Percorsi ebraici contemporanei in un incontro a Palazzo Boilleau

Mercoledì 5 aprile, a partire dalle 9.30, nell'Aula Magna del Palazzo Boilleau, in via Santa Maria 85, si tiene la giornata di studio e discussione "Ripensare Maimonide: percorsi ebraici contemporanei”. L'evento è organizzato con il sostegno del Dottorato di Ricerca in Filosofia delle università di Pisa e di Firenze, del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” dell’Università di Pisa.
La giornata è dedicata alle riletture del pensiero di Mosè Maimonide tra fine XIX secolo ed età contemporanea. Il filo conduttore saranno le mutazioni del paradigma di lettura dell’opera di Maimonide, a partire dall'esperienza diasporica italiana dell'età dell'emancipazione fino alle forme di neo-maimonidismo nei Jewish Studies statunitensi contemporanei.

03-04-2017