Studiosi, tecnici e operatori riuniti a Pistoia per discutere di "Ingegneria sismica in Italia"

Si terrà a Pistoia dal 17 al 21 settembre il XVII convegno ANIDIS su "L’Ingegneria Sismica in Italia", organizzato dall'Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica (ANIDIS), in collaborazione con le Università di Pisa e Firenze e con l'Ordine degli Ingegneri di Pistoia. Inserito nel programma ufficiale di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017”, l'evento avrà come sede centrale il Piccolo Teatro Bolognini, in cui saranno effettuate le sessioni plenarie, mentre in cinque altre sale del centro storico si svolgeranno le sessioni parallele.
L'iniziativa si propone come momento di confronto critico tra ricercatori, tecnici e operatori del settore delle costruzioni, al fine di favorire ulteriormente la crescita scientifica del Paese nel campo della progettazione antisismica delle costruzioni e della riduzione del rischio sismico. Proprio al fine di costituire un utile momento di confronto tecnico e culturale tra mondo scientifico e professionale, al convegno sono stati affiancati tre corsi di aggiornamento per professionisti, organizzati di concerto con gli Ordini degli Ingegneri della Toscana, su temi di grande attualità e tenuti dai maggiori esperti nazionali del settore.
"Gli eventi sismici dello scorso anno nel Centro Italia - ha dichiarato il professor Walter Salvatore, ordinario di Tecnica delle costruzioni all'Università di Pisa e uno dei due presidenti del Comitato organizzatore del convegno - hanno messo ancora una volta in evidenza l’estrema fragilità del patrimonio immobiliare italiano, e in particolare dei centri storici che racchiudono spesso un’eredità culturale di valore inestimabile. La drammaticità degli eventi che si sono succeduti negli ultimi mesi e, ancor prima, negli ultimi decenni, ha dato ulteriore impulso ai già notevoli sforzi del mondo scientifico italiano nel portare avanti numerose iniziative a livello scientifico, tecnico e normativo. In particolare, sono ormai completate la stesura delle nuove Norme tecniche per le costruzioni, della relativa Circolare esplicativa e del Documento di Applicazione Nazionale degli Eurocodici, nonché delle Linee guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni. Di tutto questo e di tanto altro si discuterà nell'importante appuntamento di Pistoia".

•