Pisa: al via mostra “Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre”

Appuntamento sabato 9 marzo al Museo degli Strumenti di Fisica

Prende avvio sabato 9 marzo al Museo degli Strumenti di Fisica (Via Bonanno Pisano 2/B) della Cittadella Galileiana a Pisa, la 17° edizione della mostra interattiva “Ludoteca Scientifica: Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre”, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e dall’Istituto Nazionale di Ottica INO-CNR.
La mostra sarà visitabile gratuitamente e su prenotazione fino al 25 maggio (con l'eccezione del periodo di chiusura dal 18 al 28 aprile) dal lunedì al sabato nel seguente orario: 9.00-13.30 / 14.30-17.30.
L’iniziativa, sostenuta e patrocinata dal Comune di Pisa e finanziata dalla Fondazione Pisa, ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla scienza, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con le oltre cinquanta istallazioni presenti dedicate a forza, movimento, energia, immagini reali e virtuali, luce e colori, onde e suoni, elettricità e magnetismo e molto altro.
Sono inoltre previsti laboratori didattici rivolti a studenti dai 6 ai 18 anni su storia della matematica, geologia, applicazioni della fisica nella medicina, legame tra fisica e musica. Come novità da segnalare quest’anno i laboratori “La Fisica con lo smartphone”, e in occasione del 50° anno dallo sbarco sulla Luna, “Il Volto della Luna” e “Dalla Terra alla Luna”.
Per info e prenotazioni: telefono 050/2214861, cellullare 320/0403946, o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

7-3-2019