Alle Benedettine si discute di fake news, democrazia e università al tempo di Internet

Juan Carlos De Martin, direttore del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino, sarà ospite del primo CrossLab “IT & Society”

Martedì 10 luglio, alle ore 17, al Centro Congressi delle Benedettine dell'Università di Pisa, in Piazza San Paolo a Ripa d’Arno (e non più presso la Gipsoteca come precedentemente indicato), si inaugura il CrossLab “IT & Society” con un dialogo che avrà come protagonista Juan Carlos De Martin, direttore del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino ed editorialista di Repubblica. A discutere con lui di “Fake news, democrazia e università al tempo di Internet” ci sarà il professor Giuseppe Iannaccone. L’incontro sarà aperto dai saluti della prorettrice vicaria Nicoletta De Francesco e del direttore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Giuseppe Anastasi.
In un'epoca di grandi avanzamenti tecnici è necessaria una riflessione globale in grado di costruire un quadro ampio dei fenomeni in atto. Per questo il laboratorio IT & Society va ad affiancarsi ai cinque CrossLab orientati a Industria 4.0 con l'intento di studiare l'impatto delle nuove tecnologie sulla società su aspetti fondamentali quali l'economia, i diritti, la cultura, la comunicazione, il lavoro, l'istruzione. Di volta in volta, una serie di "Dialoghi", aperti alla cittadinanza, cercheranno di proporre riflessioni di scenario su vari temi connessi alla tecnologia.

9-7-2018