Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE

Corso di laurea

Piano di Studi


Curricula:


Scienze erboristiche

Primo anno

  • Fisiologia e anatomia umana (12 cfu)

    • meccanismi di base della cellula animale, necessari per la comprensione dell’organizzazione dei tessuti, organi ed apparati del corpo umano.
      Fornire i principi generali del normale funzionamento delle cellule, degli organi e degli apparati per la comprensione delle alterazioni patologiche e dei meccanismi di azione dei farmaci.

  • Chimica generale ed elementi di stechiometria (12 cfu)

    • Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali della chimica, che includono la struttura atomica e molecolare, la stechiometria, le proprietà dei gas, liquidi e solidi, le soluzioni, l'equilibrio chimico, il pH, le proprietà colligative, la termodinamica e la cinetica chimica. Particolare attenzione verrà posta sia agli aspetti sperimentali che alla formulazione matematica dei principi e ai calcoli numerici. '
  • Lingua straniera (3 cfu)

    • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere una
      padronanza della lingua di livello B1.
      Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi che permetteranno allo studente di:
      - comprendere gli elementi fondamentali di una conversazione e partecipare attivamente,
      - produrre semplici testi su argomenti di interesse
      - descrivere con proprietà di linguaggio situazioni ed eventi.

  • Fisica ed elementi di matematica e statistica (6 cfu)

    • Parte di Fisica
      Il corso è pensato per assistere lo/a studente nell'acquisizione dei concetti di base e delle leggi che li legano e che sono necessarie per comprendere fenomeni quotidiani della fisica, in particolare dinamica classica (leggi di Newton per il moto traslatorio, vari tipi di forze di contatto e a distanza, leggi di conservazione per quantità di moto ed energia in solidi e fluidi, leggi di Newton e leggi di conservazione per moti rotatori), termodinamica (concetti di base, leggi della termodinamica, trasporto del calore e calorimetria), elettromagnetismo (concetti di base, leggi dell'elettricità e del magnetismo, elementi di circuiteria, campi elettrici e magnetici di particolari configurazioni di carica e di corrente, elementi sulle onde elettromagnetiche) e un dizionario di base per la fisica moderna (relatività e fisica quantistica). Per raggiungere questo obiettivo si farà uso de format de La Fisica di Tutti i Giorni (adattato dall'esperienza di Lou Bloomfield "How things work"), nel quale le idee vengono discusse utilizzando appieno il metodo sperimentale, attraverso dimostrazioni d'aula a partire dal funzionamento di oggetti e fenomeni di vita quotidiana, con un minimo livello di formalizzazione. Nel corso dell'acquisizione di concetti e leggi della fisica vengono sviluppati ad ogni occorrenza gli strumenti matematici utili alle applicazioni: logica elementare nella parte di strategia per la soluzione dei problemi, elementi di propagazione degli errori, probabilità, e statistica per la comprensione di semplici esperimenti, funzioni elementari (in corrispondenza dei diversi tipi di forze e relative soluzioni del moto in dinamica), studi di funzione con metodi qualitativi e calcolo di derivate (in corrispondenza dei concetti fondamentali della dinamica come posizione, velocità, accelerazione), semplici calcoli di aree (in corrispondenza del concetto di lavoro di una forza), concetto di equazione differenziale (in corrispondenza della soluzione delle equazioni di Newton).
      Parte di Matematica e Statistica
      - Numeri e operazioni (unità di misura, notazione scientifica, approssimazioni, errori, percentuali)
      - Insiemi e funzioni (linguaggio astratto, grafici)
      - Equazioni e disequazioni algebriche (di primo e secondo grado, divisione tra polinomi)
      - Funzioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche
      - Equazioni e disequazioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche; risoluzione grafica
      - Limiti. Definizione di derivata e suo significato geometrico. Derivate dei polinomi, dei prodotti e dei quozienti
      - Vettori nel piano e nello spazio; prodotto scalare e vettoriale
      - Distribuzioni di dati, media, varianza, covarianza e correlazione
      - Probabilità discreta classica, probabilità condizionale, probabilità binomiale

  • Marketing e comunicazione (6 cfu)

    • Fornire gli elementi fondamentali per la realizzazione di strategie di marketing con riferimento al settore agro-alimentare. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di redigere un semplice piano di marketing e di progettare semplici indagini di mercato.
  • Chimica organica (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire, in modo semplice e rigoroso, le conoscenze di base della chimica organica necessarie allo studio degli aspetti strutturali e delle proprietà chimiche dei principali composti di interesse biologico come grassi, carboidrati, aminoacidi e peptidi, acidi nucleici. In particolare, gli studenti devono essere in grado di definire, per le principali classi di composti organici (alcani, alcheni, alogeno derivati, alcoli, eteri, composti aromatici, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine, carboidrati e aminoacidi), struttura, aspetti stereochimici, interazioni inter- ed intramolecolari e reattività verso i principali tipi di reagenti come acidi e basi, nucleofili e elettrofili, ossidanti e agenti riducenti.
  • Biologia animale, vegetale ed elementi di botanica farmaceutica (9 cfu)

    • Gli obiettivi dell’insegnamento saranno di fornire un’adeguata conoscenza sull’organizzazione strutturale della cellula animale, sui meccanismi alla base della comunicazione intercellulare e su processi fondamentali cellulari, con particolare riferimento al processo di duplicazione del DNA, trascrizione del DNA in RNA messaggero e sintesi dell’RNA messaggero in proteina.
      Inoltre il corso di ha lo scopo di fornire nozioni nel campo della biologia delle piante, ovvero della citologia, istologia, organografia della cellula, tessuti e organi vegetali, dell’inquadramento sistematico dei vegetali e del riconoscimento, descrizione e impiego terapeutico delle principali specie vegetali utilizzate sia attualmente che in passato, nonché sulla conoscenza dei metaboliti secondari di interesse farmaceutico in esse contenuti.

  • Secondo anno

  • Microbiologia generale (6 cfu)

    • Il corso prevede lo studio della morfologia e della fisiologia della cellula batterica e della struttura e dei meccanismi di replicazione dei virus. Il corso prevede inoltre lo studio dei meccanismi patogenetici e della diagnosi di laboratorio delle principali infezioni batteriche e virali dell’uomo.
  • Chimica dei prodotti per la salute (12 cfu)

    • Il corso, articolato in due moduli, si propone di fornire conoscenze sugli aspetti chimici e dell’uso dei principali prodotti per la salute. Nel primo modulo saranno trattati i principali micro e macro nutrienti quali componenti degli integratori alimentari, con particolare riferimento alle loro caratteristiche chimiche, alla loro importanza nella dieta e nel metabolismo ed al loro impiego per la salute. Nel secondo modulo saranno trattate alcune classi di farmaci di maggior utilizzo, ponendo attenzione alla comprensione dei loro meccanismi d’azione e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica.
  • Farmacologia e farmacognosia (12 cfu)

    • l'una prevede l'insegnamento della Farmacologia generale e di una parte di speciale, l’altra l' insegnamento della Farmacognosia.
      Con la prima parte del corso s'intende fornire agli studenti conoscenze di base della Farmacologia per la comprensione dell'attività dei farmaci e, più in generale, degli xenobiotici, e la descrizione dei fattori sia farmacodinamici che farmacocinetici da cui può originare la variabilità nella risposta ad essi tra gli individui. Nella parte di speciale si affronterà la farmacologia relativa a diversi sistemi neurotrasmettitoriali e mediatori autacoidi, trattando gli effetti derivanti dall’azione di farmaci in grado di modulare la funzione recettoriale di tali sistemi.
      La seconda parte del Corso è, invece, dedicata alla descrizione di alcune droghe medicinali: per ciascuna di queste viene descritta la morfologia e i caratteri farmacognostici, e l’attività dei relativi principi attivi. Per ciascuno di questi viene descritto il meccanismo di azione con particolare riferimento all’interazione con specifici recettori o sottotipi di recettori o altre entità funzionali delle cellule (enzimi, canali ionici, secondi messaggeri, ecc.). Vengono, inoltre, illustrati, gli aspetti farmacocinetici di tali agenti terapeutici, la loro variabilità in relazione alla dose e alla via di somministrazione e all’impiego in patologie a cute o croniche. Infine vengono descritti gli effetti collaterali o tossici e le possibili interazioni con altri principi attivi e farmaci.

  • Biochimica (9 cfu)

    • Il corso intende fornire le conoscenze adeguate alla comprensione della struttura, proprietà e funzione delle quattro maggiori classi di biomolecole con particolare attenzione alla relazione struttura/funzione delle proteine. Intende inoltre chiarire i meccanismi molecolari alla base delle attività metaboliche cellulari quali il flusso dell’informazione, la cinetica enzimatica e i meccanismi di catalisi. Si propone inoltre di fornire conoscenze avanzate sul metabolismo intermedio e la sua regolazione con molecole segnale ad effetti a breve e lungo termine per interazioni recettoriali,di traduzione,di secondi messaggeri,e di controllo della sintesi proteica.
  • Analisi quali-quantitativa dei prodotti per la salute (9 cfu)

    • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche, dell’analisi qualitativa e quantitativa dei prodotti per la salute organici ed inorganici. In particolare, lo studente sarà formato all’utilizzo di metodi di analisi sistematica per l'identificazione di ioni inorganici, alla determinazione delle principali costanti fisiche, alla ricerca di gruppi funzionali mediante reazioni chimiche di riconoscimento, all’aspetto teorico ed applicativo delle principali metodologie analitiche utilizzate nella determinazione quantitativa di composti inorganici ed organici, in modo da acquisire le basi per sviluppare una specifica sensibilità pratica al lavoro professionale in un laboratorio chimico.
  • Botanica farmaceutica applicata ai prodotti per la salute (9 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di fornire nozioni teoriche e pratiche nel campo della botanica farmaceutica e del riconoscimento delle principali specie vegetali utilizzate in campo erboristico, nutraceutico e degli integratori alimentari. Si pone inoltre quale obiettivo l'acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze di botanica generale, rivolte soprattutto al riconoscimento, alla descrizione e all’utilizzo delle piante medicinali, nonché alla conoscenza dei metaboliti secondari di interesse farmaceutico in esse contenuti.¿Questa parte sarà integrata con le conoscenze relative ai prodotti salutistici, alle normative relative all’approvvigionamento di materia prima, nonché alle metodiche di allestimento di tali prodotti. Saranno inoltre prese in esame le principali droghe officinali utilizzate nelle più comuni patologie umane. Il corso sarà corredato da 30 ore (2 CFU) di esercitazioni pratiche di laboratorio di riconoscimento delle piante mediante l’uso di stereomicroscopio e di chiavi analitiche, mirato alla preparazione di un erbario.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Corsi a scelta dello studente 1 - Scienze erboristiche

    • Corsi a scelta dello studente
    • Sociologia della comunicazione e tecniche di informazione sui prodotti per la salute (6 cfu)

      • Acquisizione di una adeguata consapevolezza della complessità del processo comunicativo nei suoi aspetti cognitivi e motivazionali, verbali e non verbali, per una corretta gestione della relazione comunicativa in contesti “faccia a faccia”. Saranno affrontati i seguenti argomenti: I principali modelli della comunicazione con particolare riferimento al modello dialogico - comunicazione verbale e non verbale - pragmatica della comunicazione: aspetti relazionali e negoziali - la comunicazione persuasiva. I contenuti del corso riguardano, inoltre, gli aspetti professionali del lavoro di informatore scientifico, le metodologie di organizzazione dell’attività professionale, gli strumenti di lavoro, la gestione degli incontri con i medici di base o specialisti, la valutazione dei dati di utilizzo dei farmaci. Vengono inoltre fornite informazioni sulla struttura delle aziende farmaceutiche e le sue diramazioni sul territorio. L’insegnamento si propone di fornire un quadro complessivo dell’attività dell’informatore sul territorio di sua competenza e della sua integrazione con altre figure professionali in relazione alle direttive aziendali.
    • Chimica farmaceutica e dei principi attivi naturali (6 cfu)

      • * Chimica farmaceutica Il corso si propone di fornire le fondamentali conoscenze sulle proprietà chimico-fisiche e tossicologiche e sull’impiego delle principali classi di farmaci. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei meccanismi d’azione a livello molecolare e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica dei farmaci trattati. * Chimica dei Principi Attivi Naturali L’interesse sarà rivolto alla comprensione dei meccanismi chimici coinvolti nei principali processi biosintetici, allo scopo di evidenziare come la chimica organica fornisca un’importante e pratica chiave di lettura per lo studio della formazione dei composti naturali.
    • Corsi a scelta dello studente (6 cfu)

    • Chimica delle sostanze di abuso (3 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze sulle principali sostanze d’abuso, con particolare riguardo alla loro struttura e alle basi chimiche del meccanismo d’azione che ne determinano gli effetti farmacologici e la tossicità.
    • Botanica sistematica (6 cfu)

      • Il corso ha lo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche della Botanica sistematica, con particolare riferimento alle piante a seme. Gli studenti prenderanno confidenza con i concetti di base di sistematica e tassonomia, con le principali norme che regolano la nomenclatura botanica e le ricadute applicative che questi aspetti possono avere per chi utilizza nomi scientifici in contesti al di fuori della tassonomia.
    • Chimica delle sostanze naturali per la prevenzione della demenza (3 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze relative alla struttura, meccanismo di azione ed effetti farmacologici di alcuni principi attivi presenti in alimenti impiegati nella dieta e quindi utili per la prevenzione di alcune forme di demenza tra cui l’Alzheimer e il Parkinson. Verranno inoltre fornite informazioni relative al loro impiego per lo sviluppo di nuovi possibili farmaci ad attività neuroprotettiva
    • Brevettistica farmaceutica (3 cfu)

      • Fornire una guida teorica e pratica per la brevettazione di farmaci, di formulazioni e di procedimenti tecnologici nel settore farmaceutico e biotecnologico. A tale scopo il corso si propone approfondire il contenuto delle leggi brevettuali italiane, europee e dei principali paesi industrializzati, delle procedure di brevettazione e di individuare le strategie da assumere in campo brevettuale anche attraverso l’analisi di esempi pratici delle diverse tipologie di brevetti farmaceutici e biotecnologici.
    • Analisi chimica degli alimenti (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire le conoscenze riguardo le analisi chimiche per il controllo della qualità e sicurezza degli alimenti, sia in relazione alle possibili modificazioni che possono avvenire durante il processo produttivo e di conservazione, sia in base alle normative vigenti. Verranno prese in considerazione le tipologie di alimenti che presentano particolare interesse per la dieta mediterranea.
    • Tossicologia forense (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle principali problematiche legate agli accertamenti con finalità forense, alle caratteristiche delle principali droghe d'abuso e alle tecniche analitiche impiegate nei laboratori di tossicologia forense. Verrà inoltre affrontata la problematica sull’interpretazione del dato in riferimento alla finalità forense.
    • Tossicologia e neuropsicofarmacologia delle droghe di abuso (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai meccanismi di azione ed effetti psicoattivi delle principali droghe d’abuso. Verranno inoltre analizzati gli aspetti relativi alla loro tossicità, ai meccanismi di assuefazione e tolleranza.
    • Nutra-ingredienti vegetali (6 cfu)

      • Il corso si propone nella parte generale di fornire allo studente le conoscenze per lo studio, la selezione e la gestione della materia prima vegetale e suoi derivati nella filiera delle piante officinali secondo linee guida e direttive internazionali. La parte speciale del corso fornirà specifiche nozioni sulle specie vegetali attualmente usate come materia prima di origine vegetale nella filiera alimentare e nutrizionale.
    • Oli essenziali ed aromi vegetali: chimica e applicazioni (3 cfu)

      • Il corso si prefigge di impartire una conoscenza approfondita su cosa sono e come si ottengono gli oli essenziali e gli aromi a partire dal materiale vegetale. Verranno fornite anche nozioni sulle procedure analitiche per la determinazione della loro composizione chimica e, in casi selezionati, per il riconoscimento delle sofisticazioni. Infine, verranno discussi i principali impieghi in campo sanitario, industriale e alimentare di queste materie prime.
  • Terzo anno

  • Fisiologia vegetale e biotecnologie delle piante officinali (9 cfu)

    • * Fisiologia Vegetale
      Comprensione delle basi fisiologiche della fotosintesi, della nutrizione minerale e della regolazione ormonale dello sviluppo, e le relazioni con l'ambiente Lo studente acquisisce quindi le competenze di base per comprendere i meccanismi che coordinano la vita delle piante.
      * Biotecnologie delle piante officinali
      Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base delle biotecnologie vegetali applicate alle piante medicinali e aromatiche, dalla micropropagazione alla produzione di metaboliti secondari in colture in vitro su vasta scala, fino alla trasformazione genetica. Lo studente sarà in grado di comprendere la terminologia, il linguaggio e le problematiche comuni alle biotecnologie vegetali applicate al settore delle piante officinali ed aromatiche.


  • Principi di agronomia e coltivazione delle piante officinali (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire le conoscenze agronomiche più aggiornate relative alla produzione agricola delle piante aromatiche e medicinali (PAM) nel rispetto della salvaguardia delle risorse naturali e dell’ambiente.
      Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di comprendere l'effetto dei fattori ambientali e delle pratiche agronomiche sulla crescita delle colture, la loro produttività e qualità. Lo studente acquisirà informazioni teoriche e le indicazioni di carattere pratico-applicativo più innovative, sui principi e le tecniche di coltivazione e di propagazione delle PAM e su sistemi produttivi di agricoltura sostenibile e di produzione biologica. Lo studente verrà a conoscere la filiera produttiva e le problematiche che in ambienti diversi devono essere affrontate per produzioni di qualità.

  • Tirocinio (9 cfu)

  • Prova finale (6 cfu)

  • Fitochimica, estrazione ed analisi dei principi attivi vegetali (9 cfu)

    • il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base sui metaboliti secondari di origine vegetale, la loro classificazione con cenni biosintetici ed il loro ruolo fisiologico. Si propone anche di fornire le conoscenze per la messa a punto dei metodi di estrazione ed isolamento dei vari metaboliti secondari e del loro riconoscimento attraverso lo studio delle varie apparecchiature usate per le estrazioni, sia a livello di laboratorio scientifico che industriale, e i principi teorici che ne stanno alla base. Inoltre saranno trattate le varie tecniche cromatografiche utilizzate per l’isolamento dei vari composti a partire dagli estratti. Parte importante del corso sono le esercitazione in laboratorio che permettono allo studente di mettere in pratica le informazioni apprese e di acquistare una certa manualità nell’utilizzo di alcune apparecchiature del laboratorio chimico e di estrazione. Per l'identificazione dei principi attivi saranno prese in considerazione le varie tecniche spettroscopiche, in particolare quelle UV, IR, massa, NMR mono e bidimensionale, con cenni sulle tecniche ifenate (GC-MS ed LC-MS). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere il contenuto degli articoli scientifici riguardanti l’isolamento dei componenti bioattivi delle piante aromatiche e medicinali.
  • Principi di difesa delle piante officinali (6 cfu)

    • * Patologia delle piante officinali
      Il percorso didattico è in grado di fornire un bagaglio di conoscenze fitopatologiche di base, in modo che lo studente possa comprendere la terminologia ed il linguaggio comune, conoscere i criteri per la diagnosi della malattia e i principi della difesa antiparassitaria.
      * Entomologia delle piante officinali
      Gli obiettivi formativi sono il riconoscimento della posizione sistematica e delle caratteristiche fisiologiche e morfo-funzionali delle specie di insetti infestanti le piante medicinali ed aromatiche coltivate e conservate in magazzino. Il corso fornirà inoltre le conoscenze necessarie per l’individuazione degli stadi di sviluppo dannosi delle specie infestanti, il tipo di danno da queste indotto, la scelta del tipo di intervento di contenimento non ché il momento più opportuno per eseguire gli interventi di contenimento che risulteranno necessari, in modo che lo studente possa operare le scelte dei prodotti più opportuni nell'ottica primaria dell'efficacia, della sicurezza e della tutela dell'ambiente.
  • Formulazione e legislazione dei prodotti salutistici e cosmetici II (6 cfu)

    • Il corso si pone come obiettivo generale quello di fornire le basi di tecnologia delle formulazioni dei prodotti salutistici, con particolare riguardo a quelli semisolidi, e cosmetici.
      Inoltre, saranno fornite allo studente le conoscenze per intraprendere un processo di estrazione da una pianta officinale intera al fine di sviluppare abilità che portino alla formulazione di un prodotto impiegabile in campo salutistico o cosmetico.
      Una parte essenziale del corso sarà volto a fornire conoscenze riguardo la legislazione italiana ed europea e gli enti regolatori che disciplinano la produzione ed il commercio dei prodotti salutistici e cosmetici.
      I principi teorici appresi saranno messi in pratica nel laboratorio del corso che prevederà la preparazione di diversi formulati di prodotti ad attività salutistica e cosmetica.

  • Formulazione e legislazione dei prodotti salutistici e cosmetici I (6 cfu)

    • Il corso si pone come obiettivo generale quello di fornire le basi di tecnologia delle formulazioni dei prodotti salutistici e delle norme di buona preparazione degli stessi. Allo studente saranno forniti gli strumenti per comprendere i fondamentali principi e le tecniche associate con la produzione di laboratorio ed industriale, anche applicando le conoscenze per risolvere problemi di formulazione, dei prodotti salutistici. Le formulazioni salutistiche non sempre sono costituite solo dal principio attivo ma richiedono l’aggiunta di eccipienti per rendere possibile la loro applicazione. Durante il corso saranno definiti i concetti di formulazione, offrendo specifici criteri, anche pratici, per la preparazione di formulazioni liquide e solide per uso interno ed esterno. I principi teorici appresi saranno messi in pratica nel laboratorio del corso che prevederà la preparazione di diversi formulati di prodotti ad attività salutistica.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Corsi a scelta dello studente 2 - Scienze erboristiche

    • Corsi a scelta dello studente
    • Sociologia della comunicazione e tecniche di informazione sui prodotti per la salute (6 cfu)

      • Acquisizione di una adeguata consapevolezza della complessità del processo comunicativo nei suoi aspetti cognitivi e motivazionali, verbali e non verbali, per una corretta gestione della relazione comunicativa in contesti “faccia a faccia”. Saranno affrontati i seguenti argomenti: I principali modelli della comunicazione con particolare riferimento al modello dialogico - comunicazione verbale e non verbale - pragmatica della comunicazione: aspetti relazionali e negoziali - la comunicazione persuasiva. I contenuti del corso riguardano, inoltre, gli aspetti professionali del lavoro di informatore scientifico, le metodologie di organizzazione dell’attività professionale, gli strumenti di lavoro, la gestione degli incontri con i medici di base o specialisti, la valutazione dei dati di utilizzo dei farmaci. Vengono inoltre fornite informazioni sulla struttura delle aziende farmaceutiche e le sue diramazioni sul territorio. L’insegnamento si propone di fornire un quadro complessivo dell’attività dell’informatore sul territorio di sua competenza e della sua integrazione con altre figure professionali in relazione alle direttive aziendali.
    • Chimica farmaceutica e dei principi attivi naturali (6 cfu)

      • * Chimica farmaceutica Il corso si propone di fornire le fondamentali conoscenze sulle proprietà chimico-fisiche e tossicologiche e sull’impiego delle principali classi di farmaci. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei meccanismi d’azione a livello molecolare e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica dei farmaci trattati. * Chimica dei Principi Attivi Naturali L’interesse sarà rivolto alla comprensione dei meccanismi chimici coinvolti nei principali processi biosintetici, allo scopo di evidenziare come la chimica organica fornisca un’importante e pratica chiave di lettura per lo studio della formazione dei composti naturali.
    • Corsi a scelta dello studente (6 cfu)

    • Chimica delle sostanze di abuso (3 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze sulle principali sostanze d’abuso, con particolare riguardo alla loro struttura e alle basi chimiche del meccanismo d’azione che ne determinano gli effetti farmacologici e la tossicità.
    • Botanica sistematica (6 cfu)

      • Il corso ha lo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche della Botanica sistematica, con particolare riferimento alle piante a seme. Gli studenti prenderanno confidenza con i concetti di base di sistematica e tassonomia, con le principali norme che regolano la nomenclatura botanica e le ricadute applicative che questi aspetti possono avere per chi utilizza nomi scientifici in contesti al di fuori della tassonomia.
    • Chimica delle sostanze naturali per la prevenzione della demenza (3 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze relative alla struttura, meccanismo di azione ed effetti farmacologici di alcuni principi attivi presenti in alimenti impiegati nella dieta e quindi utili per la prevenzione di alcune forme di demenza tra cui l’Alzheimer e il Parkinson. Verranno inoltre fornite informazioni relative al loro impiego per lo sviluppo di nuovi possibili farmaci ad attività neuroprotettiva
    • Brevettistica farmaceutica (3 cfu)

      • Fornire una guida teorica e pratica per la brevettazione di farmaci, di formulazioni e di procedimenti tecnologici nel settore farmaceutico e biotecnologico. A tale scopo il corso si propone approfondire il contenuto delle leggi brevettuali italiane, europee e dei principali paesi industrializzati, delle procedure di brevettazione e di individuare le strategie da assumere in campo brevettuale anche attraverso l’analisi di esempi pratici delle diverse tipologie di brevetti farmaceutici e biotecnologici.
    • Analisi chimica degli alimenti (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire le conoscenze riguardo le analisi chimiche per il controllo della qualità e sicurezza degli alimenti, sia in relazione alle possibili modificazioni che possono avvenire durante il processo produttivo e di conservazione, sia in base alle normative vigenti. Verranno prese in considerazione le tipologie di alimenti che presentano particolare interesse per la dieta mediterranea.
    • Tossicologia forense (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle principali problematiche legate agli accertamenti con finalità forense, alle caratteristiche delle principali droghe d'abuso e alle tecniche analitiche impiegate nei laboratori di tossicologia forense. Verrà inoltre affrontata la problematica sull’interpretazione del dato in riferimento alla finalità forense.
    • Tossicologia e neuropsicofarmacologia delle droghe di abuso (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai meccanismi di azione ed effetti psicoattivi delle principali droghe d’abuso. Verranno inoltre analizzati gli aspetti relativi alla loro tossicità, ai meccanismi di assuefazione e tolleranza.
    • Nutra-ingredienti vegetali (6 cfu)

      • Il corso si propone nella parte generale di fornire allo studente le conoscenze per lo studio, la selezione e la gestione della materia prima vegetale e suoi derivati nella filiera delle piante officinali secondo linee guida e direttive internazionali. La parte speciale del corso fornirà specifiche nozioni sulle specie vegetali attualmente usate come materia prima di origine vegetale nella filiera alimentare e nutrizionale.
    • Oli essenziali ed aromi vegetali: chimica e applicazioni (3 cfu)

      • Il corso si prefigge di impartire una conoscenza approfondita su cosa sono e come si ottengono gli oli essenziali e gli aromi a partire dal materiale vegetale. Verranno fornite anche nozioni sulle procedure analitiche per la determinazione della loro composizione chimica e, in casi selezionati, per il riconoscimento delle sofisticazioni. Infine, verranno discussi i principali impieghi in campo sanitario, industriale e alimentare di queste materie prime.

  • Informazione per la salute

    Primo anno

  • Chimica generale ed elementi di stechiometria (12 cfu)

    • Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali della chimica, che includono la struttura atomica e molecolare, la stechiometria, le proprietà dei gas, liquidi e solidi, le soluzioni, l'equilibrio chimico, il pH, le proprietà colligative, la termodinamica e la cinetica chimica. Particolare attenzione verrà posta sia agli aspetti sperimentali che alla formulazione matematica dei principi e ai calcoli numerici. '
  • Lingua straniera (3 cfu)

    • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere una
      padronanza della lingua di livello B1.
      Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi che permetteranno allo studente di:
      - comprendere gli elementi fondamentali di una conversazione e partecipare attivamente,
      - produrre semplici testi su argomenti di interesse
      - descrivere con proprietà di linguaggio situazioni ed eventi.

  • Fisica ed elementi di matematica e statistica (6 cfu)

    • Parte di Fisica
      Il corso è pensato per assistere lo/a studente nell'acquisizione dei concetti di base e delle leggi che li legano e che sono necessarie per comprendere fenomeni quotidiani della fisica, in particolare dinamica classica (leggi di Newton per il moto traslatorio, vari tipi di forze di contatto e a distanza, leggi di conservazione per quantità di moto ed energia in solidi e fluidi, leggi di Newton e leggi di conservazione per moti rotatori), termodinamica (concetti di base, leggi della termodinamica, trasporto del calore e calorimetria), elettromagnetismo (concetti di base, leggi dell'elettricità e del magnetismo, elementi di circuiteria, campi elettrici e magnetici di particolari configurazioni di carica e di corrente, elementi sulle onde elettromagnetiche) e un dizionario di base per la fisica moderna (relatività e fisica quantistica). Per raggiungere questo obiettivo si farà uso de format de La Fisica di Tutti i Giorni (adattato dall'esperienza di Lou Bloomfield "How things work"), nel quale le idee vengono discusse utilizzando appieno il metodo sperimentale, attraverso dimostrazioni d'aula a partire dal funzionamento di oggetti e fenomeni di vita quotidiana, con un minimo livello di formalizzazione. Nel corso dell'acquisizione di concetti e leggi della fisica vengono sviluppati ad ogni occorrenza gli strumenti matematici utili alle applicazioni: logica elementare nella parte di strategia per la soluzione dei problemi, elementi di propagazione degli errori, probabilità, e statistica per la comprensione di semplici esperimenti, funzioni elementari (in corrispondenza dei diversi tipi di forze e relative soluzioni del moto in dinamica), studi di funzione con metodi qualitativi e calcolo di derivate (in corrispondenza dei concetti fondamentali della dinamica come posizione, velocità, accelerazione), semplici calcoli di aree (in corrispondenza del concetto di lavoro di una forza), concetto di equazione differenziale (in corrispondenza della soluzione delle equazioni di Newton).
      Parte di Matematica e Statistica
      - Numeri e operazioni (unità di misura, notazione scientifica, approssimazioni, errori, percentuali)
      - Insiemi e funzioni (linguaggio astratto, grafici)
      - Equazioni e disequazioni algebriche (di primo e secondo grado, divisione tra polinomi)
      - Funzioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche
      - Equazioni e disequazioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche; risoluzione grafica
      - Limiti. Definizione di derivata e suo significato geometrico. Derivate dei polinomi, dei prodotti e dei quozienti
      - Vettori nel piano e nello spazio; prodotto scalare e vettoriale
      - Distribuzioni di dati, media, varianza, covarianza e correlazione
      - Probabilità discreta classica, probabilità condizionale, probabilità binomiale

  • Marketing e comunicazione (6 cfu)

    • Fornire gli elementi fondamentali per la realizzazione di strategie di marketing con riferimento al settore agro-alimentare. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di redigere un semplice piano di marketing e di progettare semplici indagini di mercato.
  • Chimica organica (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire, in modo semplice e rigoroso, le conoscenze di base della chimica organica necessarie allo studio degli aspetti strutturali e delle proprietà chimiche dei principali composti di interesse biologico come grassi, carboidrati, aminoacidi e peptidi, acidi nucleici. In particolare, gli studenti devono essere in grado di definire, per le principali classi di composti organici (alcani, alcheni, alogeno derivati, alcoli, eteri, composti aromatici, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine, carboidrati e aminoacidi), struttura, aspetti stereochimici, interazioni inter- ed intramolecolari e reattività verso i principali tipi di reagenti come acidi e basi, nucleofili e elettrofili, ossidanti e agenti riducenti.
  • Biologia animale, vegetale ed elementi di botanica farmaceutica (9 cfu)

    • Gli obiettivi dell’insegnamento saranno di fornire un’adeguata conoscenza sull’organizzazione strutturale della cellula animale, sui meccanismi alla base della comunicazione intercellulare e su processi fondamentali cellulari, con particolare riferimento al processo di duplicazione del DNA, trascrizione del DNA in RNA messaggero e sintesi dell’RNA messaggero in proteina.
      Inoltre il corso di ha lo scopo di fornire nozioni nel campo della biologia delle piante, ovvero della citologia, istologia, organografia della cellula, tessuti e organi vegetali, dell’inquadramento sistematico dei vegetali e del riconoscimento, descrizione e impiego terapeutico delle principali specie vegetali utilizzate sia attualmente che in passato, nonché sulla conoscenza dei metaboliti secondari di interesse farmaceutico in esse contenuti.

  • Fisiologia e anatomia umana (12 cfu)

    • meccanismi di base della cellula animale, necessari per la comprensione dell’organizzazione dei tessuti, organi ed apparati del corpo umano.
      Fornire i principi generali del normale funzionamento delle cellule, degli organi e degli apparati per la comprensione delle alterazioni patologiche e dei meccanismi di azione dei farmaci.

  • Secondo anno

  • Patologia generale e nutrizione clinica (9 cfu)

    • Il corso tratta i principali argomenti della Patologia Generale e della Fisiopatologia, in particolare i processi degenerativi, infiammatori, tumorali, e immunopatologici. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione delle basi biologiche delle manifestazioni patologiche, individuando le cause (eziologia) e i meccanismi (patogenesi) fondamentali responsabili delle alterazioni dell’omeostasi, ed analizzando le loro conseguenze locali e generali e gli esiti, al fine di comprendere le modalità e le strategie di prevenzione e cura delle malattie umane.
      Il corso si propone altresì di illustrare i principi di dietetica e nutrizione clinica
  • Microbiologia generale (6 cfu)

    • Il corso prevede lo studio della morfologia e della fisiologia della cellula batterica e della struttura e dei meccanismi di replicazione dei virus. Il corso prevede inoltre lo studio dei meccanismi patogenetici e della diagnosi di laboratorio delle principali infezioni batteriche e virali dell’uomo.
  • Chimica dei prodotti per la salute (12 cfu)

    • Il corso, articolato in due moduli, si propone di fornire conoscenze sugli aspetti chimici e dell’uso dei principali prodotti per la salute. Nel primo modulo saranno trattati i principali micro e macro nutrienti quali componenti degli integratori alimentari, con particolare riferimento alle loro caratteristiche chimiche, alla loro importanza nella dieta e nel metabolismo ed al loro impiego per la salute. Nel secondo modulo saranno trattate alcune classi di farmaci di maggior utilizzo, ponendo attenzione alla comprensione dei loro meccanismi d’azione e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica.
  • Farmacologia e farmacognosia (12 cfu)

    • l'una prevede l'insegnamento della Farmacologia generale e di una parte di speciale, l’altra l' insegnamento della Farmacognosia.
      Con la prima parte del corso s'intende fornire agli studenti conoscenze di base della Farmacologia per la comprensione dell'attività dei farmaci e, più in generale, degli xenobiotici, e la descrizione dei fattori sia farmacodinamici che farmacocinetici da cui può originare la variabilità nella risposta ad essi tra gli individui. Nella parte di speciale si affronterà la farmacologia relativa a diversi sistemi neurotrasmettitoriali e mediatori autacoidi, trattando gli effetti derivanti dall’azione di farmaci in grado di modulare la funzione recettoriale di tali sistemi.
      La seconda parte del Corso è, invece, dedicata alla descrizione di alcune droghe medicinali: per ciascuna di queste viene descritta la morfologia e i caratteri farmacognostici, e l’attività dei relativi principi attivi. Per ciascuno di questi viene descritto il meccanismo di azione con particolare riferimento all’interazione con specifici recettori o sottotipi di recettori o altre entità funzionali delle cellule (enzimi, canali ionici, secondi messaggeri, ecc.). Vengono, inoltre, illustrati, gli aspetti farmacocinetici di tali agenti terapeutici, la loro variabilità in relazione alla dose e alla via di somministrazione e all’impiego in patologie a cute o croniche. Infine vengono descritti gli effetti collaterali o tossici e le possibili interazioni con altri principi attivi e farmaci.

  • Biochimica (9 cfu)

    • Il corso intende fornire le conoscenze adeguate alla comprensione della struttura, proprietà e funzione delle quattro maggiori classi di biomolecole con particolare attenzione alla relazione struttura/funzione delle proteine. Intende inoltre chiarire i meccanismi molecolari alla base delle attività metaboliche cellulari quali il flusso dell’informazione, la cinetica enzimatica e i meccanismi di catalisi. Si propone inoltre di fornire conoscenze avanzate sul metabolismo intermedio e la sua regolazione con molecole segnale ad effetti a breve e lungo termine per interazioni recettoriali,di traduzione,di secondi messaggeri,e di controllo della sintesi proteica.
  • Analisi quali-quantitativa dei prodotti per la salute (9 cfu)

    • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche, dell’analisi qualitativa e quantitativa dei prodotti per la salute organici ed inorganici. In particolare, lo studente sarà formato all’utilizzo di metodi di analisi sistematica per l'identificazione di ioni inorganici, alla determinazione delle principali costanti fisiche, alla ricerca di gruppi funzionali mediante reazioni chimiche di riconoscimento, all’aspetto teorico ed applicativo delle principali metodologie analitiche utilizzate nella determinazione quantitativa di composti inorganici ed organici, in modo da acquisire le basi per sviluppare una specifica sensibilità pratica al lavoro professionale in un laboratorio chimico.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Corsi a scelta dello studente 1 - Informazione per la salute

    • Corsi a scelta dello studente
    • Corsi a scelta dello studente (6 cfu)

    • Forme farmaceutiche avanzate e dispositivi medici (3 cfu)

      • Fornire approfondite conoscenze riguardo: - le soluzioni proposte per il superamento di problemi fisici, fisico-chimici e tecnologici connessi allo sviluppo e la somministrazione di forme farmaceutiche avanzate ad uso topico e/o sistemico; - la registrazione, classificazione, sviluppo, produzione e commercio dei diversi dispositivi medici (DM) e diagnostici in vitro (DIV) in base al tipo di impiego e alla sicurezza in ossequio alla normativa vigente.
    • Chimica delle sostanze di abuso (3 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze sulle principali sostanze d’abuso, con particolare riguardo alla loro struttura e alle basi chimiche del meccanismo d’azione che ne determinano gli effetti farmacologici e la tossicità.
    • Chimica delle sostanze naturali per la prevenzione della demenza (3 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze relative alla struttura, meccanismo di azione ed effetti farmacologici di alcuni principi attivi presenti in alimenti impiegati nella dieta e quindi utili per la prevenzione di alcune forme di demenza tra cui l’Alzheimer e il Parkinson. Verranno inoltre fornite informazioni relative al loro impiego per lo sviluppo di nuovi possibili farmaci ad attività neuroprotettiva
    • Chimica dei recettori (3 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze riguardanti le basi chimiche delle interazioni ligando-recettore e della trasmissione dei segnali all’interno della cellula con particolare riferimento a recettori intracellulari, recettori di membrana, recettori canale, recettori a 7 eliche transmembranali, recettori ad attività tirosin-chinasica, recettori ad attività guanilato-ciclasica.
    • Brevettistica farmaceutica (3 cfu)

      • Fornire una guida teorica e pratica per la brevettazione di farmaci, di formulazioni e di procedimenti tecnologici nel settore farmaceutico e biotecnologico. A tale scopo il corso si propone approfondire il contenuto delle leggi brevettuali italiane, europee e dei principali paesi industrializzati, delle procedure di brevettazione e di individuare le strategie da assumere in campo brevettuale anche attraverso l’analisi di esempi pratici delle diverse tipologie di brevetti farmaceutici e biotecnologici.
    • Medicina interna (6 cfu)

      • Sono obiettivi del corso: 1) la classificazione delle principali patologie di interesse internistico 2) la descrizione degli aspetti fisiopatologici e clinici e principali procedure diagnostiche 3) i principi di terapia delle patologie internistiche
    • Pediatria (3 cfu)

      • Il corso fornisce le basi della conoscenza della fisiopatologia del neonato e del bambino, lo sviluppo auxologico, neuromotorio e comportamentale, i concetti di farmacologia perinatale e neonatale ed i campi di applicazione farmacologica nelle principali patologie della età evolutiva.
    • Farmaci antitumorali e antimicrobici (6 cfu)

      • Il corso in oggetto si propone di fornire le fondamentali conoscenze sulle proprietà chimico-fisiche e tossicologiche e sull’impiego delle principali classi di farmaci antitumorali e antimicrobici. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei meccanismi d’azione a livello molecolare e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica dei farmaci trattati. Saranno inoltre presentate e discusse le caratteristiche farmacocinetiche, e cinetico-dinamiche (PK/PD) con particolare riferimento allo spettro di attività e all’impiego clinico.
    • Genetica medica (3 cfu)

      • Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per comprendere il ruolo del genoma e delle interazioni geni-ambiente nelle malattie umane e nella risposta individuale a nutrienti e farmaci. Saranno trattati i modelli di ereditarietà mendeliana e la genetica post-mendeliana, le sindromi da mutazioni cromosomiche numeriche e strutturali, la genetica dei caratteri complessi e multifattoriali e le basi genetiche dei tumori eredo-familiari e sporadici. Saranno inoltre fornite le basi per comprendere il ruolo delle modificazioni epigenetiche nelle malattie umane, approfondendo il ruolo della dieta e degli stili di vita. Il corso tratterà inoltre le basi genetiche ed epigenetiche della risposta ai farmaci ed i farmaci epigenetici. Infine, verranno fornite le basi per interpretare in maniera critica i risultati dei test genetici in diagnostica pre- e post-natale, dei test di nutrigenetica e di suscettibilità genetica.
    • Tossicologia forense (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle principali problematiche legate agli accertamenti con finalità forense, alle caratteristiche delle principali droghe d'abuso e alle tecniche analitiche impiegate nei laboratori di tossicologia forense. Verrà inoltre affrontata la problematica sull’interpretazione del dato in riferimento alla finalità forense.
    • Tossicologia e neuropsicofarmacologia delle droghe di abuso (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai meccanismi di azione ed effetti psicoattivi delle principali droghe d’abuso. Verranno inoltre analizzati gli aspetti relativi alla loro tossicità, ai meccanismi di assuefazione e tolleranza.
    • Oli essenziali ed aromi vegetali: chimica e applicazioni (3 cfu)

      • Il corso si prefigge di impartire una conoscenza approfondita su cosa sono e come si ottengono gli oli essenziali e gli aromi a partire dal materiale vegetale. Verranno fornite anche nozioni sulle procedure analitiche per la determinazione della loro composizione chimica e, in casi selezionati, per il riconoscimento delle sofisticazioni. Infine, verranno discussi i principali impieghi in campo sanitario, industriale e alimentare di queste materie prime.
  • Terzo anno

  • Tirocinio (9 cfu)

  • Prova finale (6 cfu)

  • Health technology assessment e legislazione sanitaria (6 cfu)

    • Elementi di Economia Sanitaria: domanda e offerta in sanita', le principali caratteristiche del Sistema Sanitario Italiano, gli stakeholders in sanita', i sistemi di finanziamento e rimborso. Health Technology Assessment (HTA): finalita' e strumenti. Le valutazioni economiche in Sanità (complete e parziali): le prospettive di analisi, i costi, le conseguenze, l’analisi di sensitività. Le principali tecniche di valutazione economica in Sanità: analisi di costo sociale, analisi di costo-efficacia, analisi di costo utilità, analisi di costo beneficio.
      Il modulo di Legislazione sanitaria fornisce le conoscenze basilari dell’assetto istituzionale, organizzativo e legislativo del sistema sanitario italiano sia in riferimento all'organizzazione dello Stato che delle Regioni. In particolare verrà approfondita in maniera cronologica, la normativa al fine di comprendere l’evoluzione del sistema sanitario italiano (SSN) e la gestione del settore farmaceutico, a partire dalla registrazione dei farmaci e dei dispositivi medici, fino all’informazione e documentazione sul farmaco e prodotti salutistici.
      In sintesi i principali argomenti trattati sono:
      - aspetti storici della Legislazione Sanitaria,
      - la Riforma del SSN L. 833/78,
      - Regioni e sanità,
      - Organi e ruoli nell'ambito sanitario,
      - Dlgs 219/2006,
      - Autorizzazione all’immissione in commercio e marcatura CE,
      - Segnalazioni delle reazioni avverse.

  • Farmacologia speciale e clinica con elementi di biofarmaceutica e farmacovigilanza (12 cfu)

    • * Modulo di Farmacologia speciale
      Il corso ha l'obiettivo di illustrare i profili farmacodinamici, farmacocinetici e tossicologici delle principali classi di farmaci; discutere le principali indicazioni, controindicazioni e interazioni di ciascuna classe di farmaci. Il corso intende inoltre insegnare i fondamenti del trattamento delle malattie.
      * Modulo di Farmacologia clinica e farmacovigilanza
      Il corso si prefigge di descrivere le varie fasi di sviluppo dei farmaci, dalla sperimentazione
      pre-clinica alla loro registrazione per l'uso clinico, nonché di illustrare i principi che regolano l'attività dei comitati etici per la sperimentazione dei farmaci nell'uomo. Verranno inoltre illustrate le principali metodologie impiegate per l’indagine sulla sicurezza dei farmaci, i riferimenti normativi italiani ed europei in materia di farmacovigilanza, con cenni di tossicità speciale per alcune classi di farmaci.
      * Modulo di Biofarmaceutica
      L’insegnamento di biofarmaceutica si propone l’obiettivo di illustrare i fattori
      (caratteristiche della sostanza attiva, degli eccipienti, dei contenitori; processi di
      fabbricazione della forma di dosaggio; modalità di somministrazione) che condizionano
      l’assorbimento, la distribuzione e l’eliminazione di un attivo dopo somministrazione
      all’individuo per la via prescelta. La conoscenza degli aspetti biofarmaceutici consente di
      migliorare l’efficacia terapeutica e/o ottimizzare l’effetto salutistico del prodotto finito che
      potrebbero manifestarsi in modo parziale per scarso assorbimento attraverso il complesso
      sistema dell'organismo umano costituito da barriere (membrane) e per degradazione
      enzimatica.

  • Sociologia della comunicazione e tecniche di informazione sui prodotti per la salute (6 cfu)

    • Acquisizione di una adeguata consapevolezza della complessità del processo comunicativo nei suoi aspetti cognitivi e motivazionali, verbali e non verbali, per una
      corretta gestione della relazione comunicativa in contesti “faccia a faccia”.
      Saranno affrontati i seguenti argomenti:
      I principali modelli della comunicazione con particolare riferimento al modello dialogico
      - comunicazione verbale e non verbale
      - pragmatica della comunicazione: aspetti relazionali e negoziali
      - la comunicazione persuasiva.
      I contenuti del corso riguardano, inoltre, gli aspetti professionali del lavoro di informatore scientifico, le metodologie di organizzazione dell’attività professionale, gli strumenti di lavoro, la gestione degli incontri con i medici di base o specialisti, la valutazione dei dati di utilizzo dei farmaci. Vengono inoltre fornite informazioni sulla struttura delle aziende farmaceutiche e le sue diramazioni sul territorio.
      L’insegnamento si propone di fornire un quadro complessivo dell’attività dell’informatore sul territorio di sua competenza e della sua integrazione con altre figure professionali in relazione alle direttive aziendali.

  • Formulazione e legislazione dei prodotti salutistici e cosmetici II (6 cfu)

    • Il corso si pone come obiettivo generale quello di fornire le basi di tecnologia delle formulazioni dei prodotti salutistici, con particolare riguardo a quelli semisolidi, e cosmetici.
      Inoltre, saranno fornite allo studente le conoscenze per intraprendere un processo di estrazione da una pianta officinale intera al fine di sviluppare abilità che portino alla formulazione di un prodotto impiegabile in campo salutistico o cosmetico.
      Una parte essenziale del corso sarà volto a fornire conoscenze riguardo la legislazione italiana ed europea e gli enti regolatori che disciplinano la produzione ed il commercio dei prodotti salutistici e cosmetici.
      I principi teorici appresi saranno messi in pratica nel laboratorio del corso che prevederà la preparazione di diversi formulati di prodotti ad attività salutistica e cosmetica.

  • Formulazione e legislazione dei prodotti salutistici e cosmetici I (6 cfu)

    • Il corso si pone come obiettivo generale quello di fornire le basi di tecnologia delle formulazioni dei prodotti salutistici e delle norme di buona preparazione degli stessi. Allo studente saranno forniti gli strumenti per comprendere i fondamentali principi e le tecniche associate con la produzione di laboratorio ed industriale, anche applicando le conoscenze per risolvere problemi di formulazione, dei prodotti salutistici. Le formulazioni salutistiche non sempre sono costituite solo dal principio attivo ma richiedono l’aggiunta di eccipienti per rendere possibile la loro applicazione. Durante il corso saranno definiti i concetti di formulazione, offrendo specifici criteri, anche pratici, per la preparazione di formulazioni liquide e solide per uso interno ed esterno. I principi teorici appresi saranno messi in pratica nel laboratorio del corso che prevederà la preparazione di diversi formulati di prodotti ad attività salutistica.
  • Prodotti biotecnologici (6 cfu)

    • Il corso intende fornire conoscenze adeguate alla comprensione dei concetti e dei processi operativi relativi alla progettazione, produzione su scala industriale, formulazione, analisi ed impiego terapeutico di farmaci biotecnologici.
      Il corso fornirà altresì conoscenze sulle principali tecniche utilizzate nella realizzazione di farmaci biotecnologici (anche detti farmaci biologici o biofarmaci), con specifici esempi di molecole già utilizzate in terapia e loro caratteristiche farmacologiche: proteine e peptidi ricombinanti, anticorpi monoclonali e frammenti anticorpali, immunotossine, vaccini e acidi nucleici.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Corsi a scelta dello studente 2 - Informazione per la salute

    • Corsi a scelta dello studente
    • Corsi a scelta dello studente (6 cfu)

    • Forme farmaceutiche avanzate e dispositivi medici (3 cfu)

      • Fornire approfondite conoscenze riguardo: - le soluzioni proposte per il superamento di problemi fisici, fisico-chimici e tecnologici connessi allo sviluppo e la somministrazione di forme farmaceutiche avanzate ad uso topico e/o sistemico; - la registrazione, classificazione, sviluppo, produzione e commercio dei diversi dispositivi medici (DM) e diagnostici in vitro (DIV) in base al tipo di impiego e alla sicurezza in ossequio alla normativa vigente.
    • Chimica delle sostanze di abuso (3 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze sulle principali sostanze d’abuso, con particolare riguardo alla loro struttura e alle basi chimiche del meccanismo d’azione che ne determinano gli effetti farmacologici e la tossicità.
    • Chimica delle sostanze naturali per la prevenzione della demenza (3 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze relative alla struttura, meccanismo di azione ed effetti farmacologici di alcuni principi attivi presenti in alimenti impiegati nella dieta e quindi utili per la prevenzione di alcune forme di demenza tra cui l’Alzheimer e il Parkinson. Verranno inoltre fornite informazioni relative al loro impiego per lo sviluppo di nuovi possibili farmaci ad attività neuroprotettiva
    • Chimica dei recettori (3 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze riguardanti le basi chimiche delle interazioni ligando-recettore e della trasmissione dei segnali all’interno della cellula con particolare riferimento a recettori intracellulari, recettori di membrana, recettori canale, recettori a 7 eliche transmembranali, recettori ad attività tirosin-chinasica, recettori ad attività guanilato-ciclasica.
    • Brevettistica farmaceutica (3 cfu)

      • Fornire una guida teorica e pratica per la brevettazione di farmaci, di formulazioni e di procedimenti tecnologici nel settore farmaceutico e biotecnologico. A tale scopo il corso si propone approfondire il contenuto delle leggi brevettuali italiane, europee e dei principali paesi industrializzati, delle procedure di brevettazione e di individuare le strategie da assumere in campo brevettuale anche attraverso l’analisi di esempi pratici delle diverse tipologie di brevetti farmaceutici e biotecnologici.
    • Medicina interna (6 cfu)

      • Sono obiettivi del corso: 1) la classificazione delle principali patologie di interesse internistico 2) la descrizione degli aspetti fisiopatologici e clinici e principali procedure diagnostiche 3) i principi di terapia delle patologie internistiche
    • Pediatria (3 cfu)

      • Il corso fornisce le basi della conoscenza della fisiopatologia del neonato e del bambino, lo sviluppo auxologico, neuromotorio e comportamentale, i concetti di farmacologia perinatale e neonatale ed i campi di applicazione farmacologica nelle principali patologie della età evolutiva.
    • Farmaci antitumorali e antimicrobici (6 cfu)

      • Il corso in oggetto si propone di fornire le fondamentali conoscenze sulle proprietà chimico-fisiche e tossicologiche e sull’impiego delle principali classi di farmaci antitumorali e antimicrobici. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei meccanismi d’azione a livello molecolare e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica dei farmaci trattati. Saranno inoltre presentate e discusse le caratteristiche farmacocinetiche, e cinetico-dinamiche (PK/PD) con particolare riferimento allo spettro di attività e all’impiego clinico.
    • Genetica medica (3 cfu)

      • Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per comprendere il ruolo del genoma e delle interazioni geni-ambiente nelle malattie umane e nella risposta individuale a nutrienti e farmaci. Saranno trattati i modelli di ereditarietà mendeliana e la genetica post-mendeliana, le sindromi da mutazioni cromosomiche numeriche e strutturali, la genetica dei caratteri complessi e multifattoriali e le basi genetiche dei tumori eredo-familiari e sporadici. Saranno inoltre fornite le basi per comprendere il ruolo delle modificazioni epigenetiche nelle malattie umane, approfondendo il ruolo della dieta e degli stili di vita. Il corso tratterà inoltre le basi genetiche ed epigenetiche della risposta ai farmaci ed i farmaci epigenetici. Infine, verranno fornite le basi per interpretare in maniera critica i risultati dei test genetici in diagnostica pre- e post-natale, dei test di nutrigenetica e di suscettibilità genetica.
    • Tossicologia forense (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle principali problematiche legate agli accertamenti con finalità forense, alle caratteristiche delle principali droghe d'abuso e alle tecniche analitiche impiegate nei laboratori di tossicologia forense. Verrà inoltre affrontata la problematica sull’interpretazione del dato in riferimento alla finalità forense.
    • Tossicologia e neuropsicofarmacologia delle droghe di abuso (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai meccanismi di azione ed effetti psicoattivi delle principali droghe d’abuso. Verranno inoltre analizzati gli aspetti relativi alla loro tossicità, ai meccanismi di assuefazione e tolleranza.
    • Oli essenziali ed aromi vegetali: chimica e applicazioni (3 cfu)

      • Il corso si prefigge di impartire una conoscenza approfondita su cosa sono e come si ottengono gli oli essenziali e gli aromi a partire dal materiale vegetale. Verranno fornite anche nozioni sulle procedure analitiche per la determinazione della loro composizione chimica e, in casi selezionati, per il riconoscimento delle sofisticazioni. Infine, verranno discussi i principali impieghi in campo sanitario, industriale e alimentare di queste materie prime.

  • Controllo di qualità

    Primo anno

  • Fisiologia e anatomia umana (12 cfu)

    • meccanismi di base della cellula animale, necessari per la comprensione dell’organizzazione dei tessuti, organi ed apparati del corpo umano.
      Fornire i principi generali del normale funzionamento delle cellule, degli organi e degli apparati per la comprensione delle alterazioni patologiche e dei meccanismi di azione dei farmaci.

  • Chimica generale ed elementi di stechiometria (12 cfu)

    • Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali della chimica, che includono la struttura atomica e molecolare, la stechiometria, le proprietà dei gas, liquidi e solidi, le soluzioni, l'equilibrio chimico, il pH, le proprietà colligative, la termodinamica e la cinetica chimica. Particolare attenzione verrà posta sia agli aspetti sperimentali che alla formulazione matematica dei principi e ai calcoli numerici. '
  • Lingua straniera (3 cfu)

    • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere una
      padronanza della lingua di livello B1.
      Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi che permetteranno allo studente di:
      - comprendere gli elementi fondamentali di una conversazione e partecipare attivamente,
      - produrre semplici testi su argomenti di interesse
      - descrivere con proprietà di linguaggio situazioni ed eventi.

  • Fisica ed elementi di matematica e statistica (6 cfu)

    • Parte di Fisica
      Il corso è pensato per assistere lo/a studente nell'acquisizione dei concetti di base e delle leggi che li legano e che sono necessarie per comprendere fenomeni quotidiani della fisica, in particolare dinamica classica (leggi di Newton per il moto traslatorio, vari tipi di forze di contatto e a distanza, leggi di conservazione per quantità di moto ed energia in solidi e fluidi, leggi di Newton e leggi di conservazione per moti rotatori), termodinamica (concetti di base, leggi della termodinamica, trasporto del calore e calorimetria), elettromagnetismo (concetti di base, leggi dell'elettricità e del magnetismo, elementi di circuiteria, campi elettrici e magnetici di particolari configurazioni di carica e di corrente, elementi sulle onde elettromagnetiche) e un dizionario di base per la fisica moderna (relatività e fisica quantistica). Per raggiungere questo obiettivo si farà uso de format de La Fisica di Tutti i Giorni (adattato dall'esperienza di Lou Bloomfield "How things work"), nel quale le idee vengono discusse utilizzando appieno il metodo sperimentale, attraverso dimostrazioni d'aula a partire dal funzionamento di oggetti e fenomeni di vita quotidiana, con un minimo livello di formalizzazione. Nel corso dell'acquisizione di concetti e leggi della fisica vengono sviluppati ad ogni occorrenza gli strumenti matematici utili alle applicazioni: logica elementare nella parte di strategia per la soluzione dei problemi, elementi di propagazione degli errori, probabilità, e statistica per la comprensione di semplici esperimenti, funzioni elementari (in corrispondenza dei diversi tipi di forze e relative soluzioni del moto in dinamica), studi di funzione con metodi qualitativi e calcolo di derivate (in corrispondenza dei concetti fondamentali della dinamica come posizione, velocità, accelerazione), semplici calcoli di aree (in corrispondenza del concetto di lavoro di una forza), concetto di equazione differenziale (in corrispondenza della soluzione delle equazioni di Newton).
      Parte di Matematica e Statistica
      - Numeri e operazioni (unità di misura, notazione scientifica, approssimazioni, errori, percentuali)
      - Insiemi e funzioni (linguaggio astratto, grafici)
      - Equazioni e disequazioni algebriche (di primo e secondo grado, divisione tra polinomi)
      - Funzioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche
      - Equazioni e disequazioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche; risoluzione grafica
      - Limiti. Definizione di derivata e suo significato geometrico. Derivate dei polinomi, dei prodotti e dei quozienti
      - Vettori nel piano e nello spazio; prodotto scalare e vettoriale
      - Distribuzioni di dati, media, varianza, covarianza e correlazione
      - Probabilità discreta classica, probabilità condizionale, probabilità binomiale

  • Marketing e comunicazione (6 cfu)

    • Fornire gli elementi fondamentali per la realizzazione di strategie di marketing con riferimento al settore agro-alimentare. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di redigere un semplice piano di marketing e di progettare semplici indagini di mercato.
  • Chimica organica (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire, in modo semplice e rigoroso, le conoscenze di base della chimica organica necessarie allo studio degli aspetti strutturali e delle proprietà chimiche dei principali composti di interesse biologico come grassi, carboidrati, aminoacidi e peptidi, acidi nucleici. In particolare, gli studenti devono essere in grado di definire, per le principali classi di composti organici (alcani, alcheni, alogeno derivati, alcoli, eteri, composti aromatici, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine, carboidrati e aminoacidi), struttura, aspetti stereochimici, interazioni inter- ed intramolecolari e reattività verso i principali tipi di reagenti come acidi e basi, nucleofili e elettrofili, ossidanti e agenti riducenti.
  • Biologia animale, vegetale ed elementi di botanica farmaceutica (9 cfu)

    • Gli obiettivi dell’insegnamento saranno di fornire un’adeguata conoscenza sull’organizzazione strutturale della cellula animale, sui meccanismi alla base della comunicazione intercellulare e su processi fondamentali cellulari, con particolare riferimento al processo di duplicazione del DNA, trascrizione del DNA in RNA messaggero e sintesi dell’RNA messaggero in proteina.
      Inoltre il corso di ha lo scopo di fornire nozioni nel campo della biologia delle piante, ovvero della citologia, istologia, organografia della cellula, tessuti e organi vegetali, dell’inquadramento sistematico dei vegetali e del riconoscimento, descrizione e impiego terapeutico delle principali specie vegetali utilizzate sia attualmente che in passato, nonché sulla conoscenza dei metaboliti secondari di interesse farmaceutico in esse contenuti.

  • Secondo anno

  • Analisi chimico-tossicologica con elementi di chimica analitica applicata con procedure di convalida 1 (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire le nozioni teoriche e pratiche delle principali tecniche analitiche classiche e strumentali per le analisi di tipo chimico e chimico-tossicologico volte a garantire la rispondenza ai requisiti di buona qualità degli alimenti, dei medicinali e dei prodotti della salute, nonché delle materie prime impiegate, secondo le normative vigenti anche relative alle procedure di convalida.
  • Microbiologia generale (6 cfu)

    • Il corso prevede lo studio della morfologia e della fisiologia della cellula batterica e della struttura e dei meccanismi di replicazione dei virus. Il corso prevede inoltre lo studio dei meccanismi patogenetici e della diagnosi di laboratorio delle principali infezioni batteriche e virali dell’uomo.
  • Chimica dei prodotti per la salute (12 cfu)

    • Il corso, articolato in due moduli, si propone di fornire conoscenze sugli aspetti chimici e dell’uso dei principali prodotti per la salute. Nel primo modulo saranno trattati i principali micro e macro nutrienti quali componenti degli integratori alimentari, con particolare riferimento alle loro caratteristiche chimiche, alla loro importanza nella dieta e nel metabolismo ed al loro impiego per la salute. Nel secondo modulo saranno trattate alcune classi di farmaci di maggior utilizzo, ponendo attenzione alla comprensione dei loro meccanismi d’azione e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica.
  • Farmacologia e farmacognosia (12 cfu)

    • l'una prevede l'insegnamento della Farmacologia generale e di una parte di speciale, l’altra l' insegnamento della Farmacognosia.
      Con la prima parte del corso s'intende fornire agli studenti conoscenze di base della Farmacologia per la comprensione dell'attività dei farmaci e, più in generale, degli xenobiotici, e la descrizione dei fattori sia farmacodinamici che farmacocinetici da cui può originare la variabilità nella risposta ad essi tra gli individui. Nella parte di speciale si affronterà la farmacologia relativa a diversi sistemi neurotrasmettitoriali e mediatori autacoidi, trattando gli effetti derivanti dall’azione di farmaci in grado di modulare la funzione recettoriale di tali sistemi.
      La seconda parte del Corso è, invece, dedicata alla descrizione di alcune droghe medicinali: per ciascuna di queste viene descritta la morfologia e i caratteri farmacognostici, e l’attività dei relativi principi attivi. Per ciascuno di questi viene descritto il meccanismo di azione con particolare riferimento all’interazione con specifici recettori o sottotipi di recettori o altre entità funzionali delle cellule (enzimi, canali ionici, secondi messaggeri, ecc.). Vengono, inoltre, illustrati, gli aspetti farmacocinetici di tali agenti terapeutici, la loro variabilità in relazione alla dose e alla via di somministrazione e all’impiego in patologie a cute o croniche. Infine vengono descritti gli effetti collaterali o tossici e le possibili interazioni con altri principi attivi e farmaci.

  • Tecniche spettroscopiche quali- e quantitative in chimica organica (6 cfu)

    • Obiettivo formativo primario del corso è quello di fornire le necessarie conoscenze di alcune tecniche spettroscopiche per la loro applicazione nella pratica quotidiana in un laboratorio di analisi e, più in generale, ogni qual volta sia necessaria l’identificazione quantitativa di sostanze organiche. Particolare enfasi viene data all’utilizzo delle tecniche spettroscopiche nel controllo qualità.
  • Biochimica (9 cfu)

    • Il corso intende fornire le conoscenze adeguate alla comprensione della struttura, proprietà e funzione delle quattro maggiori classi di biomolecole con particolare attenzione alla relazione struttura/funzione delle proteine. Intende inoltre chiarire i meccanismi molecolari alla base delle attività metaboliche cellulari quali il flusso dell’informazione, la cinetica enzimatica e i meccanismi di catalisi. Si propone inoltre di fornire conoscenze avanzate sul metabolismo intermedio e la sua regolazione con molecole segnale ad effetti a breve e lungo termine per interazioni recettoriali,di traduzione,di secondi messaggeri,e di controllo della sintesi proteica.
  • Analisi quali-quantitativa dei prodotti per la salute (9 cfu)

    • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche, dell’analisi qualitativa e quantitativa dei prodotti per la salute organici ed inorganici. In particolare, lo studente sarà formato all’utilizzo di metodi di analisi sistematica per l'identificazione di ioni inorganici, alla determinazione delle principali costanti fisiche, alla ricerca di gruppi funzionali mediante reazioni chimiche di riconoscimento, all’aspetto teorico ed applicativo delle principali metodologie analitiche utilizzate nella determinazione quantitativa di composti inorganici ed organici, in modo da acquisire le basi per sviluppare una specifica sensibilità pratica al lavoro professionale in un laboratorio chimico.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Corsi a scelta dello studente 1 - Controllo di qualità

    • Corsi a scelta dello studente
    • Corsi a scelta dello studente (6 cfu)

    • Forme farmaceutiche avanzate e dispositivi medici (3 cfu)

      • Fornire approfondite conoscenze riguardo: - le soluzioni proposte per il superamento di problemi fisici, fisico-chimici e tecnologici connessi allo sviluppo e la somministrazione di forme farmaceutiche avanzate ad uso topico e/o sistemico; - la registrazione, classificazione, sviluppo, produzione e commercio dei diversi dispositivi medici (DM) e diagnostici in vitro (DIV) in base al tipo di impiego e alla sicurezza in ossequio alla normativa vigente.
    • Chimica delle sostanze di abuso (3 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze sulle principali sostanze d’abuso, con particolare riguardo alla loro struttura e alle basi chimiche del meccanismo d’azione che ne determinano gli effetti farmacologici e la tossicità.
    • Chimica delle sostanze naturali per la prevenzione della demenza (3 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze relative alla struttura, meccanismo di azione ed effetti farmacologici di alcuni principi attivi presenti in alimenti impiegati nella dieta e quindi utili per la prevenzione di alcune forme di demenza tra cui l’Alzheimer e il Parkinson. Verranno inoltre fornite informazioni relative al loro impiego per lo sviluppo di nuovi possibili farmaci ad attività neuroprotettiva
    • Chimica dei recettori (3 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze riguardanti le basi chimiche delle interazioni ligando-recettore e della trasmissione dei segnali all’interno della cellula con particolare riferimento a recettori intracellulari, recettori di membrana, recettori canale, recettori a 7 eliche transmembranali, recettori ad attività tirosin-chinasica, recettori ad attività guanilato-ciclasica.
    • Brevettistica farmaceutica (3 cfu)

      • Fornire una guida teorica e pratica per la brevettazione di farmaci, di formulazioni e di procedimenti tecnologici nel settore farmaceutico e biotecnologico. A tale scopo il corso si propone approfondire il contenuto delle leggi brevettuali italiane, europee e dei principali paesi industrializzati, delle procedure di brevettazione e di individuare le strategie da assumere in campo brevettuale anche attraverso l’analisi di esempi pratici delle diverse tipologie di brevetti farmaceutici e biotecnologici.
    • Analisi chimica degli alimenti (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire le conoscenze riguardo le analisi chimiche per il controllo della qualità e sicurezza degli alimenti, sia in relazione alle possibili modificazioni che possono avvenire durante il processo produttivo e di conservazione, sia in base alle normative vigenti. Verranno prese in considerazione le tipologie di alimenti che presentano particolare interesse per la dieta mediterranea.
    • Farmaci antitumorali e antimicrobici (6 cfu)

      • Il corso in oggetto si propone di fornire le fondamentali conoscenze sulle proprietà chimico-fisiche e tossicologiche e sull’impiego delle principali classi di farmaci antitumorali e antimicrobici. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei meccanismi d’azione a livello molecolare e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica dei farmaci trattati. Saranno inoltre presentate e discusse le caratteristiche farmacocinetiche, e cinetico-dinamiche (PK/PD) con particolare riferimento allo spettro di attività e all’impiego clinico.
    • Tossicologia forense (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle principali problematiche legate agli accertamenti con finalità forense, alle caratteristiche delle principali droghe d'abuso e alle tecniche analitiche impiegate nei laboratori di tossicologia forense. Verrà inoltre affrontata la problematica sull’interpretazione del dato in riferimento alla finalità forense.
    • Tossicologia e neuropsicofarmacologia delle droghe di abuso (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai meccanismi di azione ed effetti psicoattivi delle principali droghe d’abuso. Verranno inoltre analizzati gli aspetti relativi alla loro tossicità, ai meccanismi di assuefazione e tolleranza.
    • Nutra-ingredienti vegetali (6 cfu)

