“Il cinema contro il nazismo”: alla Biblitoeca di Antichistica film e tavola rotonda

Nel mese di novembre, il Sistema Bibliotecario di Ateneo promuove una serie di eventi nelle biblioteche universitarie per riflettere su una pagina di storia tedesca poco conosciuta, eppure rilevante per il presente dell'Europa: l’iniziativa si chiama "Tedeschi contro il nazismo" e propone al pubblico mostre, film, approfondimenti e libri per raccontare la resistenza al regime di Hitler interna alla Germania.
Mercoledì 20 novembre, alle 17.30, alla Biblioteca di Antichistica Linguistica Germanistica Slavistica agli Ex Saliesiani (in via Santa Maria 44), appuntamento con "Il cinema contro il nazismo”, con visioni e analisi di brani di film selezionati da docenti dell’Università. L’incontro si apre con una tavola rotonda in cui sono previsti gli interventi di Lorenzo Cuccu, Alessandra Lischi e Maurizio Ambrosini. Verranno proiettati, commentati e discussi brani di vari film, fra i quali: "Stärker als die Nacht” ("Più forte della notte"), di S. Dudow, 1954; "Kuhle Wampe, oder Wem gehört di Welt” ("Kuhle Vampe, ovvero A chi appartiene il mondo"), di S. Dudow e Bertolt Brecht, 1932; "Mutter Krausens Fahrt ins Glück” ("Il viaggio di Mamma Krause verso la felicità"), di P. Jutzi, 1929; "Seuls contre Hitler", di M. Gaumnitz, 2012.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti, il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il dipartimento di Filologia Letterature e Linguistica dell’Università di Pisa.

19-11-2019