Al Polo Piagge un seminario sugli investimenti socialmente responsabili

Venerdì 1 dicembre, alle 14.30, presso l’Aula Magna del Polo Piagge, in via Matteucci 11, si terrà il seminario dal titolo “Investimenti socialmente responsabili: una prospettiva internazionale”, parte del progetto “Development and Harmonisation of Socially Responsible Investment in European Union” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle azioni Jean Monnet. Il progetto, arricchito dall’apporto di studiosi di università europee e indiane, si pone l’obiettivo di portare al centro del dibattito nazionale ed europeo lo sviluppo della finanza socialmente responsabile. Questa negli ultimi anni ha incontrato un interesse sempre crescente tra gli investitori istituzionali e privati per la rilevanza accordata a modelli di sviluppo socialmente sostenibili e per l’attenzione riservata all’impatto ambientale degli investimenti finanziari.
All’appuntamento del 1 dicembre, che prosegue il cammino delle ricerche e del confronto internazionale iniziato un anno fa, saranno presenti per i saluti iniziali il prorettore all’internazionalizzazione, Francesco Marcelloni, il direttore del dipartimento di Economia e Management, Silvio Bianchi Martini, e l’assessore al Bilancio e tributi del Comune di Pisa, Andrea Serfogli. Le relazioni in programma affronteranno da punti di vista diversi e complementari l’argomento oggetto del seminario. Thomas Renström della Durham Business School (Gran Bretagna) introdurrà il tema degli investimenti socialmente responsabili da una prospettiva scientifica. Arianna Lovera, Programme and Research Officer del Forum per la Finanza Sostenibile parlerà degli sviluppi della finanza responsabile in Europa e in Italia, infine Simonetta Bono, di Vigeo Eiris, porterà il suo contributo di manager impegnata nella valutazione e rating degli investimenti. L’incontro sarà moderato dal Luca Spataro, ordinario di Scienza delle finanze presso il dipartimento di Economia e Management e coordinatore del progetto europeo.