Il direttore del Museo Egizio di Torino inaugura l’anno accademico di “Orientalistica” all’Università di Pisa

Christian Greco, che nell’Ateneo pisano ha conseguito il dottorato di ricerca, terrà una lezione sul ruolo dell’umanista nel mondo digitale. L’appuntamento è martedì 29 ottobre nell’Aula Magna Nuova della Sapienza

Qual è il ruolo dell’umanista nel mondo digitale? È questo l’interrogativo di fondo che ci pone oggi il mondo contemporaneo e che il corso di laurea magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente” dell’Ateneo pisano vuole portare all’attenzione di tutti nella lezione inaugurale dell’anno accademico 2019-2010, il 29 ottobre prossimo, tenuta da Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, che parlerà di “Rivoluzione digitale e Umanesimo”. La lezione, in programma alle ore 10 nell’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza, è aperta a tutti gli interessati. L’intervento di Christian Greco sarà preceduto dai saluti del direttore del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Pierluigi Barrotta e della professoressa Marilina Betrò, presidente del corso di laurea magistrale di Orientalistica.
“In una Pisa che festeggia i 50 anni dalla nascita del primo corso di laurea in Informatica e reduce da un Internet festival di straordinario successo, non potevo ignorare la richiesta di senso che viene da chi desidera accostarsi oggi allo studio del mondo antico, occidentale o orientale che sia - dice Marilina Betrò - Le tecnologie esercitano un fascino straordinario su giovani e meno giovani. Il rischio è credere erroneamente che esse sole abbiano le risposte, che la scienza sia solo una”.
Il messaggio che il giovane direttore del Museo Egizio porterà nella lezione inaugurale è che la massa e la complessità crescente dei dati oggi forniti dalle analisi scientifiche e dalle tecnologie allo studio del mondo antico richiedono un livello di interpretazione sempre maggiore, irrealizzabile senza lo sforzo congiunto di tutte le discipline coinvolte. “Lo scienziato e l’umanista – dice Christian Greco - devono lavorare sempre di più assieme per cercare di dipanare la complessità del mondo contemporaneo”.
Christian Greco, che ha studiato a Pavia e Leiden, ha svolto i suoi studi di dottorato in Egittologia proprio a Pisa, sotto la supervisione di Marilina Betrò, prima di intraprendere la luminosa carriera che lo ha portato nel 2014 alla direzione del Museo Egizio. La collaborazione tra l’egittologia pisana e il Museo, rafforzata dalla nomina della professoressa Betrò a presidente del Comitato Scientifico del Museo Egizio nel 2016, porta ogni anno decine di studenti a svolgere tirocini in museo a Torino e a sviluppare progetti di ricerca per tesi, dottorati e assegni, che bene illustrano l’esperienza concreta di simbiosi tra ricerca egittologica, scientifica e tecnologie.

24-10-2019