Agenda UNIPI: gli eventi del 18 e 19 maggio

Incontro sulla violenza nelle rivoluzioni e nelle guerre civili
Giovedì 18 maggio alle 16 nell'aula B di Palazzo Carità dell’Università di Pisa (Via Pasquale Paoli, 15) si svolge l'incontro "La violenza è un problema storiografico? Politica e “mito” della violenza nelle rivoluzioni e nelle guerre civili". Interviene il professore José Luis Ledesma, del Departamento de Historia del Pensamiento y de los Movimientos Sociales y Políticos, Universidad Complutense de Madrid.

Steroidi e sport, dolore e terapia: la Pisa University Press presenta due libri alla Biblioteca SMS
Giovedì 18 maggio la Pisa University Press presenta due volumi alla Biblioteca SMS (Viale delle Piagge). Si comincia alle 15 "Steroidi Anabolizzanti nello sport. Usarli o evitarli? Conoscerli" a cura di Mario Giorgi e quindi alle 16,30 è la volta del libro "Il dolore e la sua terapia nella medicina occidentale” di Gianfranco Natale e Alberto Zampieri, a cura di Franco Mosca.

Poesia in biblioteca in ricordo di Elena Salibra
Giovedì 18 maggio alle ore 17.45, nel giardino della Biblioteca di Lingue e letterature romanze LM1, a palazzo Matteucci (Piazza Torricelli 2), si terrà il primo dei tre incontri sulla poesia contemporanea in ricordo di Elena Salibra, già docente di Letteratura italiana dell'Università di Pisa. Ospite di questo primo appuntamento sarà Paolo Valesio, scrittore, saggista e critico letterario, docente di letteratura italiana alla Columbia University di New York e direttore dell’Italian Poetry Review. Ad inaugurare l’incontro sarà il professore Vincenzo Manca quindi seguiranno gli interventi di Alberto Casadei, Francesco Brancati e Riccardo Socci. In occasione dell’evento la biblioteca ospiterà una piccola mostra dedicata all’opera critica e poetica di Elena Salibra.
I prossimi incontri si terranno il 6 giugno, ospite Gabriel Del Sarto con interventi di Alberto Casadei, Elena Santagata e Riccardo Socci, e il 22 giugno, ospite Matteo Fantuzzi con interventi di Chiara Portesine e altri critici e poeti.

Ad Agraria si celebra il Fascino delle piante
In occasione della “Giornata Internazionale del Fascino delle Piante”, venerdì 19 maggio alle 9 il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (Via del Borghetto, 80) ospita il convegno "Piante e animali" in cui si parlerà dei complessi rapporti fra questi due mondi nel corso di milioni di anni di coevoluzione. Ospite speciale della mattinata sarà il maestro di fotografia naturalistica, Carlo Delli che mostrerà al pubblico i suoi lavori
Al termine del convegno avverrà la premiazione del concorso fotografico “Piante e animali”, riservato agli studenti del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Ateneo

Incontro in Gispoteca
Venerdì 19 maggio alle 17.30 nella Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa (Piazza S. Paolo All'Orto, 20), si svolge l'incontro “Democrazia - indipendenza – libertà: conoscere il passato per capire il (nostro) presente”. Intervengono Margherita Facella, Chiara Tarantino Mafalda Toniazzi e Stefano Landucci.

17-05-2017