Visite guidate al Centro Avanzi e alla Basilica di San Piero a Grado in occasione della consegna del Premio Touring l’11 maggio

Per scoprire le eccellenze agro-zootecniche e ambientali del Centro e le bellezze dell’antica Basilica prenotarsi entro il 30 aprile

Venerdì 11 maggio, in occasione della consegna del Premio Touring al Centro di ricerche agro-ambientali “E. Avanzi” dell’Università di Pisa – selezionato tra i dieci "Centri di innovazione per l’agricoltura sostenibile” della Toscana – saranno organizzate due visite speciali aperte a tutte la cittadinanza: la prima, in programma alle ore 17, è una visita in pullman del Centro Avanzi, con soste ai campi sperimentali e alla stalla di bovini di razza “mucco pisano”, con illustrazione delle sperimentazioni in atto. La seconda, prevista alle ore 18, porta alla scoperta della Basilica di San Piero a Grado, con la guida del professor Valerio Ascani, del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Si prega di confermare la propria presenza all’evento e la partecipazione alle visite guidate entro il 30 aprile 2018, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonando al numero 050 2210516.
La cerimonia di consegna del premio è prevista alle ore 15.30, alla presenza di Marco Raugi, prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico dell’Ateneo pisano, Fausta Fabbri, responsabile settore Consulenza, formazione, innovazione della Direzione agricoltura e sviluppo rurale in Regione Toscana, Marcello Mele, direttore del Centro Avanzi, e Umberto Ascani, console TCI della provincia di Pisa.
Il Premio Touring è un riconoscimento assegnato annualmente a dieci realtà della Toscana (una per provincia) che operano in maniera innovativa per lo sviluppo sostenibile del mondo agricolo. Il Centro di Ricerche E. Avanzi è uno dei più grandi centri di ricerca in Italia e in Europa per lo studio dei sistemi agricoli sostenibili. Da anni sviluppa progetti di ricerca per l'innovazione socialmente responsabile in campo agro-zootecnico e ambientale. Con questo intento, il CiRAA opera nel campo della ricerca, della formazione, dell'educazione ambientale e alimentare e dei servizi, valorizzando la multifunzionalità dell’agricoltura. Il Centro è inoltre molto attivo nelle attività di trasferimento tecnologico al fianco delle aziende agricole e delle industrie agro-alimentari italiane e, in particolare, della Regione Toscana.

24-4-2018