Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE

Corso di laurea magistrale

Sbocchi professionali


SPECIALISTI DELLA GESTIONE E DEL CONTROLLO NELLE IMPRESE PRIVATE
Conducono ricerche, studi e valutazioni nel campo dell'organizzazione, della progettazione. Definiscono procedure, servizi amministrativi e sistemi di assicurazione della qualità necessari alla gestione delle attività di impresa. Applicano conoscenze e procedure per fornirli, implementarli e migliorarli; conducono studi sui costi di impresa per individuare modalità di controllo. SPECIALISTI DI PROBLEMI DEL PERSONALE E DELL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Selezione, reclutamento, formazione e valutazione del personale dell'organizzazione. Definizione dei piani e dei programmi di sviluppo delle carriere e dei compensi. Organizzazione del lavoro e dei processi produttivi. Individuazione dei fabbisogni qualitativi e quantitativi di personale. Definizione dei piani formativi aziendali. SPECIALISTI NELLA COMUNICAZIONE PER LE ORGANIZZAZIONI Promozione delle attività di mercato di un'impresa o creazione di un'immagine positiva per individui e organizzazioni, attraverso la produzione di materiali pubblicistici favorevoli, l'organizzazione e la sponsorizzazione di eventi di particolare visibilità e importanza, attività benefiche a favore della popolazione e attività similari non direttamente collegate alla promozione pubblicitaria. FORMATORI ED ESPERTI NELLA PROGETTAZIONE FORMATIVA E CURRICOLARE Progettare, coordinare o erogare direttamente attività formative rivolte a diverse categorie di allievi, in relazione a specifiche attività lavorative o a determinate esigenze di aggiornamento e formazione continua. Le diverse figure professionali comprese nella categoria partecipano a singole o a più fasi del processo di gestione dei percorsi formativi, con diversi livelli di responsabilità e interazioni reciproche nello svolgimento di ruoli e compiti. Il docente della formazione professionale insegna agli allievi dei corsi di formazione i contenuti specifici della disciplina, sulla base delle esigenze espresse dai committenti il progetto formativo. Il tutor formativo cura i rapporti con gli studenti, effettuando un'attività di presidio d'aula e di risoluzione di problemi logistici, tecnologici, amministrativi. Gli esperti nella progettazione formativa e curriculare professionale progettano e coordinano le attività didattiche e curricolari, ne verificano l'effettivo svolgimento, monitorandone i risultati. Verificano ex post l'efficacia formativa e occupazionale degli interventi.
TECNICI ADDETTI ALL'ORGANIZZAZIONE E AL CONTROLLO GESTIONALE DELLA PRODUZIONE Monitorano e verificano la congruità, con gli obiettivi fissati, delle attività produttive di imprese ed organizzazioni, dei processi gestionali e delle strutture organizzative, raccogliendo ed organizzando dati ed individuando eventuali aspetti problematici. TECNICI DEL TRASFERIMENTO E DEL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI Assistono gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni. Applicano le conoscenze e gli strumenti esistenti per rintracciare, localizzare e acquisire informazioni utili per specifiche esigenze di imprese o di organizzazioni. Analizzano, organizzano e confezionano le informazioni in maniera rilevante e significativa per il committente. Compiono ricerche bibliografiche e conducono interviste strutturate e semi strutturate, con questionari e strumentazioni complesse, in indagini e rilevazioni totali o campionarie disegnate su basi scientifiche.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa