Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ANESTESIA, ANALGESIA E TERAPIA INTENSIVA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Master Secondo Livello

 

 

Durata: biennale
Crediti: 60
Scadenza domanda di ammissione: presentazione domande ammissione dal 16/07/2019 al 09/10/2019
Data Inizio: 24/11/2019

Obiettivi del Master

Il corso ha lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche avanzate nel campo dell'anestesia, dell’analgesia e della terapia intensiva degli animali da compagnia. Il corso si focalizzerà su tre momenti fondamentali: gestione dei soggetti nel periodo preoperatorio, gestione intraoperatoria e postoperatoria del soggetto. In particolare, saranno approfondite ed aggiornate le conoscenze del Medico Veterinario sulle più moderne tecniche di sedazione ed anestesia generale, con particolare riguardo alle metodiche di controllo del dolore mediante tecniche di anestesia loco-regionale.? Inoltre il corso svilupperà la gestione dei pazienti nell’unità di terapia intensiva: gestione degli accessi vascolari, nutrizione enterale e parenterale, gestione emodinamica e respiratoria del paziente ricoverato. Durante il corso verranno insegnate le tecniche avanzate di monitoraggio del paziente in anestesia in associazione alle tecniche anestesiologiche specifiche per i differenti pazienti.

Sbocchi professionali

Cani, gatti e animali da compagnia non convenzionali rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito sociale andando ad occupare un posto importante nella sfera familiare. Di conseguenza i proprietari richiedono cure adeguate e di livello elevato.? L'anestesia è una pratica clinica quotidianamente esercitata nelle strutture veterinarie e richiede una formazione specifica e adeguata. Una formazione adeguata permette di acquisire conoscenze necessarie al fine di utilizzare al meglio la strumentazione quotidianamente impiegata nell’ambito dell’anestesia e della terapia intensiva in modo da ridurre i rischi e aumentare la sicurezza delle procedure.

Costo

5000 euro cosi suddivisi: prima rata 2000 scadenza 15/11/2019 - seconda rata 3000 scadenza 15/04/2020

Posti disponibili

posti disponibili da 15 fino a 25
non sono ammessi uditori

Requisiti di ammissione 

lauree vecchio ordinamento

  • MEDICINA VETERINARIA

lauree specialistiche

  • CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN MEDICINA VETERINARIA

lauree magistrali

  • MEDICINA VETERINARIA

 

Indietro


 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa