Alla Gipsoteca la presentazione del volume “Cervelli in circolo"

Giovedì 6 luglio, alle ore 17, nella Gipsoteca di Arte Antica, si terrà la presentazione del volume "Cervelli in circolo. Trasformazioni sociali e nuove migrazioni qualificate", a cura di Gabriele Tomei, ricercatore del dipartimento di Scienze politiche dell’Ateneo pisano. A partire dai risultati di un’indagine empirica realizzata presso l’Università di Pisa, il volume indaga i processi di strutturazione delle traiettorie personali e professionali di un campione di giovani laureati espatriati, identificando i principali fattori di spinta all’emigrazione, le strategie e i modelli della loro integrazione all’estero, le reti di collegamento intrattenute con i territori e le comunità di origine, le loro aspirazioni future.

Dopo i saluti del rettore Paolo Mancarella, e del direttore del dipartimento di Scienze politiche, Alessandro Balestrino, seguirà la presentazione dell’indagine sui laureati espatriati dell’Università di Pisa con interventi di Gerardo Pastore e Sandra Burchi del dipartimento di Scienze politiche, Lorenzo Maraviglia, della Provincia di Lucca, Moreno Toigo, di Simurg Ricerche Livorno, e l’autore Gabriele Tomei. Alle 18.30 si aprirà la discussione con Stefano Casini Benvenuti, direttore IRPET e Monica Barni, vicepresidente Regione Toscana.