Agenda UNIPI: gli eventi dal 13 al 15 maggio

Sabato 13 maggio alle 9 al Dipartimento cardiotoracico dell'Ospedale di Cisanello (via Paradisia, 2) si svolge il convegno regionale della Società Italiana di Cardiologia dedicato al tema della ricerca nelle scuole di cardiologia tosco-umbre.

Sabato 13 maggio alle 16 a Pavia, si disputerà sul Ticino la storica Regata universitaria Pisa-Pavia, la gara di canottaggio fra gli equipaggi composti da studenti universitari degli atenei di Pisa e di Pavia.

Sabato 13 maggio alle 21 nella Chiesa di San Michele in Foro a Lucca (piazza san Michele) verrà eseguito il Requiem in re minore K626 di Wolfgang Amadeus Mozart in memoria del professor Pietro Pfanner. Sul palco il coro dell'Università di Pisa, l’orchestra da camera Luigi Boccherini e come solisti Federica Nardi, soprano Fulvia Bertoli, contralto, Marco Mustaro, tenore, Giorgio Marcello, basso. Dirige il maestro Stefano Barandoni.
Il professor Pietro Pfanner ha indissolubilmente legato il suo nome alla Fondazione Stella Maris. Subito dopo la laurea a Roma si è trasferito a Pisa, nella Clinica delle malattie nervose e mentali dell'Università, dove ha iniziato la sua carriera accademica. Ordinario di Neuropsichiatria infantile dalla metà degli anni '70, ha ricoperto prestigiosi incarichi nella facoltà pisana di Medicina e Chirurgia, fino a essere insignito dell'ordine del Cherubino dall'Ateneo nel 1998.

Sabato 13 maggio alle 18 alla libreria Feltrinelli di Pisa (corso Italia, 50) la professoressa Liliana Dell'Osso dell’Ateneo pisano e la dottoressa Barbara Carpita presentano il loro libro "L'Abisso negli occhi. Lo sguardo femminile nel mito e nell'arte" (Edizioni ETS).

Lunedi 5 maggio alle 14, nell'aula magna del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa(Via Filippo Buonarroti, 3) Marco Bianchi, divulgatore scientifico della fondazione Umberto Veronesi, terrà un seminario sul tema "Alimentazione, sport e prevenzione". L'incontro è organizzato dal gruppo studentesco "Principi Attivi-Sinistra per", in collaborazione con il prof. Gian Carlo Demontis del dipartimento di Farmacia.
Lunedì 15 maggio alle 16, nell'aula CAR-C del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa (Via Pasquale Paoli, 15) si svolge la presentazione del volume “Giudici e corsari nel Mediterraneo. Il Tribunale delle prede di Sicilia 1808-1813” di Rita Foti dell’Università di Palermo. L'incontro, introdotto da Annalisa Biagianti, è organizzato nell'ambito dei seminari di Storia Moderna della Scuola di Dottorato in Storia.
Lunedì 15 maggio alle 17.30, nell'aula B1 di Palazzo Boilleau dell’Università di Pisa (Via Santa Maria, 85), Corrado Bologna tiene una lezione "Sugli ultimi versi delle Fleurs du Mal". L'incontro fa parte dell'undicesimo ciclo di lezioni del Seminario d'interpretazione testuale.

12-05-2017