INVITO STAMPA: A John Paul Bilezikian il dottorato honoris causa in Scienze cliniche e traslazionali

Docente della Columbia University di New York, è uno dei massimi esperti nel campo del metabolismo fosfo-calcico, in particolare delle malattie delle paratiroidi e dell’osteoporosi

Mercoledì 14 giugno, alle ore 16.30, nell’Aula Magna della Scuola medica, in via Roma 55, si terrà la cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa in Scienze cliniche e traslazionali al professor John Paul Bilezikian, capo della Divisione di Endocrinologia e direttore del programma di Malattie metaboliche delle ossa alla Columbia University di New York, unanimemente considerato uno dei più autorevoli esperti nel campo del metabolismo fosfo-calcico, in particolare delle malattie delle paratiroidi e dell’osteoporosi.
La cerimonia si aprirà con il saluto del rettore Paolo Mancarella, cui seguirà la lettura della motivazione da parte del professor Stefano Del Prato, coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze cliniche e traslazionali dell’Università di Pisa. Subito dopo ci saranno la laudatio pronunciata da Claudio Marcocci, professore del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, e la lectio magistralis di John Paul Bilezikian, dal titolo “Disorders of the parathyroid glands: new concepts and insights over 40 years”.
Al termine della cerimonia l’Orchestra dell’Università di Pisa, diretta dal Maestro Manfred Gianpietro, offrirà un omaggio musicale.

13-06-2017