Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI

Corso di laurea magistrale

Sbocchi professionali


I laureati magistrali in Biotecnologie Molecolari potranno trovare una collocazione lavorativa presso laboratori di ricerca e sviluppo in enti pubblici, come Istituti Universitari, enti privati, nelle industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari e biotecnologiche, in istituzioni nazionali e internazionali di certificazione e di sviluppo della normativa in campo biotecnologico, in centri di servizi negli ambiti connessi con le biotecnologie industriali.

I principali ambiti lavorativi comprendono innovazione, sviluppo, progettazione e gestione di sistemi e processi o farmaci biotecnologici, settori di ricerca inerenti la genetica, biochimica, microbiologia, biosensoristica, biologia molecolare e cellulare, fisiologia animale e vegetale; bioconversione, biomonitoraggio e recupero ambientale; costruzione di banche dati, in particolare di genomica e proteomica.

I laureati potranno inoltre proseguire il percorso accademico o completare la loro formazione attraverso la partecipazione a Dottorato di Ricerca, Master di secondo livello, o alle Scuole di Specializzazione aperte a biologi/biotecnologi.

Potranno operare, nei campi propri della specializzazione acquisita, con funzioni di elevata responsabilità, tenendo conto dei risvolti etici, tecnici e giuridici.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa