La scrittrice Katja Petrowskaja, vincitrice del Premio Strega Europeo 2015, protagonista di un incontro all’Università di Pisa

L’autrice di “Forse Esther” è una delle esponenti della letteratura ebraico-tedesca contemporanea

Lunedì 19 marzo, alle ore 11, nell'Aula Magna di Palazzo Boilleau, in via Santa Maria 85, Katja Petrowskaja, autrice di "Forse Esther", sarà protagonista di un incontro organizzato dal dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici "Michele Luzzati". La scrittrice sarà presentata da Fabrizio Cambi. È prevista mediazione linguistica. L’incontro, organizzato come una conversazione a più voci, è aperto al pubblico.
Katja Petrowskaja, nata a Kiev da genitori ebrei, immigrata non ancora trentenne a Berlino, nel 2013 ha vinto il prestigioso Premio Bachmann, e nel 2015 il premio Strega Europeo. La scrittrice dialogherà con il pubblico a partire dal suo romanzo “Forse Esther” (Adelphi), ripercorrendo l’infanzia sovietica trascorsa ignara di qualsiasi appartenenza religiosa, fino al ritrovamento di un disco polacco di vecchi canti Yiddish, alla scoperta delle sue origini, alla ricerca di volti e personaggi mai incontrati, ma legati indissolubilmente alla sua storia.
L’iniziativa promossa dall’Università di Pisa fa parte di un ciclo nazionale di incontri (Firenze, Pisa e Milano), nati dal progetto nazionale promosso da RE.T.E. (Rete Toscana Ebraica) e dedicati alla conoscenza dell'ebraismo moderno e contemporaneo e a temi di rilievo (letteratura, memoria, storia, razzismo, antisemitismo, migrazione), in dialogo con la città e le istituzioni del territorio. Il progetto è realizzato con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Pisa, e in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Università di Pisa, CISE – Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati”, ACIT Pisa in collaborazione con Goethe Institut Italien.

16-3-2018