A Pisa il convegno nazionale su Egitto e Vicino Oriente antico

Studiosi italiani delle varie discipline orientalistiche del mondo antico si riuniranno a Pisa il 5 e 6 giugno

Il 5 e 6 giugno, per la prima volta si riuniranno a Pisa i maggiori studiosi italiani delle varie discipline orientalistiche del mondo antico per interrogarsi sul posto che oggi occupano nell’università e nella società italiana gli studi sull’Egitto e il Vicino Oriente antico e sulle loro prospettive nel panorama contemporaneo. I due giorni di convegno, a cura di Marilina Betrò, vogliono essere un’occasione di riflessione collettiva, che affronti, da un lato, il ripensamento critico del passato e presente delle discipline coinvolte e si confronti, dall’altro, sul loro futuro: quello che si va delineando e quello che si vuole costruire. Il convegno sarà ospitato al Polo Carmignani in Piazza dei Cavalieri, il programma è disponibile sul sito http://egittologia.cfs.unipi.it/.
Questi temi saranno discussi in una serie di relazioni introduttive, aperte da Edda Bresciani e Paolo Matthiae, e proseguite da Clelia Mora e Stefano De Martino per l’Anatolistica, Francesco Pomponio per l’Assiriologia, Stefania Mazzoni per l’Archeologia del Vicino Oriente, Patrizia Piacentini per l’Egittologia, Riccardo Contini per la Semitistica e Lucio Milano per la Storia del Vicino Oriente antico.
Cinque sessioni tematiche daranno invece conto degli ultimi risultati delle ricerche in atto, delle nuove problematiche e metodologie, delle recenti tendenze interpretative, con venticinque relazioni di studiosi provenienti dai maggiori centri di ricerca di tutta Italia. Le conclusioni sono affidate a Mario Liverani.
Per favorire la discussione e rendere più agile e ampio il confronto, le sessioni ospiteranno presentazioni brevi, di dieci minuti ciascuna, su singoli aspetti di ricerca, cui fungono da corredo i testi scritti forniti dagli autori e messi in precedenza online. Al termine di ciascuna sessione tematica avrà luogo la discussione, che permetterà di approfondire ulteriormente i temi affrontati, evidenziare problematiche comuni, suggerire nuove linee di ricerca e creare possibilità di interazione tra le discipline.
Il comitato organizzativo è composto da Marilina Betrò (Università di Pisa), Stefano De Martino (Università di Torino), Frances Pinnock (Università La Sapienza Roma), Gianluca Miniaci (Università di Pisa).

01-06-2017