Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE

Corso di laurea magistrale

Piano di Studi


Curricula:


CURRICULUM EGITTOLOGICO

Primo anno

  • 12 cfu a scelta nel gruppo LAM EGITTO

    • Lingue e letterature antiche e medievali.
    • Filologia Semitica B (6 cfu)


    • Lingua Araba II (6 cfu)

      • Conoscenza avanzata della grammatica araba classica; capacità di leggere e tradurre testi arabi in prosa, formulare frasi di conversazione.
    • Lingua e letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza approfondita della grammatica del'ebraico biblico e post-biblico medievale; intorduzione ai temi principali della filologia biblica. Saper leggere e tradurre un testo ebraico anche non vocalizzato; saper individuare le problematiche filologiche relative ai testi ebraici biblici e post-biblici medievali.
    • Lingua Siriaca (6 cfu)

      • Conoscenza di base della grammatica siriaca. Saper leggere e tradurre un testo siriaco in prosa
    • Antichità cipriote (6 cfu)


    • Archeologia minoica (6 cfu)


  • 24 cfu a scelta nel gruppo STA EGITTO

    • Storia antica e medievale.
    • Ittitologia (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della storia, della cultura e della lingua ittita. Essere in grado di riconoscere le strutture principali della città di Hattusa ed altri siti coevi e di tradurre testi ittiti elementari.
    • Storia delle religioni B (6 cfu)


    • Lingua egiziana (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di conoscere gli elementi basilari della scrittura geroglifica e della grammatica egiziana classica. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare testi semplici in lingua egiziana classica (Medio Egiziano), scritti in geroglifico.
    • Filologia egiziana (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di acquisire una conoscenza solida della lingua egiziana antica nelle sue varie fasi storiche. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare, utilizzando gli strumenti filologici oggi disponibili, testi di media complessità appartenenti alla produzione letteraria e documentaria dell'antico Egitto in diverse fasi della sua evoluzione linguistica.
    • Egittologia II (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso consente di conoscere in maniera avanzata aspetti linguistici, storici e culturali di determinati periodi della civiltà dell’Antico Egitto, mettendo in relazione tra loro fonti di diverso tipo. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di acquisire elevata familiarità con le fonti primarie, con i metodi, le problematiche, la bibliografia e i diversi approcci della ricerca egittologica, sapendo esprimere un giudizio critico pertinente e motivato sui maggiori processi culturali e antropologici dell’Egitto antico.
    • Storia Sociale e Cultura Materiale dell’Antico Egitto (6 cfu)

      • Il corso ha l'obiettivo principale di offrire una ricostruzione del tessuto culturale e sociale dell'antico Egitto, analizzando le strutture della società all'interno delle quali si svolgono le vicende storiche. Il corso è incentrato sugli aspetti visibili e tangibili della cultura egiziana, quali sono i materiali e gli strumenti concreti della vita quotidiana. Il fine ultimo del corso è quello di proporre una ricostruzione storica che privilegi una larga fascia della popolazione e non tanto le individualità e le élite.
    • Lingua e Letteratura Copta (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica copta. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi copti semplici.
    • Lingua e Letteratura Demotica (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica demotica. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi demotici semplici.
    • Assiriologia (6 cfu)


    • Archeologia egiziana II (6 cfu)


    • Archeologia della Nubia e del Sudan (6 cfu)


    • Epigrafia egiziana (6 cfu)


    • Ieratico (6 cfu)


  • 18 cfu a scelta nel gruppo AAO EGITTO

    • Archeologia e antichità orientali.
    • Archeologia Fenicio-Punica (6 cfu)


    • Archeologia e storia della penisola araba II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dell’archeologia e della storia dell’arte dell’Arabia meridionale preislamica. Essere in grado di riconoscere e analizzare i reperti e i monumenti principali dell’Arabia meridionale preislamica.
    • Islamistica (6 cfu)

      • Conoscenza della struttura istituzionale, dei fondamenti della religione musulmana e della storia politica ed economica Paesi islamici. Essere in grado di collocare nello specifico contesto storico-culturale i principali avvenimenti storici e i tratti socio-culturali dei Paesi islamici.
    • Filologia Iranica (6 cfu)


    • Archeologia del Vicino Oriente II (6 cfu)


    • Lingua e letteratura armena antica (6 cfu)


  • 6 cfu a scelta nel gruppo EXT

    • Un laboratorio linguistico a scelta con idoneità
    • Laboratorio di Lingua Inglese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di Lingua Francese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di Lingua Spagnola B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di lingua spagnola C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di Lingua Francese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di Lingua Inglese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di lingua tedesca C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di Lingua Tedesca B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di arabo colloquiale (6 cfu)


  • Secondo anno

  • Attività a libera scelta dello studente (12 cfu)


  • Prova finale (24 cfu)


  • 18 cfu a scelta nel gruppo AFI EGITTO

    • Affini e integrative
    • Storia del Vicino Oriente Antico (12 cfu)

      • Caratteri generali della storia del Vicino Oriente antico dalla rivoluzione urbana all'età ellenistica (c. 3000-100 a.C.).
    • Antropologia del Mondo Antico A (6 cfu)


    • Filologia Semitica B (6 cfu)


    • Storia delle religioni B (6 cfu)


    • Lingua Ebraica (6 cfu)


    • Istituzioni di Storia romana. (6 cfu)


    • Lingua Araba II (6 cfu)

      • Conoscenza avanzata della grammatica araba classica; capacità di leggere e tradurre testi arabi in prosa, formulare frasi di conversazione.
    • Papirologia A (6 cfu)


    • Antropologia (6 cfu)


    • Lingua Araba I (6 cfu)

      • apprendimento delle basi della grammatica dell’Arabo Classico al fine di poter leggere, comprendere, tradurre brevi testi nonché comporre e formulare frasi semplici in lingua araba.
    • Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dello sviluppo culturale del Vicino Oriente antico sulla base della documentazione archeologica e artistica. Essere in grado di distinguere i siti archeologici e i monumenti principali e le classi ceramiche diagnostiche del Vicino Oriente preclassico.
    • Letteratura Araba classica (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba del periodo classico (dalla jahiliyya alla fine del califfato Abbaside), con approfondimenti sulle origini e gli sviluppi dei principali generi letterari.
    • Archeometria (6 cfu)

      • Il corso si prefigge di fornire un quadro sufficientemente ampio delle problematiche relative ai campi di indagine propri dell'archeometria, trattando anche alcuni aspetti di base della conservazione, del restauro e dell'informatica per i beni culturali. In tal modo gli studenti potranno avere una sufficiente conoscenza e competenza sulle ricerche archeometriche e la capacità di valutare gli ambiti ed i limiti di applicabilità di tali metodologie (metodiche e tecniche fisiche, chimiche, mineralogico-petrografiche, naturalistiche e informatiche innovative necessarie allo studio e alla conservazione dei Beni culturali). Attraverso l'illustrazione di diversi casi studio, il corso intende inoltre fornire agli studenti alcuni esempi di linee di ricerca nel campo della diagnostica dei Beni culturali, dei metodi di datazione e provenienza, nonché della caratterizzazione dei materiali utilizzati nel settore dei Beni culturali.
    • Egittologia II (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso consente di conoscere in maniera avanzata aspetti linguistici, storici e culturali di determinati periodi della civiltà dell’Antico Egitto, mettendo in relazione tra loro fonti di diverso tipo. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di acquisire elevata familiarità con le fonti primarie, con i metodi, le problematiche, la bibliografia e i diversi approcci della ricerca egittologica, sapendo esprimere un giudizio critico pertinente e motivato sui maggiori processi culturali e antropologici dell’Egitto antico.
    • Lingua e letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza approfondita della grammatica del'ebraico biblico e post-biblico medievale; intorduzione ai temi principali della filologia biblica. Saper leggere e tradurre un testo ebraico anche non vocalizzato; saper individuare le problematiche filologiche relative ai testi ebraici biblici e post-biblici medievali.
    • Storia Sociale e Cultura Materiale dell’Antico Egitto (6 cfu)

      • Il corso ha l'obiettivo principale di offrire una ricostruzione del tessuto culturale e sociale dell'antico Egitto, analizzando le strutture della società all'interno delle quali si svolgono le vicende storiche. Il corso è incentrato sugli aspetti visibili e tangibili della cultura egiziana, quali sono i materiali e gli strumenti concreti della vita quotidiana. Il fine ultimo del corso è quello di proporre una ricostruzione storica che privilegi una larga fascia della popolazione e non tanto le individualità e le élite.
    • Lingua Siriaca (6 cfu)

      • Conoscenza di base della grammatica siriaca. Saper leggere e tradurre un testo siriaco in prosa
    • Antichità cipriote (6 cfu)


    • Archeologia e storia della penisola araba II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dell’archeologia e della storia dell’arte dell’Arabia meridionale preislamica. Essere in grado di riconoscere e analizzare i reperti e i monumenti principali dell’Arabia meridionale preislamica.
    • Filologia Armena II (6 cfu)

      • Conoscere la grammatica armena classica. Conoscere, almeno nelle sue linee essenziali, la storia della cultura e della lingua armena. Essere in grado di leggere, tradurre e commentare testi redatti in armeno classico.
    • Islamistica (6 cfu)

      • Conoscenza della struttura istituzionale, dei fondamenti della religione musulmana e della storia politica ed economica Paesi islamici. Essere in grado di collocare nello specifico contesto storico-culturale i principali avvenimenti storici e i tratti socio-culturali dei Paesi islamici.
    • Istituzioni di Storia greca (6 cfu)


    • Epigrafia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenza della documentazione epigrafica e delle sue problematiche storico filologiche nel contesto del Vicino Oriente antico. Capacità di analisi di tale documentazione.
    • Filologia Armena (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della grammatica armena classica. Saper leggere e tradurre un facile testo redatto in armeno classico.
    • Archeologia micenea (6 cfu)


    • Filologia Iranica (6 cfu)


    • Indologia II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane attraverso un approccio linguistico Essere in grado di riferire sulle linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane e di orientarsi nella lettura e traduzione di brevi testi sanscriti in grafia devanagarica.
    • Lingua e Letteratura Sanscrita (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della lingua e della grammatica sanscrita Sicura conoscenza della grafia devanagarica e degli elementi fondamentali della grammatica sanscrita tramite lettura e traduzione di testi sanscriti
    • Archeologia minoica (6 cfu)


    • Lingua e Letteratura Copta (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica copta. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi copti semplici.
    • Letteratura ebraica (6 cfu)


    • Antropologia del Mondo Antico A-B (12 cfu)


    • Paleopatologia (6 cfu)


    • Letteratura Araba contemporanea (6 cfu)

      • Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba moderna e contemporanea; capacità di approfondimento di testi e argomenti specifici.
    • Letteratura siriaca (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura siriaca; capacità di inquadrare autori e opere nel loro contesto storico e culturale
    • Antropologia II (6 cfu)


    • Archeologia e Storia della penisola araba (6 cfu)


    • Storia delle religioni A (6 cfu)


    • Lingua e Letteratura Demotica (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica demotica. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi demotici semplici.
    • Archeologia Egiziana (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dello sviluppo culturale dell’Egitto antico sulla base della documentazione archeologica . Essere in grado di riconoscere i monumenti e gli elementi caratterizzanti principali della cultura materiale dell'antico Egitto.
    • Lingua e Letteratura Greca I (12 cfu)


    • Egittologia (6 cfu)


    • Filologia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di acquisire una conoscenza generale e introduttiva della linguistica semitica, attraverso l'apprendimento di una lingua semitica presentata in chiave comparativa. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare, testi semplici nella lingua semitica insegnata, e avrà cognizione del sistema linguistico semitico in generale.
    • Assiriologia (6 cfu)


    • Lingua e letteratura armena (6 cfu)


    • Storia del Vicino Oriente B (6 cfu)


    • Archeologia egiziana II (6 cfu)


    • Archeologia della Nubia e del Sudan (6 cfu)


    • Epigrafia egiziana (6 cfu)


    • Ieratico (6 cfu)


    • Antropologia culturale (6 cfu)

      • Da inserire!!!
    • Storia dei paesi islamici (6 cfu)


  • 6 cfu a scelta nel gruppo TIR

    • 6 cfu di laboratori archeologici con idoneità o tirocini
    • Laboratorio di digitalizzazione e di analisi informatica di testi siriaci epigrafici e letterari (3 cfu)

      • Il laboratorio si propone di iniziare lo studente all'elaborazione elettronica di testi in siriaco, a partire dalla codifica per giungere all'estrazione automatica/semiautomatica di dati linguistici e lessicali, e alla redazione di concordanze
    • Laboratorio di disegno e rilievo archeologico (3 cfu) (3 cfu)


    • Laboratorio di archeologia Vicino-Orientale (6 cfu)


    • Laboratorio di fotografia e elaborazione digitale dell'immagine per i Beni Culturali (6 cfu)


    • Laboratorio di archeologia Vicino-Orientale (3 cfu) (3 cfu)


    • Laboratorio di disegno e rilievo archeologico (6 cfu)


    • Tirocinio/Scavo (3 cfu) (3 cfu)


    • Laboratorio di fotografia e elaborazione digitale dell'immagine per i Beni Culturali (3 cfu) (3 cfu)


    • Tirocinio/Scavo (6 cfu) (6 cfu)


    • Laboratorio di codicologia orientale comparata (3 cfu)



  • CURRICULUM DEL VICINO E MEDIO ORIENTE

    Primo anno

  • 18 cfu a scelta nel gruppo AAO ORIENTE

    • Archeologia e antichità orientali
    • Indologia (12 cfu)

      • Obiettivi formativi: Conoscenza della cultura e della letteratura antico-indiane attraverso un approccio linguistico che tenga conto delle principali questioni di linguistica dell'indo-ario nelle sue varie fasi. Essere in grado di riferire sulle linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane e sapersi orientare in modo autonomo nella lettura e nella traduzione di testi sanscriti in grafia devanagarica.
    • Archeologia Fenicio-Punica (6 cfu)


    • Archeologia e storia della penisola araba II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dell’archeologia e della storia dell’arte dell’Arabia meridionale preislamica. Essere in grado di riconoscere e analizzare i reperti e i monumenti principali dell’Arabia meridionale preislamica.
    • Filologia Armena II (6 cfu)

      • Conoscere la grammatica armena classica. Conoscere, almeno nelle sue linee essenziali, la storia della cultura e della lingua armena. Essere in grado di leggere, tradurre e commentare testi redatti in armeno classico.
    • Islamistica (6 cfu)

      • Conoscenza della struttura istituzionale, dei fondamenti della religione musulmana e della storia politica ed economica Paesi islamici. Essere in grado di collocare nello specifico contesto storico-culturale i principali avvenimenti storici e i tratti socio-culturali dei Paesi islamici.
    • Filologia Iranica (6 cfu)


    • Archeologia del Vicino Oriente II (6 cfu)


    • Lingua e letteratura armena (6 cfu)


  • 6 cfu a scelta nel gruppo EXT

    • Un laboratorio linguistico a scelta con idoneità
    • Laboratorio di Lingua Inglese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di Lingua Francese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di Lingua Spagnola B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di lingua spagnola C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di Lingua Francese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di Lingua Inglese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di lingua tedesca C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di Lingua Tedesca B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di arabo colloquiale (6 cfu)


  • 18 cfu a scelta nel gruppo STA ORIENTE

    • Storia antica e medievale
    • Ittitologia (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della storia, della cultura e della lingua ittita. Essere in grado di riconoscere le strutture principali della città di Hattusa ed altri siti coevi e di tradurre testi ittiti elementari.
    • Storia delle religioni B (6 cfu)


    • Lingua egiziana (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di conoscere gli elementi basilari della scrittura geroglifica e della grammatica egiziana classica. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare testi semplici in lingua egiziana classica (Medio Egiziano), scritti in geroglifico.
    • Storia Sociale e Cultura Materiale dell’Antico Egitto (6 cfu)

      • Il corso ha l'obiettivo principale di offrire una ricostruzione del tessuto culturale e sociale dell'antico Egitto, analizzando le strutture della società all'interno delle quali si svolgono le vicende storiche. Il corso è incentrato sugli aspetti visibili e tangibili della cultura egiziana, quali sono i materiali e gli strumenti concreti della vita quotidiana. Il fine ultimo del corso è quello di proporre una ricostruzione storica che privilegi una larga fascia della popolazione e non tanto le individualità e le élite.
    • Assiriologia (6 cfu)


    • Storia del Vicino Oriente B (6 cfu)


    • Archeologia egiziana II (6 cfu)


  • 18 cfu a scelta nel gruppo LAM ORIENTE

    • Lingue e letterature antiche e medievali
    • Filologia Semitica B (6 cfu)


    • Lingua Araba II (6 cfu)

      • Conoscenza avanzata della grammatica araba classica; capacità di leggere e tradurre testi arabi in prosa, formulare frasi di conversazione.
    • Letteratura Araba classica (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba del periodo classico (dalla jahiliyya alla fine del califfato Abbaside), con approfondimenti sulle origini e gli sviluppi dei principali generi letterari.
    • Lingua e letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza approfondita della grammatica del'ebraico biblico e post-biblico medievale; intorduzione ai temi principali della filologia biblica. Saper leggere e tradurre un testo ebraico anche non vocalizzato; saper individuare le problematiche filologiche relative ai testi ebraici biblici e post-biblici medievali.
    • Lingua Siriaca (6 cfu)

      • Conoscenza di base della grammatica siriaca. Saper leggere e tradurre un testo siriaco in prosa
    • Antichità cipriote (6 cfu)


    • Epigrafia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenza della documentazione epigrafica e delle sue problematiche storico filologiche nel contesto del Vicino Oriente antico. Capacità di analisi di tale documentazione.
    • Archeologia minoica (6 cfu)


    • Letteratura Araba contemporanea (6 cfu)

      • Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba moderna e contemporanea; capacità di approfondimento di testi e argomenti specifici.
  • Secondo anno

  • Attività a libera scelta dello studente (12 cfu)


  • Prova finale (24 cfu)


  • 18 cfu a scelta nel gruppo AFI ORIENTE

    • Affini e Integrative
    • Storia del Vicino Oriente Antico (12 cfu)

      • Caratteri generali della storia del Vicino Oriente antico dalla rivoluzione urbana all'età ellenistica (c. 3000-100 a.C.).
    • Antropologia del Mondo Antico A (6 cfu)


    • Filologia Semitica B (6 cfu)


    • Storia delle religioni B (6 cfu)


    • Lingua Ebraica (6 cfu)


    • Istituzioni di Storia romana. (6 cfu)


    • Lingua Araba II (6 cfu)

      • Conoscenza avanzata della grammatica araba classica; capacità di leggere e tradurre testi arabi in prosa, formulare frasi di conversazione.
    • Papirologia A (6 cfu)


    • Antropologia (6 cfu)


    • Lingua Araba I (6 cfu)

      • apprendimento delle basi della grammatica dell’Arabo Classico al fine di poter leggere, comprendere, tradurre brevi testi nonché comporre e formulare frasi semplici in lingua araba.
    • Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dello sviluppo culturale del Vicino Oriente antico sulla base della documentazione archeologica e artistica. Essere in grado di distinguere i siti archeologici e i monumenti principali e le classi ceramiche diagnostiche del Vicino Oriente preclassico.
    • Letteratura Araba classica (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba del periodo classico (dalla jahiliyya alla fine del califfato Abbaside), con approfondimenti sulle origini e gli sviluppi dei principali generi letterari.
    • Archeometria (6 cfu)

      • Il corso si prefigge di fornire un quadro sufficientemente ampio delle problematiche relative ai campi di indagine propri dell'archeometria, trattando anche alcuni aspetti di base della conservazione, del restauro e dell'informatica per i beni culturali. In tal modo gli studenti potranno avere una sufficiente conoscenza e competenza sulle ricerche archeometriche e la capacità di valutare gli ambiti ed i limiti di applicabilità di tali metodologie (metodiche e tecniche fisiche, chimiche, mineralogico-petrografiche, naturalistiche e informatiche innovative necessarie allo studio e alla conservazione dei Beni culturali). Attraverso l'illustrazione di diversi casi studio, il corso intende inoltre fornire agli studenti alcuni esempi di linee di ricerca nel campo della diagnostica dei Beni culturali, dei metodi di datazione e provenienza, nonché della caratterizzazione dei materiali utilizzati nel settore dei Beni culturali.
    • Egittologia II (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso consente di conoscere in maniera avanzata aspetti linguistici, storici e culturali di determinati periodi della civiltà dell’Antico Egitto, mettendo in relazione tra loro fonti di diverso tipo. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di acquisire elevata familiarità con le fonti primarie, con i metodi, le problematiche, la bibliografia e i diversi approcci della ricerca egittologica, sapendo esprimere un giudizio critico pertinente e motivato sui maggiori processi culturali e antropologici dell’Egitto antico.
    • Lingua e letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza approfondita della grammatica del'ebraico biblico e post-biblico medievale; intorduzione ai temi principali della filologia biblica. Saper leggere e tradurre un testo ebraico anche non vocalizzato; saper individuare le problematiche filologiche relative ai testi ebraici biblici e post-biblici medievali.
    • Storia Sociale e Cultura Materiale dell’Antico Egitto (6 cfu)

      • Il corso ha l'obiettivo principale di offrire una ricostruzione del tessuto culturale e sociale dell'antico Egitto, analizzando le strutture della società all'interno delle quali si svolgono le vicende storiche. Il corso è incentrato sugli aspetti visibili e tangibili della cultura egiziana, quali sono i materiali e gli strumenti concreti della vita quotidiana. Il fine ultimo del corso è quello di proporre una ricostruzione storica che privilegi una larga fascia della popolazione e non tanto le individualità e le élite.
    • Lingua Siriaca (6 cfu)

      • Conoscenza di base della grammatica siriaca. Saper leggere e tradurre un testo siriaco in prosa
    • Antichità cipriote (6 cfu)


    • Archeologia e storia della penisola araba II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dell’archeologia e della storia dell’arte dell’Arabia meridionale preislamica. Essere in grado di riconoscere e analizzare i reperti e i monumenti principali dell’Arabia meridionale preislamica.
    • Filologia Armena II (6 cfu)

      • Conoscere la grammatica armena classica. Conoscere, almeno nelle sue linee essenziali, la storia della cultura e della lingua armena. Essere in grado di leggere, tradurre e commentare testi redatti in armeno classico.
    • Islamistica (6 cfu)

      • Conoscenza della struttura istituzionale, dei fondamenti della religione musulmana e della storia politica ed economica Paesi islamici. Essere in grado di collocare nello specifico contesto storico-culturale i principali avvenimenti storici e i tratti socio-culturali dei Paesi islamici.
    • Istituzioni di Storia greca (6 cfu)


    • Epigrafia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenza della documentazione epigrafica e delle sue problematiche storico filologiche nel contesto del Vicino Oriente antico. Capacità di analisi di tale documentazione.
    • Filologia Armena (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della grammatica armena classica. Saper leggere e tradurre un facile testo redatto in armeno classico.
    • Archeologia micenea (6 cfu)


    • Filologia Iranica (6 cfu)


    • Indologia II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane attraverso un approccio linguistico Essere in grado di riferire sulle linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane e di orientarsi nella lettura e traduzione di brevi testi sanscriti in grafia devanagarica.
    • Lingua e Letteratura Sanscrita (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della lingua e della grammatica sanscrita Sicura conoscenza della grafia devanagarica e degli elementi fondamentali della grammatica sanscrita tramite lettura e traduzione di testi sanscriti
    • Archeologia minoica (6 cfu)


    • Lingua e Letteratura Copta (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica copta. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi copti semplici.
    • Letteratura ebraica (6 cfu)


    • Antropologia del Mondo Antico A-B (12 cfu)


    • Paleopatologia (6 cfu)


    • Letteratura Araba contemporanea (6 cfu)

      • Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba moderna e contemporanea; capacità di approfondimento di testi e argomenti specifici.
    • Letteratura siriaca (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura siriaca; capacità di inquadrare autori e opere nel loro contesto storico e culturale
    • Antropologia II (6 cfu)


    • Archeologia e Storia della penisola araba (6 cfu)


    • Storia delle religioni A (6 cfu)


    • Lingua e Letteratura Demotica (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica demotica. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi demotici semplici.
    • Archeologia Egiziana (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dello sviluppo culturale dell’Egitto antico sulla base della documentazione archeologica . Essere in grado di riconoscere i monumenti e gli elementi caratterizzanti principali della cultura materiale dell'antico Egitto.
    • Lingua e Letteratura Greca I (12 cfu)


    • Egittologia (6 cfu)


    • Filologia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di acquisire una conoscenza generale e introduttiva della linguistica semitica, attraverso l'apprendimento di una lingua semitica presentata in chiave comparativa. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare, testi semplici nella lingua semitica insegnata, e avrà cognizione del sistema linguistico semitico in generale.
    • Assiriologia (6 cfu)


    • Storia del Vicino Oriente B (6 cfu)


    • Archeologia egiziana II (6 cfu)


    • Archeologia della Nubia e del Sudan (6 cfu)


    • Epigrafia egiziana (6 cfu)


    • Ieratico (6 cfu)


    • Antropologia culturale (6 cfu)

      • Da inserire!!!
    • Storia dei paesi islamici (6 cfu)


  • 6 cfu a scelta nel gruppo TIR

    • 6 cfu di laboratori archeologici con idoneità o tirocini
    • Laboratorio di digitalizzazione e di analisi informatica di testi siriaci epigrafici e letterari (3 cfu)

      • Il laboratorio si propone di iniziare lo studente all'elaborazione elettronica di testi in siriaco, a partire dalla codifica per giungere all'estrazione automatica/semiautomatica di dati linguistici e lessicali, e alla redazione di concordanze
    • Laboratorio di disegno e rilievo archeologico (3 cfu) (3 cfu)


    • Laboratorio di archeologia Vicino-Orientale (6 cfu)


    • Laboratorio di fotografia e elaborazione digitale dell'immagine per i Beni Culturali (6 cfu)


    • Laboratorio di archeologia Vicino-Orientale (3 cfu) (3 cfu)


    • Laboratorio di disegno e rilievo archeologico (6 cfu)


    • Tirocinio/Scavo (3 cfu) (3 cfu)


    • Laboratorio di fotografia e elaborazione digitale dell'immagine per i Beni Culturali (3 cfu) (3 cfu)


    • Tirocinio/Scavo (6 cfu) (6 cfu)


    • Laboratorio di codicologia orientale comparata (3 cfu)


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa