Tre incontri sulla Tosca di Giacomo Puccini

L’8 il 9 e l’11 maggio tre appuntamenti con il produttore Anderman, lo scrittore Malvaldi e il regista Mariani intervistati da docenti dell’Ateneo

Tre incontri sulla Tosca di Giacomo Puccini per illustrare tre diverse presenze di Tosca nella contemporaneità. Insieme ai colleghi dell’Università di Pisa, Gabriella Biagi Ravenni intervisterà Andrea Andermann, Marco Malvaldi e Lorenzo Mariani. Il primo appuntamento è lunedì 8 maggio alle 15 al Cineclub Arsenale (vicolo Scaramucci 4, Pisa). Alessandro Cecchi incontrerà Andrea Andermann, il produttore del film “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca”, per ripercorrere le fasi ideative e realizzative di un progetto assolutamente unico all’epoca, la trasmissione televisiva in diretta dell’esecuzione dell’opera, con i cantanti che cantano nei luoghi e nelle ore previste dal libretto. A fine intervista, seguirà quindi la proiezione del film. Il secondo incontro è martedì 9 maggio alle 10 nell’aula magna di Palazzo Matteucci (piazza Torricelli 2, Pisa). Fabrizio Franceschini dialogherà con lo scrittore Marco Malvaldi, autore di “Buchi nella sabbia”, che illustrerà la centralità di una rappresentazione di Tosca al Teatro Nuovo (oggi Verdi) di Pisa nel plot del suo romanzo. Il ciclo si chiude giovedì 11 maggio alle 15 nell’aula multimediale di Palazzo Ricci (via del Collegio Ricci 10, Pisa) con Ugo di Tullio che incontra il regista Lorenzo Mariani che racconterà i meccanismi produttivi di un allestimento particolare di Tosca al Maggio fiorentino e le possibili letture e interpretazioni di un capolavoro la cui ambientazione romana sembra quasi ineludibile.

Il ciclo di incontri è organizzato da Gabriella Biagi Ravenni a coronamento del corso di Storia del melodramma incentrato su Tosca, la sua genesi (1889-1899), l’allestimento della prima assoluta e la sua prima ricezione da parte del pubblico.

04-05-2017