Fake news e post-verità: se ne parla all’Università di Pisa

L’appuntamento è martedì 9 maggio al Polo Piagge

Fake news, post-verità, fact checking, debunking sono solo alcuni dei termini entrati recentemente nel vocabolario collettivo per indicare la crisi del sistema tradizionale dell’informazione. Di questi temi si discuterà martedì 9 maggio alle 11 nell'aula Q2 del Polo Piagge dell’Università di Pisa (Via Giacomo Matteotti, 11) in un workshop organizzato dalla professoressa Roberta Bracciale del dipartimento di Scienze Politiche. Al centro dell’incontro c’è la presentazione del numero monografico della rivista “Problemi dell’informazione” dedicato al tema “Il lavoro giornalistico e la moltiplicazione degli ambienti comunicativi”. Nel corso del workshop si parlerà quindi di come i processi di diffusione delle nuove tecnologie stanno modificando numerosi ambienti della vita quotidiana e professionale e, in particolare, di come il giornalismo deve riadattare le sue routine produttive e ridefinire i rapporti con le fonti e con il pubblico in un ecosistema mediale ibrido caratterizzato da meccanismi di disintermediazione sempre più diffusi.

05-05-2017