Workshop alla Stazione Leopolda

L’appuntamento è il 3 maggio: l’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa e la partecipazione attribuisce 4 crediti formativi

Mercoledì 3 maggio dalle 10.00, si svolgerà presso la Stazione Leopolda di Pisa il workshop sul tema “Socially Responsible Investing and Benefit Corporation”, organizzato nell’ambito del progetto interdisciplinare Jean Monnet “Development and Harmonisation of Socially Responsible Investment in the European Union” coordinato dal professore Luca Spataro. L'evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa e la partecipazione attribuirà 4 crediti formativi.

All’incontro di studi interverranno eminenti giuristi ed economisti italiani e stranieri, che si confronteranno in particolare sul tema della società benefit: innovativo istituto – finora presente in Europa soltanto nell’ordinamento italiano - ispirato al precedente statunitense della benefit corporation e pensato quale strumento societario d’elezione, tra profit e non-profit, per catalizzare gli investimenti socialmente responsabili, conciliando la tipica finalità lucrativa delle società con il perseguimento di obiettivi di public benefit.
Sulle peculiari caratteristiche dell’istituto introdotto dalla legge di stabilità per il 2016 e sui risvolti di natura civilistica e fiscale si confronteranno con gli studiosi dell’Ateneo Pisano il professor Mario Campobasso, dell’Università di Napoli 2, ed il professore Dario Latella, dell’Università di Messina. Docenti di differenti Atenei stranieri s’interrogheranno sul possibile scenario dell’estensione della disciplina anche nei rispettivi ordinamenti, a testimonianza dell’interesse che la tematica suscita a livello europeo ed internazionale.

02-05-2017