In Sapienza la Lectio del professor Uri Cohen su Primo Levi

Nell'occasione sarà presentato il volume "San Rossore 1938. Contro gli ebrei"

Venerdì 20 settembre, alle 16.30 nell'Aula Magna Storica della Sapienza si tiene la presentazione del volume "San Rossore 1938. Contro gli ebrei", curato da Guri Schwarz e da Michele Battini, che raccoglie gli atti della conferenza internazionale "A ottanta anni dalle leggi razziali fasciste: tendenze e sviluppi della storiografia internazionale sull’antisemitismo e la Shoah", tenuta esattamente un anno fa all'Università di Pisa e che ha compreso la "Cerimonia del ricordo e delle scuse" alla presenza dei rettori delle università italiane e dei delegati delle Comunità Ebraiche.
La presentazione sarà accompagnata dalla conferenza del professor Uri Cohen, dell'Università di Tel Aviv, dal titolo "False notizie consolatorie. Primo Levi tra il mondo e il lager", in occasione del centenario della nascita di Primo Levi.
Il programma del pomeriggio sarà aperto dall'intervento del rettore Paolo Mancarella, cui seguiranno i saluti del direttore della Scuola Normale Superiore, Luigi Ambrosio, della rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna, Sabina Nuti, e del direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca, Pietro Pietrini. Il professor Michele Battini, dell'Università di Pisa, presenterà il volume "San Rossore 1938. Contro gli ebrei" e il professor Uri Cohen terrà la Lectio su Primo Levi. Subito dopo si aprirà la discussione, che sarà introdotta da Luigi Dei, rettore dell'Università di Firenze, e da Fabrizio Franceschini, direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici "Michele Luzzati".

20-9-2019