Escher e le “immagini allo specchio” in un incontro a Palazzo Matteucci tra numeri e musica

L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa in collaborazione con la Fondazione di Palazzo Blu

Venerdì 12 gennaio, alle ore 17, a Palazzo Matteucci, si terrà l’incontro "Escher e le immagini allo specchio", organizzato dal dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa in collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu. L’evento fa parte del ciclo “Conversazioni intorno a Escher", un percorso di incontri tra numeri, formule logiche, algoritmi, modelli della fisica e della mente per guardare con nuovi strumenti le opere di Escher in mostra a Palazzo Blu. Il ciclo di iniziative ha preso spunto dal libro "Gödel, Escher, Bach", uno dei cardini del pensiero computazionale, scritto dallo scienziato e filosofo statunitense Douglas Hofstadter.
L'incontro del 12 gennaio sarà un dialogo tra esperti di discipline diverse per interpretare e valorizzare la genialità dell’opera di Escher. Parteciperanno Ugo Montanari, Francesco Romani, Tuono Pettinato e Francesca Riccioni, Nico Gori e Piero Frassi. Conduce Adrian Fartade. Le strutture ricorsive, auto-referenti, sono alla base del ragionamento logico (i paradossi di Russel e i teoremi di Gödel), della musica (le fughe di Bach), dell’informatica (le macchine di Turing), dell’arte di Escher (le immagini allo specchio) e permettono di catturare e immaginare l’infinito. L’infinito è un concetto che permea il pensiero umano. Gli astrofisici catturano l'infinito in formule che descrivono lo spazio planetario e la sua evoluzione, gli informatici con tecniche matematiche di punto fisso. Escher cercò di rappresentarlo per immagini.

10-1-2018