Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INFORMATICA UMANISTICA

Corso di laurea magistrale

Sbocchi professionali


I laureati nei corsi di laurea magistrale in Informatica umanistica po-tranno esercitare funzioni di elevata qualificazione in attività connesse ai settori dei servizi e dell’industria culturale e degli istituti di cultura con particolare riguardo alla gestione informatizzata dei contenuti umanistici, alla loro conservazione, fruizione, diffusione e sfruttamento del patrimonio culturale con tecnologie informatiche.
In particolare il corso di laurea magistrale mira a formare professionalità nei seguenti settori:
- Tecnologie del linguaggio: figure professionali per il settore dell'ingegneria della lingua e della produzione di strumenti e applicazioni basate sul trattamento automatico della lingua parlata e scritta.
- Editoria elettronica: figure professionali capaci di operare nell'industria dell'editoria e del giornalsmo online, e specializzate in ambienti digitali per la gestione e la pubblicazione di informazioni.
- Management della conoscenza: figure professionali dedicate alla creazione, alla conservazione e alla diffusione di conoscenza all'interno delle organizzazioni pubbliche e private. Le specifiche competenze riguardano la capacità di gestire e analizzare grandi quantità di dati, di organizzare e strutturare conoscenze, di promuoverne la diffusione all'interno di un'organizzazione.
- Grafica, interattività, ambienti virtuali: figure professionali per l'industria culturale, della formazione e dell'intrattenimento e in particolare per quei settori che si basano sull'espressione creativa con l'uso di tecnologie informatiche, come ad esempio: ambienti virtuali e di realtà aumentata, grafica, animazione, produzione multimediale, audio digitale, computer game, computer art, performance interattive, esposizioni interattive.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa