“Colori e immagini della Scienza. L’arte della ricerca scientifica” La mostra di Art&Science Across Italy fa tappa a Pisa

Circa 250 studentesse e studenti della Toscana danno forma al connubio tra arte e scienza esponendo le loro opere presso il Museo della Grafica di Pisa dal 10 al 25 marzo 2022

Apre da giovedì 10 marzo la mostra “Colori e immagini della Scienza. L’arte della ricerca scientifica” allestita presso il Museo della Grafica, Lungarno Galileo Galilei 9, a Pisa. Organizzata dalla sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con Università degli Studi di Pisa, Museo della Grafica, Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), Istituto Nazionale di Ottica (INO) del CNR, con il patrocinio del Comune di Pisa e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e il supporto delle associazioni Frontier Detectors for Frontier Physics e Ricerca Fondamentale in Fisica, la mostra fa parte di un ciclo di 12 mostre che si tengono in altrettante città italiane nell'ambito dell’edizione 2020-2022 del progetto per le scuole Art&Science Across Italy.

Il progetto, di durata biennale, è organizzato dall'INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.

La mostra raccoglie circa 80 opere realizzate da 250 studentesse e studenti provenienti da alcuni licei toscani: Liceo Scientifico Ulisse Dini e Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa, Liceo Classico Scientifico XXV Aprile di Pontedera e del Liceo Statale Francesco Cecioni di Livorno, che dal 2020 partecipano alla terza edizione del progetto Art&Science.

L’evento di inaugurazione si terrà online venerdì 11 marzo alle ore 12.00 sul canale Youtube del Sistema Museale di Ateneo "Video Sma Unipi" al seguente link http://call.unipi.it/artericerca

Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.
Le più significative opere esposte in mostra saranno premiate il 23 marzo durante un evento presso la sezione INFN di Pisa in Largo Bruno Pontecorvo.
Le opere premiate andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terranno al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 13 al 30 maggio. Gli autori e le autrici delle opere ritenute più significative nella mostra nazionale saranno ospiti al CERN per un master sul rapporto tra arte e scienza a settembre 2022.

All'edizione 2020-2022 di Art&Science Across Italy partecipano più di 5600 studenti, da 140 scuole di 10 regioni, dove il progetto è coordinato da alcuni ricercatori e ricercatrici delle sezioni INFN e delle Università locali. Le studentesse e gli studenti hanno realizzato un totale di circa 1000 opere che saranno esposte in 12 mostre nelle città che partecipano al progetto.

Art&Science Across Italy:

Art&Science Across Italy è un progetto di durata biennale e si rivolge a studenti e studentesse delle classi III, IV e V delle scuole superiori con l’obiettivo di coinvolgerli nel mondo della ricerca scientifica, coniugando i linguaggi della scienza con quelli dell'arte e andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali. Dalla prima edizione a oggi il progetto ha coinvolto oltre 10.000 studenti da tutta Italia provenienti da 12 regioni italiane.

Il progetto prevede tre fasi. La prima è una fase formativa in cui sono organizzati seminari, workshop e visite a musei e laboratori. La seconda fase prevede la realizzazione da parte di studenti e studentesse di opere artistiche ispirate agli argomenti scientifici trattati nelle lezioni. Infine, le opere realizzate vengono esposte e premiate in mostre regionali e le più significative sono raccolte nella mostra nazionale, evento conclusivo di ciascuna edizione. I 20 vincitori della competizione nazionale sono infine invitati a partecipare a un master sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.

Informazioni sulla mostra Colori e immagini della Scienza. L’arte della ricerca scientifica

La mostra è visitabile presso il Museo della Grafica, Lungarno Galileo Galilei 9, Pisa
Dal 10 al 25 marzo 2022
lunedì: chiusura settimanale