Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

TECNOLOGIA E PRODUZIONE DELLA CARTA E DEL CARTONE

Corso di laurea magistrale

Piano di Studi


Primo anno

  • Paper production plants (12 cfu)

    • Conoscere approfonditamente il processo e gli impianti per la produzione della carta, i principi di funzionamento e i componenti delle macchine coinvolte nel processo di produzione della carta del tissue e del cartoncino per ottimizzarne l’efficienza. Conoscere i principi di controllo e di regolazione dei parametri di gestione degli impianti della macchina continua e dei sistemi collegati. Conoscere i principi di progettazione e di dimensionamento di un impianto per la produzione della carta e dei materiali per imballaggio. Manutenzione e conduzione dell’impianto.
  • Computer Aided Design (6 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di dare all’allievo gli strumenti teorici, normativi e tecnici per leggere ed eseguire un disegno tecnico. Saranno fornite le conoscenze della rappresentazione tecnica con riferimento alle normative ISO e UNI. Saranno, inoltre, forniti gli elementi di base della progettazione assistita e dei moderni sistemi CAD per la modellazione geometrica 2D e 3D.
  • Design and construction of machines (6 cfu)

    • Illustrare la componentistica meccanica e gli approcci di scelta e dimensionamento. Ampliare le conoscenze sul comportamento meccanico dei materiali.
      Fare acquisire la capacità di: risolvere casi concreti e sapere elaborare schemi e modelli meccanici; usare metodi sia analitici, sia assistiti dall’elaboratore; risolvere problemi di progetto meccanico; applicare correttamente la principale normativa tecnica.

  • Information Technologies for Industry 4.0 (6 cfu)

    • Il corso affronta i principali argomenti relativi ai sistemi di controllo della produzione, agli schemi di supervisione e controllo per gli impianti. Il corso presenta le architetture e la programmazione dei sistemi in uso in ambito industriale e i sistemi di comunicazione per gli ambienti industriali, i sistemi di supervisione e di controllo e i metodi necessari alla loro programmazione ed uso nel contesto della produzione e della trasformazione della carta.
  • Automation and drivers (12 cfu)

    • Analizzare le caratteristiche funzionali dei sistemi, anche complessi, di generazione, conversione, trasporto e utilizzazione dell'energia elettrica. Analizzare le caratteristiche funzionali dei sistemi, anche complessi, di automazione. Conoscere le parti di tali sistemi, con particolare riferimento ai dispositivi per l'automazione. Conoscere i sistemi elettrici, valutando, anche sotto il profilo economico, la componentistica presente sul mercato. Conoscere le tecniche basilari di programmazione dei sistemi di automazione.
  • Chemistry and technology of paper materials (12 cfu)

    • Conoscenza dei processi chimici fondamentali per la produzione della carta, dei sottoprodotti chimici, degli additivi e tecnologie correlate. Capacità di eseguire analisi chimiche di fibre e materiali e di gestire processi chimici peculiari per la produzione della carta. Controllo dei processi chimici. Conoscenza dei metodi di analisi di base per la carta e dei materiali costituiti da fibre biologiche, capacità di effettuare la selezione e la taratura delle analisi di laboratorio, di predisporre i test di laboratorio secondo le disposizioni per la sicurezza e la tutela ambientale. Conoscenza approfondita dei materiali pericolosi e delle attività potenzialmente dannose con determinazione del rischio e delle opportune misure di sicurezza. Capacità di utilizzare gli strumenti di analisi e misura e di effettuare la loro calibrazione. Conduzione e gestione di laboratori per l'analisi della carta e delle fibre. Gestione del rischio chimico.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Free choice

    • Free choice activity
    • Soft and complementary skills (6 cfu)

      • Il modulo fornisce strumenti concettuali e pratici riguardanti: la gestione delle persone e delle figure professionali; fondamenti e azioni pratiche che attestano leadership efficiente ed efficace; fondamenti e azioni pratiche di un management efficace e efficiente delle risorse umane. All’interno di tutto questo vengono approfonditi aspetti riguardanti la comunicazione, gestione e sviluppo di gruppi di lavoro e prevenzione e gestione di conflitti all’interno degli stessi. Il tutto viene svolto con un forte grado di interazione con i partecipanti caratterizzato da attività individuali ed in gruppo volte a riprodurre reali contesti organizzativi.
    • Materials and strength of materials (6 cfu)

      • Conoscere e comprendere il comportamento meccanico di strutture e materiali, con particolare riferimento ai materiali fibrosi in uso nell’industria cartaria, dalla descrizione delle proprietà ai meccanismi che conferiscono tali proprietà a tutti i materiali. Capacità di studiare, progettare e lavorare i materiali per ottenere il comportamento meccanico desiderato. Conoscenza delle peculiarità del comportamento meccanico dei materiali fibrosi.
    • Health, Safety, Environment & Quality (6 cfu)

      • Conoscere e descrivere i principali documenti di processo e di progetto adottati nell’industria della carta. Sapere identificare e stimare i rischi ambientali nonché relativi alla sicurezza. Sapere usare strumenti statici e metodi quantitativi per il controllo di processo e la sua ottimizzazione. Conoscere e descrivere le principali caratteristiche dei sistemi di gestione HSE&Q. Conoscere gli standard ambientali, i principi di analisi ambientale, i sistemi di gestione ambientale, di salute e della sicurezza e le normative nazionali, internazionali e di settore.
    • Project Management (6 cfu)

      • Conoscenze di base sulla struttura e il funzionamento di un progetto. Capacità di pianificare autonomamente le attività di una commessa e i principali processi, definendone le politiche gestionali più adatte in relazione al contesto applicativo. Capacità di valutare l’impatto delle decisioni strategiche, di pianificazione e operative, sulle prestazioni per la gestione di un progetto. Acquisizione del lessico specifico inerente al project management. Acquisizione della capacità di approfondimento delle proprie conoscenze in materia di project management in generale, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.
  • Secondo anno

  • Paper and cardboard converting plants (12 cfu)

    • Conoscere le principali tipologie di macchinari coinvolti nei processi di trasformazione della carta. Conoscere, gestire e ottimizzare i processi di trasformazione della carta. Conoscere le proprietà dei materiali in uso nella trasformazione della carta, i materiali sintetici e i processi di trasformazione. Modellare e descrivere gli effetti chimici dei processi di incollaggio, di separazione (taglio) e di grooving, corrugating ed embossing. Conoscere le principali tipologie di packaging in carta e cartone, le loro tecniche costruttive e le loro applicazioni.
  • Energy and energy efficiency (6 cfu)

    • Svolgere analisi energetiche di sistemi esistenti. Valutare e definire strategie di miglioramento delle prestazioni energetiche degli impianti e la fattibilità di nuovi impianti per la produzione separata o in cogenerazione di energia elettrica e calore. Conoscere la componentistica degli impianti per la generazione elettrica e termica. Eseguire bilanci di energia e massa di sistemi complessi. Conoscere le problematiche operative degli impianti per la generazione elettrica e termica. Conoscere i principali inquinanti prodotti dalle macchine termiche di cartiera e i relativi sistemi di abbattimento.
  • Plant maintenance (6 cfu)

    • Conoscere i principi e le metodologie per (i) condurre un’analisi di criticità di un impianto di processo e (ii) definire il mix ottimale di politiche di manutenzione per ogni potenziale causa di guasto. Conoscere i principi chimico-fisici alla base delle principali tecniche di Condition Based Maintenance. Conoscere i principi di controllo e gestione dei ricambi. Conoscere struttura modulare e principi di funzionamento dei SW di gestione della manutenzione industriale. Sapere valutare le prestazioni di un sistema di gestione della manutenzione industriale. Conoscere gli aspetti fondamentali di un contratto di outsourcing della manutenzione.
  • Sustainability and circular economy (6 cfu)

    • Conoscere ad applicare le metodologie di analisi dei processi produttivi e del consumo con l’obiettivo di un migliore utilizzo delle risorse e verso un approccio circolare (rifiuto come risorsa) invece che lineare, basato sull’uso efficiente dei prodotti piuttosto che sul consumo; sulla valorizzazione degli scarti dei consumi, sull’estensione del ciclo di vita dei prodotti, sulla condivisione delle risorse e l’impiego di materie prime da riciclo; valorizzazione dei rifiuti biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera; e dei rifiuti abiotici, destinati ad essere recuperati e riciclati.
  • Final examination (24 cfu)

    • La prova finale del Corso di laurea Magistrale in Tecnologia e produzione della carta e del cartone consente di verificare i livelli di maturità tecnico-scientifica e di autonomia operativa in campo professionale raggiunta dall’allievo. Questo obiettivo viene perseguito valutando la capacità dell’allievo di affrontare problematiche innovative e le sue capacità di comunicare i contenuti tecnici in modo efficace.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Free choice

    • Free choice activity
    • Soft and complementary skills (6 cfu)

      • Il modulo fornisce strumenti concettuali e pratici riguardanti: la gestione delle persone e delle figure professionali; fondamenti e azioni pratiche che attestano leadership efficiente ed efficace; fondamenti e azioni pratiche di un management efficace e efficiente delle risorse umane. All’interno di tutto questo vengono approfonditi aspetti riguardanti la comunicazione, gestione e sviluppo di gruppi di lavoro e prevenzione e gestione di conflitti all’interno degli stessi. Il tutto viene svolto con un forte grado di interazione con i partecipanti caratterizzato da attività individuali ed in gruppo volte a riprodurre reali contesti organizzativi.
    • Materials and strength of materials (6 cfu)

      • Conoscere e comprendere il comportamento meccanico di strutture e materiali, con particolare riferimento ai materiali fibrosi in uso nell’industria cartaria, dalla descrizione delle proprietà ai meccanismi che conferiscono tali proprietà a tutti i materiali. Capacità di studiare, progettare e lavorare i materiali per ottenere il comportamento meccanico desiderato. Conoscenza delle peculiarità del comportamento meccanico dei materiali fibrosi.
    • Health, Safety, Environment & Quality (6 cfu)

      • Conoscere e descrivere i principali documenti di processo e di progetto adottati nell’industria della carta. Sapere identificare e stimare i rischi ambientali nonché relativi alla sicurezza. Sapere usare strumenti statici e metodi quantitativi per il controllo di processo e la sua ottimizzazione. Conoscere e descrivere le principali caratteristiche dei sistemi di gestione HSE&Q. Conoscere gli standard ambientali, i principi di analisi ambientale, i sistemi di gestione ambientale, di salute e della sicurezza e le normative nazionali, internazionali e di settore.
    • Project Management (6 cfu)

      • Conoscenze di base sulla struttura e il funzionamento di un progetto. Capacità di pianificare autonomamente le attività di una commessa e i principali processi, definendone le politiche gestionali più adatte in relazione al contesto applicativo. Capacità di valutare l’impatto delle decisioni strategiche, di pianificazione e operative, sulle prestazioni per la gestione di un progetto. Acquisizione del lessico specifico inerente al project management. Acquisizione della capacità di approfondimento delle proprie conoscenze in materia di project management in generale, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa