Alla Cittadella Galileiana arriva la 15ma edizione della Ludoteca Scientifica

Fino al 31 maggio giochi e installazioni scientifiche per coinvolgere il pubblico nella sperimentazione scientifica. L’inaugurazione è sabato 1° aprile alle ore 10.30

Sabato 1° aprile, alle ore 10.30, presso i locali della Cittadella Galileiana di Pisa, inaugura la 15ma edizione della Ludoteca Scientifica. La mostra rimarrà aperta dal 3 aprile al 31 maggio 2017. La LuS è una collezione di giochi e installazioni scientifiche che esplorano movimento, energia, immagini reali e virtuali, giochi con luce e colori, acustica e musica, elettricità e magnetismo. I visitatori sono accompagnati da guide esperte, selezionate tra gli studenti dell’Università di Pisa, lungo un percorso che partendo dai temi classici della fisica galileiana (piano inclinato, pendolo, caduta dei gravi) arriva fino alla scienza di oggi.
Durante i suoi quindici anni di attività, la mostra, totalmente interattiva è cresciuta di importanza fino a registrare, nella scorsa edizione, la presenza di oltre 12.000 visitatori di tutte le età: un pubblico eterogeneo che comprende turisti, famiglie, appassionati di scienza e scolaresche. I promotori della LuS sono il dipartimento di Fisica ‘Enrico Fermi’ dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Associazione Nuova Limonaia, l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR. La mostra si avvale del contributo della Fondazione Pisa e del patrocinio e supporto del Comune di Pisa.
L'ingresso è comprensivo di visita guidata: adulti 5 € bambini e studenti 4€. La prenotazione, solo telefonica, potrà essere fatta dal lunedì al venerdì ai seguenti numeri: telefono 050 2214861, dalle 9.30 alle 13.00, oppure al cellulare 320 0403946, dalle 14.30 alle 16.30. Conservando il biglietto di ingresso alla LuS si può accedere all'adiacente Museo degli Strumenti di Calcolo a prezzo scontato. Per maggiori informazioni consultare il sito www.ludotecascientifica.it.

29-03-2017