corso di laura in Scienze e tecniche di Psicologia clinica e della salute); seguiranno 34 CFU di area musicoterapica erogati ancora dall’Istituto Mascagni, e 20 di tirocinio da svolgersi presso le ASL del territorio (Livorno e Pisa). I 16 crediti di tirocinio del II anno comprendono anche la preparazione di una tesi di master e l’effettuazione della prova finale. L’elenco completo degli insegnamenti è consultabile a questo link. Una volta superato l’esame finale, agli allievi verrà rilasciato il titolo di “Master AFAM di I livello in Musicoterapia”.

Maggiori informazioni si trovano nel documento di istituzione del master oppure presso la segreteria dell’Istituto Mascagni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o si possono ottenere contattando direttamente il direttore del master Stefano Guidi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Le iscrizioni all’esame di ammissione sono aperte dal 10 luglio e saranno accettate fino all’8 settembre 2017, www.istitutomascagni.it.