      • Il corso si propone nella parte generale di fornire allo studente le conoscenze per lo studio, la selezione e la gestione della materia prima vegetale e suoi derivati nella filiera delle piante officinali secondo linee guida e direttive internazionali. La parte speciale del corso fornirà specifiche nozioni sulle specie vegetali attualmente usate come materia prima di origine vegetale nella filiera alimentare e nutrizionale.
    • Oli essenziali ed aromi vegetali: chimica e applicazioni (3 cfu)

      • Il corso si prefigge di impartire una conoscenza approfondita su cosa sono e come si ottengono gli oli essenziali e gli aromi a partire dal materiale vegetale. Verranno fornite anche nozioni sulle procedure analitiche per la determinazione della loro composizione chimica e, in casi selezionati, per il riconoscimento delle sofisticazioni. Infine, verranno discussi i principali impieghi in campo sanitario, industriale e alimentare di queste materie prime.
  • Terzo anno

  • Sistema qualità e REACH (9 cfu)

    • Il corso si propone di fornire le conoscenze sulle attività regolatorie nello sviluppo e nella registrazione dei medicinali e dei prodotti della salute, nonché nel controllo chimico-tossicologico ambientale ed industriale anche secondo la normativa REACH.
  • Tirocinio (9 cfu)

  • Prova finale (6 cfu)

  • Analisi chimico-tossicologica con elementi di chimica analitica applicata con procedure di convalida 2 (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire le nozioni teoriche e pratiche delle principali tecniche analitiche cromatografiche per le analisi di tipo chimico e chimico-tossicologico volte a garantire la rispondenza ai requisiti di buona qualità degli alimenti, dei medicinali e dei prodotti della salute, nonché delle materie prime impiegate, secondo le normative vigenti anche relative alle procedure di convalida.
  • Chimica farmaceutica e dei principi attivi naturali (6 cfu)

    • * Chimica farmaceutica
      Il corso si propone di fornire le fondamentali conoscenze sulle proprietà chimico-fisiche e tossicologiche e sull’impiego delle principali classi di farmaci. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei meccanismi d’azione a livello molecolare e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica dei farmaci trattati.
      * Chimica dei Principi Attivi Naturali
      L’interesse sarà rivolto alla comprensione dei meccanismi chimici coinvolti nei principali processi biosintetici, allo scopo di evidenziare come la chimica organica fornisca un’importante e pratica chiave di lettura per lo studio della formazione dei composti naturali.

  • Formulazione e legislazione dei prodotti salutistici e cosmetici II (6 cfu)

    • Il corso si pone come obiettivo generale quello di fornire le basi di tecnologia delle formulazioni dei prodotti salutistici, con particolare riguardo a quelli semisolidi, e cosmetici.
      Inoltre, saranno fornite allo studente le conoscenze per intraprendere un processo di estrazione da una pianta officinale intera al fine di sviluppare abilità che portino alla formulazione di un prodotto impiegabile in campo salutistico o cosmetico.
      Una parte essenziale del corso sarà volto a fornire conoscenze riguardo la legislazione italiana ed europea e gli enti regolatori che disciplinano la produzione ed il commercio dei prodotti salutistici e cosmetici.
      I principi teorici appresi saranno messi in pratica nel laboratorio del corso che prevederà la preparazione di diversi formulati di prodotti ad attività salutistica e cosmetica.

  • Formulazione e legislazione dei prodotti salutistici e cosmetici I (6 cfu)

    • Il corso si pone come obiettivo generale quello di fornire le basi di tecnologia delle formulazioni dei prodotti salutistici e delle norme di buona preparazione degli stessi. Allo studente saranno forniti gli strumenti per comprendere i fondamentali principi e le tecniche associate con la produzione di laboratorio ed industriale, anche applicando le conoscenze per risolvere problemi di formulazione, dei prodotti salutistici. Le formulazioni salutistiche non sempre sono costituite solo dal principio attivo ma richiedono l’aggiunta di eccipienti per rendere possibile la loro applicazione. Durante il corso saranno definiti i concetti di formulazione, offrendo specifici criteri, anche pratici, per la preparazione di formulazioni liquide e solide per uso interno ed esterno. I principi teorici appresi saranno messi in pratica nel laboratorio del corso che prevederà la preparazione di diversi formulati di prodotti ad attività salutistica.
  • Controllo di qualità della formulazione e gestione della produzione industriale (6 cfu)

    • Fornire le basi teoriche e pratiche per il controllo e la gestione industriale delle formulazioni salutistiche e cosmetiche attraverso la conoscenza delle tecniche e delle metodologie per il controllo di qualità inteso come valutazione di aspetto, stabilità, sicurezza, ed efficacia.
      Illustrare gli aspetti normativi riguardanti l’organizzazione e la documentazione del controllo qualità delle formulazioni salutistiche e cosmetiche.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Corsi a scelta dello studente 2 - Controllo di qualità

    • Corsi a scelta dello studente
    • Corsi a scelta dello studente (6 cfu)

    • Forme farmaceutiche avanzate e dispositivi medici (3 cfu)

      • Fornire approfondite conoscenze riguardo: - le soluzioni proposte per il superamento di problemi fisici, fisico-chimici e tecnologici connessi allo sviluppo e la somministrazione di forme farmaceutiche avanzate ad uso topico e/o sistemico; - la registrazione, classificazione, sviluppo, produzione e commercio dei diversi dispositivi medici (DM) e diagnostici in vitro (DIV) in base al tipo di impiego e alla sicurezza in ossequio alla normativa vigente.
    • Chimica delle sostanze di abuso (3 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze sulle principali sostanze d’abuso, con particolare riguardo alla loro struttura e alle basi chimiche del meccanismo d’azione che ne determinano gli effetti farmacologici e la tossicità.
    • Chimica delle sostanze naturali per la prevenzione della demenza (3 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze relative alla struttura, meccanismo di azione ed effetti farmacologici di alcuni principi attivi presenti in alimenti impiegati nella dieta e quindi utili per la prevenzione di alcune forme di demenza tra cui l’Alzheimer e il Parkinson. Verranno inoltre fornite informazioni relative al loro impiego per lo sviluppo di nuovi possibili farmaci ad attività neuroprotettiva
    • Chimica dei recettori (3 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze riguardanti le basi chimiche delle interazioni ligando-recettore e della trasmissione dei segnali all’interno della cellula con particolare riferimento a recettori intracellulari, recettori di membrana, recettori canale, recettori a 7 eliche transmembranali, recettori ad attività tirosin-chinasica, recettori ad attività guanilato-ciclasica.
    • Brevettistica farmaceutica (3 cfu)

      • Fornire una guida teorica e pratica per la brevettazione di farmaci, di formulazioni e di procedimenti tecnologici nel settore farmaceutico e biotecnologico. A tale scopo il corso si propone approfondire il contenuto delle leggi brevettuali italiane, europee e dei principali paesi industrializzati, delle procedure di brevettazione e di individuare le strategie da assumere in campo brevettuale anche attraverso l’analisi di esempi pratici delle diverse tipologie di brevetti farmaceutici e biotecnologici.
    • Analisi chimica degli alimenti (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire le conoscenze riguardo le analisi chimiche per il controllo della qualità e sicurezza degli alimenti, sia in relazione alle possibili modificazioni che possono avvenire durante il processo produttivo e di conservazione, sia in base alle normative vigenti. Verranno prese in considerazione le tipologie di alimenti che presentano particolare interesse per la dieta mediterranea.
    • Farmaci antitumorali e antimicrobici (6 cfu)

      • Il corso in oggetto si propone di fornire le fondamentali conoscenze sulle proprietà chimico-fisiche e tossicologiche e sull’impiego delle principali classi di farmaci antitumorali e antimicrobici. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei meccanismi d’azione a livello molecolare e delle relazioni fra struttura chimica ed attività biologica dei farmaci trattati. Saranno inoltre presentate e discusse le caratteristiche farmacocinetiche, e cinetico-dinamiche (PK/PD) con particolare riferimento allo spettro di attività e all’impiego clinico.
    • Tossicologia forense (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alle principali problematiche legate agli accertamenti con finalità forense, alle caratteristiche delle principali droghe d'abuso e alle tecniche analitiche impiegate nei laboratori di tossicologia forense. Verrà inoltre affrontata la problematica sull’interpretazione del dato in riferimento alla finalità forense.
    • Tossicologia e neuropsicofarmacologia delle droghe di abuso (3 cfu)

      • Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai meccanismi di azione ed effetti psicoattivi delle principali droghe d’abuso. Verranno inoltre analizzati gli aspetti relativi alla loro tossicità, ai meccanismi di assuefazione e tolleranza.
    • Nutra-ingredienti vegetali (6 cfu)

      • Il corso si propone nella parte generale di fornire allo studente le conoscenze per lo studio, la selezione e la gestione della materia prima vegetale e suoi derivati nella filiera delle piante officinali secondo linee guida e direttive internazionali. La parte speciale del corso fornirà specifiche nozioni sulle specie vegetali attualmente usate come materia prima di origine vegetale nella filiera alimentare e nutrizionale.
    • Oli essenziali ed aromi vegetali: chimica e applicazioni (3 cfu)

      • Il corso si prefigge di impartire una conoscenza approfondita su cosa sono e come si ottengono gli oli essenziali e gli aromi a partire dal materiale vegetale. Verranno fornite anche nozioni sulle procedure analitiche per la determinazione della loro composizione chimica e, in casi selezionati, per il riconoscimento delle sofisticazioni. Infine, verranno discussi i principali impieghi in campo sanitario, industriale e alimentare di queste materie prime.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa