INVITO STAMPA: 170° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara: le iniziative di lunedì 28 maggio

Dal 28 maggio al 3 giugno l'Università di Pisa ricorda il 170° anniversario della battaglia risorgimentale di Curtatone e Montanara con convegni, spettacoli, una mostra e la regata Pisa-Pavia.

Ecco in particolare il programma di lunedì 28, che per quanto possibile si chiede di seguire:

9:30 - Camposanto monumentale
Omaggio a Ottaviano Fabrizio Mossotti, a Leopoldo Pilla e agli altri caduti della battaglia, con deposizione delle corone alla loro memoria.
10:30 - Palazzo della Sapienza (accesso solo con accredito già richiesto)
Apertura delle celebrazioni con le autorità presenti con deposizione di corone ai caduti. Il coro dell'Università di Pisa eseguirà alcuni brani musicali.
12:00 - Polo Le Benedettine
Apertura, riservata alle autorità, della mostra “Addio, mia bella, addio. L'Università di Pisa e la memoria di Curtatone e Montanara”
15:00 - Polo Le Benedettine
Dibattito dal titolo “Alle origini dell'Italia civile: il Risorgimento e la battaglia di Curtatone e Montanara”.
17:30 - apertura della mostra al pubblico.
21:30 - Teatro Verdi
Gli studenti pisani a Curtatone. L’epopea del ’48 in musica e vernacolo
Spettacolo del Crocchio Goliardi Spensierati
Regia di Lorenzo Gremigni, con musiche eseguite dal Coro dell’Università di Pisa