Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)

Corso di laurea

Piano di Studi


Primo anno

  • Istologia e anatomia (6 cfu)

    • Il corso fornirà le nozione delle principali tecniche di analisi morfologica. Presenterà una panoramica
      sui tessuti fondamentali del corpo umano, della fecondazione e principi di sviluppo dell’embrione.
      Presenterà le caratteristiche generali dei principali apparati anatomici umani (osteo-articolare, muscolare,
      cardiocircolatorio e linfatico, respiratorio, digerente, urinario, genitale, endocrino) e il sistema nervoso centrale e
      periferico.
      Approfondirà con ciascuna professionalità afferente alla classe in lezioni tematiche distinte:
      per i dietisti l’apparto digerente
      per gli igienisti dentali il cavo orale
      per i tecnici audio protesisti l’apparato audio-fonatorio
      per i tecnici di radiologia medica per immagini e radioterapia l’apparato osseo-articolare
      per i tecnici di laboratorio biomedico approfondimenti di anatomia microscopica

  • Biochimica e biologia (6 cfu)

    • Apprendere le basi di chimica generale, inorganica, organica e di biochimica; in particolare la struttura dell’atomo e delle molecole, i legami chimici, la nomenclatura inorganica e gli aspetti energetici e quantitativi delle reazioni chimiche nonché le proprietà delle principali molecole organiche e biologiche.
      Conoscere i principi fondamentali che caratterizzano gli esseri viventi, la loro organizzazione, origine ed evoluzione; acquisire conoscenze specifiche sulla struttura, le caratteristiche ed i processi cellulari; apprendere i meccanismi molecolari che controllano il flusso, lo scambio e il deposito dell’informazione genetica.

  • Fisica e anatomia radiologica (9 cfu)

    • Il presente corso si prefigge di fornire le basi di anatomia radiologica generale, con particolare approfondimento dell’apparato osteo articolare e le basi fisiche per la comprensione del
      funzionamento delle apparecchiature
      radiologiche .
      Al termine del modulo, lo studente raggiunge la conoscenza delle tecniche e delle metodiche di indagine dell'apparato osteoarticolare, torace, addome, con piena consapevolezza della scelta delle apparecchiature, dei sistemi di posizionamento del paziente, dei parametri fisici e geometrici di acquisizione delle immagini di radiografia tradizionale.

  • Seminari (3 cfu)

  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere
      una padronanza della lingua di livello B1 in ambito professionale. In termini di competenza linguistica strumentale il corso si propone di portare lo studente a una maggiore padronanza della lingua, in particolare in termini di sviluppo e incremento di:
      - vocabolario attivo necessario per operare nel settore professionale
      - capacità di partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti di routine o non abituali
      - capacità di scrivere un documento professionale, presentando argomenti e motivazioni a favore o contro un
      determinato punto di vista e spiegando vantaggi e svantaggi delle diverse posizioni
      - capacità di comprendere – e spiegare - testi scritti per i madrelingua
      - capacità di comunicare con disinvoltura in lingua
      - conoscenza delle specificità nell’uso di forme e strutture comuni

  • Microbiologia e igiene (6 cfu)

    • Fornire adeguate conoscenze per la comprensione della biologia degli agenti infettivi e dei meccanismi patogenetici delle infezioni batteriche, virali, micotiche e parassitarie.
      Fornire inoltre le conoscenze delle norme fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e della
      comunità.

  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la
      presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche.
      L’acquisizione di tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI con apprendimento autonomo in e-learning o in alternativa la certificazione ECDL START.

  • Fisiologia e patologia generale (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze per la comprensione dei principali meccanismi che guidano le funzioni cellulari
      e costituiscono le basi dell’eccitabilità. Conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali. Fornire adeguate conoscenze sui meccanismi della risposta immunitaria e sui meccanismi patogenetici fondamentali

  • Tirocinio professionalizzante I anno e laboratorio (12 cfu)

    • Al termine del tirocinio del primo anno lo studente entra in contatto con le attività tipiche di un reparto di diagnostica per immagini, acquisisce gli elementi di deontologia ed etica professionale, apprende le problematiche radioprotezionistiche di base per garantire il lavoro in sicurezza e apprende i principi di base del funzionamento delle apparecchiature di radiologia tradizionale
  • Fisica e statistica (6 cfu)

    • Fornire gli elementi di base della Statistica Descrittiva e Inferenziale indirizzando la conoscenza delle
      metodologie acquisite ai problemi che si incontrano più frequentemente nella pratica clinica e gestionale.
      Descrivere la filosofia ed il fondamento logico delle procedure statistiche di più frequente impiego.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica,
      dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano,
      strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
      Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non.

  • Secondo anno

  • Risonanza magnetica e neuroradiologia (6 cfu)

    • Al termine del corso lo studente acquisisce competenza delle principali componenti hardware e software di cui è composto uno tomografo RM, i protocolli per lo studio dei principali distretti anatomici e le procedure di sicurezza relative alla presenza di un campo magnetico di alta intensità
      Al termine del corso lo studente acquisisce competenza delle principali componenti hardware e software di cui è composto uno tomografo RM, i protocolli per lo studio dei principali distretti anatomici e le procedure di sicurezza relative alla presenza di un campo magnetico di alta intensità
  • Medicina interna e Radiofarmacologia (6 cfu)

    • Far acquisire i principali elementi di clinica medica e di pronto intervento.
      Al termine del corso lo studente acquisisce le competenze sulle caratteristiche chimiche e di biodistribuzione dei mezzi di contrasto impiegati in diagnostica radiologica, ecografica e RM, consapevole delle possibili controindicazioni e dei principali effetti avversi.
  • Tirocinio professionalizzante II anno (24 cfu)

    • Al termine del tirocinio del secondo anno lo studente approfondisce le attività proprie della diagnostica per immagini, consolida le conoscenze relative alle procedure per garantire la radioprotezione del paziente e degli operatori, incrementa la conoscenza del funzionamento e dei controlli di qualità delle apparecchiature di diagnostica radiologica, e la conoscenza delle metodiche di medicina nucleare e radioterapia
  • Medicina nucleare (6 cfu)

    • Richiamare le basi fisiche del funzionamento delle apparecchiature e le metodologie utilizzate nelle indagini radiologiche, in medicina nucleare e radioterapia.
  • Fisica e informatica applicate alla radiologia (6 cfu)

    • Con il presente corso lo studente acquisisce le conoscenze sui sistemi informatici radiologici e sui sistemi archiviazione con particolare riferimento al metodo di trasmissione delle immagini.
  • Radioterapia (6 cfu)

    • L’obiettivo del corso è di porre le basi ad una comprensione della radioterapia clinica, illustrando le attrezzature elettromedicali ed il software di pianificazione comunemente adoperate in radioterapia a fasci esterni. Verranno approfonditi le indicazioni, i frazionamenti e le modalità cliniche di conduzione dei trattamenti convenzionali e 3D-conformazionali delle più frequenti patologie oncologiche.
  • Tomografia computerizzata e radioprotezione (6 cfu)

    • Al termine del corso lo studente acquisisce competenza delle principali componenti hardware e software di cui è composto uno tomografo TC, i protocolli per lo studio dei principali distretti anatomici e le tecniche per la riduzione della dose al paziente.
      A termine del corso lo studente avrà le necessarie conoscenze dei sistemi di protezione individuali del paziente e dell’operatore, dei sistemi di riduzione della dose nelle diverse attività che utilizzano radiazioni ionizzanti, dei protocolli applicativi per il contenimento della dose e delle normative vigenti
  • Terzo anno

  • Scienze umane e del management sanitario (6 cfu)

    • Apprendere le principali tecniche di organizzazione aziendale e i processi di ottimizzazione dell'impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche. Fornire i principi di economia aziendale e gestione della impresa.
      L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un quadro dell’evoluzione storica e d’insieme delle teorie e delle pratiche mediche e diagnostiche. Lo studente acquisisce una visione d'insieme degli sviluppi e del valore della conoscenza medico-scientifica e delle possibilità tecniche e diagnostiche, che consenta una consapevolezza dei progressi cui è giunta l'odierna medicina e segnatamente all’evoluzione tecnologica nell’ambito delle scienze radiologiche.
      Il corso si propone di fornire elementi per comprendere il complesso processo che va dalla progettazione alla produzione di strumentazione diagnostica.
  • Tecniche avanzate TC e radiologia interventistica (3 cfu)

    • Scopo del corso è fornire conoscenze relative ai più importanti aspetti per i TSRM delle tecniche interventistiche in radiologia e cardiologia.
      Il corso fornisce i concetti di base della radiomica e le sue applicazioni in ambito clinico e di ricerca. Saranno presentati esempi di intelligenza artificiale applicati alla radiologia clinica.

  • Tecniche speciale e avanzate in radioterapia (6 cfu)

    • L’obiettivo fondamentale del corso è di approfondire i concetti di pianificazione del trattamento radioterapico a fasci esterni esaminando le varie modalità di pianificazione ivi inclusa le tecniche a modulazione di intensità della dose. Cenni di pianificazione del trattamento con brachiterapia e radioterapia intraoperatoria e stereotassica cranica ed extra cranica.
      Il corso si prefigge di dare un’introduzione alle tecniche più avanzate di radioterapia a fasci esterni quali la IMRT, la IGRT, le tecniche di irradiazione stereotassica, le loro relative indicazioni, requisiti tecnologici per la loro implementazione e sinergia tra le varie figure professionali operanti nel reparto di radioterapia affinché queste tecniche possano essere eseguite.

  • Tecniche avanzate di radiodiagnostica e Medicina nucleare (6 cfu)

    • Il corso fornisce competenze tecniche avanzate nel campo della radiodiagnostica e della medicina nucleare.
      Fornisce inoltre le competenze necessarie al corretto uso della tomografia a emissione di positroni (PET) e della tomografia computerizzata a emissione di fotoni singoli (SPECT).
  • Prova finale (6 cfu)

  • Tirocinio professionalizzante III anno e laboratorio (27 cfu)

    • Al termine del tirocinio del terzo anno, lo studente acquisisce la piena consapevolezza delle metodiche di indagine radiologica e radioterapica, delle tecniche interventistiche e di sala operatoria, con particolare riferimento alla gestione delle situazioni di emergenza.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo ADE

    • Attività didattiche elettive
    • ADE – Progettazione e produzione di strumentazione radiodiagnostica (2 cfu)

      • Il corso si propone di fornire elementi per comprendere il complesso processo che va dalla progettazione alla produzione di strumentazione diagnostica.
    • ADE - Risonanza magnetica: aspetti fisici e tecnologici (2 cfu)

      • Il corso fornirà le conoscenze dei fondamentali aspetti fisiche e tecnologici coinvolti nelle procedure che utilizzano strumentazione diagnostica a risonanza magnetica
    • ADE - Radioprotezione sul luogo di lavoro (1 cfu)

      • Il corso fornisce gli elementi per comprendere le maggiori fonti di inquinamento nel luogo di lavoro e i fattori di rischio biologico ad esse correlate
    • ADE - Sviluppi in medicina nucleare (2 cfu)

      • Il corso si propone di fornire nozioni sui più recenti sviluppi e innovazioni nel campo dell'imaging metabolico e della terapia radiometabolica, in particolare evidenziando le competenze necessarie alla figura del TSRM per far fronte all'aggiornamento tecnologico e scientifico.
    • ADE - Sicurezza e qualità in risonanza magnetica (1 cfu)

      • Scopo del corso è fornire gli elementi fisici di base relativi alla sicurezza e qualità in risonanza magnetica per TSRM
    • ADE - Radiologia interventistica (1 cfu)

      • Scopo del corso è fornire conoscenze relative ai più importanti aspetti per i TSRM delle tecniche interventistiche in radiologia e cardiologia, con particolare attenzione rivolta alla radioprotezione
    • ADE - Tecniche di cardioradiologia (1 cfu)

      • Scopo del corso è fornire conoscenze relative ai più importanti aspetti per i TSRM delle tecniche radiologiche in cardiologia, con particolare attenzione rivolta alla radioprotezione
    • ADE - Applicazioni avanzate in tomografia computerizzata (1 cfu)

      • Il corso presenta le principali tecniche avanzate in TC (angioTC e TC perfusionale) e le loro applicazioni nell'ambito della radiologia body.
    • ADE - Radiomica e intelligenza articiale (1 cfu)

      • Il corso fornisce i concetti di base della radiomica e le sue applicazioni in ambito clinico e di ricerca. Saranno presentati esempi di intelligenza artificiale applicati alla radiologia clinica.
    • ADE - Approfondimenti di neuroradiologia (2 cfu)

      • Il corso si propone di fornire conoscenze sull’uso e l’analisi delle tecniche avanzate di neuroradiologia.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa