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ORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE

Corso di laurea magistrale

Piano di Studi


Curricula:


CURRICULUM EGITTOLOGICO

Primo anno

  • 12 cfu a scelta nel gruppo LAM EGITTO

    • Lingue e letterature antiche e medievali.
    • Filologia Semitica B (6 cfu)

    • Lingua Araba II (6 cfu)

      • Conoscenza avanzata della grammatica araba classica; capacità di leggere e tradurre testi arabi in prosa, formulare frasi di conversazione.
    • Lingua Araba I (6 cfu)

      • apprendimento delle basi della grammatica dell’Arabo Classico al fine di poter leggere, comprendere, tradurre brevi testi nonché comporre e formulare frasi semplici in lingua araba.
    • Letteratura Araba classica (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba del periodo classico (dalla jahiliyya alla fine del califfato Abbaside), con approfondimenti sulle origini e gli sviluppi dei principali generi letterari.
    • Lingua e letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza approfondita della grammatica del'ebraico biblico e post-biblico medievale; intorduzione ai temi principali della filologia biblica. Saper leggere e tradurre un testo ebraico anche non vocalizzato; saper individuare le problematiche filologiche relative ai testi ebraici biblici e post-biblici medievali.
    • Lingua Siriaca (6 cfu)

      • Conoscenza di base della grammatica siriaca. Saper leggere e tradurre un testo siriaco in prosa
    • Antichità cipriote (6 cfu)

    • Epigrafia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenza della documentazione epigrafica e delle sue problematiche storico filologiche nel contesto del Vicino Oriente antico. Capacità di analisi di tale documentazione.
    • Archeologia micenea (6 cfu)

    • Archeologia minoica (6 cfu)

    • Laboratorio di Epigrafia Sud-Arabica (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali della grammatica sudarabica e dei documenti epigrafici sudarabici. Essere in grado di leggere, tradurre e interpretare in maniera critica i documenti epigrafici dell’Arabia meridionale preislamica, collocandoli nel loro specifico contesto storico-culturale.
    • Letteratura Araba contemporanea (6 cfu)

      • Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba moderna e contemporanea; capacità di approfondimento di testi e argomenti specifici.
    • Letteratura siriaca (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura siriaca; capacità di inquadrare autori e opere nel loro contesto storico e culturale
    • Syriac (6 cfu)

    • Ugaritic (6 cfu)

      • The course will provide a broad outline of the Ugaritic language from a historical perspective, and emphasis will be placed on learning the cuneiform script. The course will also describe the main characteristics of the Ugaritic documentation and some significant tablets will be read and analysed with a philological commentary.
  • 24 cfu a scelta nel gruppo STA EGITTO

    • Storia antica e medievale
    • Ittitologia (6 cfu)

      • Il corso di Ittitologia si prefigge lo scopo di introdurre gli studenti alla storia, cultura e civiltà dell’Anatolia pre-classica, dalle fasi formative del regno ittita, sino alla disgregazione dell’Impero al tornante del XIII secolo a.C. Durante il corso saranno presentate le principali fonti testuali, la cui contestualizzazione sarà utile allo studente per delineare i tratti principali della storia, cultura, religione e società ittita. Durante il corso saranno forniti tutti gli strumenti per introdurre gli studenti alla lingua ittita e alla scrittura cuneiforme adottata dalla cancelleria ittita.
    • Storia delle religioni B (6 cfu)

      • lI corso di Storia delle Religioni si propone di offrire una riflessione sul concetto di religione, in senso storico-comparativo, in particolare prendendo in considerazione le varie manifestazioni di quell'atteggiamento umano che si qualifica come “religioso”; il modulo B è essenzialmente consacrato all'approfondimento monografico di un argomento in particolare, che cambierà di anno in anno, dedicandosi in particolare all'esame delle religioni del mondo antico.
    • Lingua egiziana (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di conoscere gli elementi basilari della scrittura geroglifica e della grammatica egiziana classica. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare testi semplici in lingua egiziana classica (Medio Egiziano), scritti in geroglifico.
    • Filologia egiziana (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di acquisire una conoscenza solida della lingua egiziana antica nelle sue varie fasi storiche. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare, utilizzando gli strumenti filologici oggi disponibili, testi di media complessità appartenenti alla produzione letteraria e documentaria dell'antico Egitto in diverse fasi della sua evoluzione linguistica.
    • Egittologia II (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso consente di conoscere in maniera avanzata aspetti linguistici, storici e culturali di determinati periodi della civiltà dell’Antico Egitto, mettendo in relazione tra loro fonti di diverso tipo. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di acquisire elevata familiarità con le fonti primarie, con i metodi, le problematiche, la bibliografia e i diversi approcci della ricerca egittologica, sapendo esprimere un giudizio critico pertinente e motivato sui maggiori processi culturali e antropologici dell’Egitto antico.
    • Storia del Vicino Oriente Antico (6 cfu)

      • Caratteri generali della storia del Vicino Oriente antico dalla rivoluzione urbana all'età ellenistica (c. 3000-100 a.C.).
    • Storia Sociale e Cultura Materiale dell’Antico Egitto (6 cfu)

      • Il corso ha l'obiettivo principale di offrire una ricostruzione del tessuto culturale e sociale dell'antico Egitto, analizzando le strutture della società all'interno delle quali si svolgono le vicende storiche. Il corso è incentrato sugli aspetti visibili e tangibili della cultura egiziana, quali sono i materiali e gli strumenti concreti della vita quotidiana. Il fine ultimo del corso è quello di proporre una ricostruzione storica che privilegi una larga fascia della popolazione e non tanto le individualità e le élite.
    • Storia dello Yemen Antico (6 cfu)

      • Conoscere i principali avvenimenti e il quadro storico all’interno del quale si sviluppa la cultura dello Yemen Antico. Essere in grado di analizzare criticamente i fatti storici e culturali più importanti dello Yemen Antico.
    • Lingua e Letteratura Copta (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica copta. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi copti semplici.
    • Lingua e Letteratura Demotica (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica demotica. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi demotici semplici.
    • Assiriologia (6 cfu)

      • Obiettivi formativi: il corso offre un'introduzione all'invenzione e all'uso della scrittura cuneiforme in Mesopotamia, con un approfondimento sulla lingua accadica e la sua grammatica attraverso esercitazioni su testi originali.
    • Storia del Vicino Oriente B (6 cfu)

    • Archeologia egiziana II (6 cfu)

    • Archeologia africana (6 cfu)

      • II corso intende fornire una conoscenza generale delle civiltà antiche sorte nella valle del Nilo a sud della I cateratta e nel Corno d’Africa, con particolare riferimento ai principali aspetti archeologici e culturali. 
    • Epigrafia egiziana (6 cfu)

    • Ieratico (6 cfu)

      • Il corso si propone di analizzare aspetti della scittura ieratico dall'Antico Regno fino all'Epoca Romana attraverso la lettura e analisi di fonti testuali. Le lezione comprendono la trascrizione e la traduzione dei testi ieratic. Scopo del corso non è solo la lettura dei testi, ma anche la discussione dei contenuti e l'insegnamento del pensiero critico e metodologico.
    • Ancient Egyptian Epigraphy (6 cfu)

    • Ancient Egyptian Language and Texts (6 cfu)

    • Assyriology (6 cfu)

      • Educational objectives: the course provides an introduction to the invention and use of cuneiform writing in Greater Mesopotamia, including an introduction to the Akkadian language and grammar with exercises based on authentic texts.
    • Egiziano antico: lingua, scrittura e testi (12 cfu)

    • Egyptian Archaeology (6 cfu)

    • Hieratic (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • Hieratic II (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • History of Religions (6 cfu)

    • Hittitology (6 cfu)

      • The course is designed to be a useful tool for students who want to have an introductory overview of the elements of the Hittite language and writing. It also gives the necessary cultural and historical background as well as suggestions for further readings. It also explains the principles of the cuneiform writing system used by the Hittites.
    • Social History and Material Culture of Ancient Egypt (6 cfu)

    • Museological aspects of Egyptology (6 cfu)

  • 18 cfu a scelta nel gruppo AAO EGITTO

    • Archeologia e antichità orientali.
    • Storia dell'India Antica (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della storia dell’India antica dagli insediamenti degli Ari fino alla fine del regno di Asoka. Possesso delle conoscenze basilari della storia e della civiltà dell’India antica.
    • Arti decorative nell'Islam (1 e 2) (6 cfu)

      • Conoscere le caratteristiche e l’evoluzione delle diverse tecniche decorative dell’arte islamiche Essere in grado di analizzare e riconoscere gli stili e le tecniche di decorazione principali dell’arte islamica, sia nell’architettura che nelle altre classi decorative.
    • Miniature e Libri nell'Islam (6 cfu)

      • Conoscere la storia della miniatura islamica e degli studi compiuti su di essa, attraverso un esame dei manoscritti musulmani (in lingua araba, persiana e turca). Essere in grado di analizzare il patrimonio miniaturistico islamico delle varie regioni dell'Islam e delle diverse epoche a cui i manoscritti appartengono
    • Archeologia e Storia dell'arte del Vicino Oriente Antico II (6 cfu)

    • Introduzione all'Archeologia dei Paesi Islamici (6 cfu)

      • Conoscenza delle principali testimonianze archeologiche e delle tipologie architettoniche e monumentali del mondo islamico. Essere in grado di collocare le testimonianze archeologiche del mondo islamico nel loro contesto storico-culturale e di comprenderne le specifiche problematiche di conservazione.
    • Filologia Iranica II (6 cfu)

    • Architettura del Mondo islamico occidentale ( Marocco e Andalusia ) (6 cfu)

      • Conoscere le principali tipologie architettoniche e l’evoluzione dell’architettura islamica nelle regioni del Marocco e in Andalusia. Essere in grado di riconoscere gli elementi caratterizzanti e i principali monumenti dell’architettura islamica nel loro contesto storico-culturale e di comprenderne le specifiche problematiche di conservazione.
    • Lingua e Letteratura Sanscrita II (6 cfu)

      • Conoscenza approfondita della lingua e della grammatica sanscrita Uso del vocabolario e capacità di tradurre autonomamente testi sanscriti
    • Indologia (12 cfu)

      • Obiettivi formativi: Conoscenza della cultura e della letteratura antico-indiane attraverso un approccio linguistico che tenga conto delle principali questioni di linguistica dell'indo-ario nelle sue varie fasi. Essere in grado di riferire sulle linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane e sapersi orientare in modo autonomo nella lettura e nella traduzione di testi sanscriti in grafia devanagarica.
    • Urbanizzazione dell'Islam (Città) (6 cfu)

      • Conoscere le dinamiche e i fattori storici del processo di urbanizzazione della religione islamica nei paesi musulmani. Essere in grado di analizzare i processi di diffusione della religione islamica all’interno dei vari ambiti geografici e di collegare tali fenomeni ai diversi contesti storico-culturali.
    • Numismatica Islamica e Calligrafia Araba (6 cfu)

      • Conoscenza degli aspetti e dell’evoluzione della calligrafia e della numismatica arabe. Essere in grado di leggere e interpretare in maniera critica i testi in arabo e di riconoscere i diversi stili paleografici della scrittura araba.
    • Architettura islamica in Egitto e Siria (6 cfu)

      • Conoscere le principali tipologie architettoniche e l’evoluzione dell’architettura islamica nelle regioni dell’Egitto e della Siria. Essere in grado di riconoscere gli elementi caratterizzanti e i principali monumenti dell’architettura islamica nel loro contesto storico-culturale e di comprenderne le specifiche problematiche di conservazione.
    • Archeologia Fenicio-Punica (6 cfu)

    • Archeologia e storia della penisola araba II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dell’archeologia e della storia dell’arte dell’Arabia meridionale preislamica. Essere in grado di riconoscere e analizzare i reperti e i monumenti principali dell’Arabia meridionale preislamica.
    • Filologia Armena II (6 cfu)

      • Conoscere la grammatica armena classica. Conoscere, almeno nelle sue linee essenziali, la storia della cultura e della lingua armena. Essere in grado di leggere, tradurre e commentare testi redatti in armeno classico.
    • Islamologia (6 cfu)

      • Conoscenza della struttura istituzionale, dei fondamenti della religione musulmana e della storia politica ed economica Paesi islamici. Essere in grado di collocare nello specifico contesto storico-culturale i principali avvenimenti storici e i tratti socio-culturali dei Paesi islamici.
    • Archeologia dell'Etiopia e dell'Africa Orientale (6 cfu)

      • Conoscere le principali testimonianze archeologiche e delle tipologie architettoniche e monumentali dell’Etiopia e dell’Africa Orientale. Essere in grado di collocare le testimonianze archeologiche delle regioni in esame nel loro contesto storico-culturale e di comprenderne le specifiche problematiche di conservazione.
    • Architettura del Mondo Islamico Orientale (6 cfu)

      • Conoscere le principali tipologie architettoniche e l’evoluzione dell’architettura islamica nelle regioni del Vicino e Medio Oriente. Essere in grado di riconoscere gli elementi caratterizzanti e i principali monumenti dell’architettura islamica nel loro contesto storico-culturale e di comprenderne le specifiche problematiche di conservazione.
    • Arte e Architettura dello Yemen Islamico (6 cfu)

      • Conoscere le principali tipologie architettoniche e le classi artistiche dell’architettura islamica dell’arte islamiche dello Yemen. Essere in grado di riconoscere gli elementi caratterizzanti e i principali monumenti e reperti dell’architettura e dell’arte islamiche dello Yemen.
    • Filologia Iranica (6 cfu)

    • Storia dello Yemen Islamico (6 cfu)

      • Conoscenza della struttura istituzionale, dei fondamenti della religione musulmana e della storia politica ed economica dello Yemen islamico. Essere in grado di collocare nello specifico contesto storico-culturale i principali avvenimenti storici e i tratti socio-culturali dello Yemen islamico.
    • Arti dello Yemen antico (6 cfu)

      • Conoscere le linee evolutive e le principali tipologie di artefatti della storia dell’arte dello Yemen preislamico e islamico. Essere in grado di analizzare e riconoscere evoluzione, stili e caratteristiche dei reperti artistici dello Yemen preislamico e islamico
    • Archeologia del Vicino Oriente II (6 cfu)

    • Lingua e letteratura armena (6 cfu)

    • Storia e civiltà dell'Iran antico (6 cfu)

      • Il corso intende fornire una ricostruzione generale della storia dell'Iran dal periodo achemenide a quello sasanide, con particolare attenzione alle fonti primarie e alle altre manifestazioni culturali dell'Iran antico.
    • Advanced Sanskrit (6 cfu)

      • Learning objectives: The course aims to refine the ability to translate and interpret texts by equipping students with linguistic and grammatical tools suitable for dealing with even complex texts, with particular attention to Vedic Sanskrit. The course includes a seminar part. Credits: 6
    • Archaeology of Near East (Mesopotamia and Arabia) (12 cfu)

      • The course aims at offering a basic knowledge of archaeological studies on the pre-classical civilizations of the Mesopotamia and Arabian Peninsula between the formation of urban civilization in the second half of the 4rth millennium BC and the beginning of Hellenization, with particular attention to the study of material culture and of iconic communication.
    • Archeologia del Golfo Arabico (6 cfu)

      • Obiettivi formativi: II corso intende fornire una conoscenza generale degli studi archeologici sulle civilta' preclassiche sorte lungo le antiche coste del Golfo Arabico, tra la formazione della civiltà urbana nella seconda metà del IV millennio e l'inizio dell'ellenizzazione, con particolare attenzione allo studio della cultura materiale e della comunicazione iconica.
    • Culture and history of ancient India (6 cfu)

      • Learning Objectives: The course provides a comprehensive understanding of the history and socio-cultural development of the Indian subcontinent from the Vedic period to the, classical era (ca 700 AD). Emphasis will be placed on working with sources, read in translation. Credits: 6 Mode of Assessment: Final examination. Official language: English. Lectures
    • Iranian Philology (6 cfu)

      • The course aims to train students to understand texts from the ancient Iranian world and the early Islamic period in their linguistic, graphic, material and cultural-historical aspects.
    • Studi Islamici: pensiero, politica, genere (6 cfu)

    • Sanscrito (12 cfu)

      • Obbiettivi formativi: Il corso fornisce una conoscenza globale del sistema linguistico sanscrito con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità concrete di traduzione e interpretazione di testi, sullo sfondo di una panoramica della temperie culturale vedica e tardo-vedica.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo EXT

    • Un laboratorio linguistico a scelta con idoneità - A language laboratory of your choice with suitability
    • Laboratorio di arabo colloquiale (6 cfu)

    • Laboratorio di Lingua Inglese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di Lingua Francese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di Lingua Spagnola B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di lingua spagnola C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di Lingua Francese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di Lingua Inglese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di lingua tedesca C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di Lingua Tedesca B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
  • Secondo anno

  • Prova finale - Final Written Dissertation (24 cfu)

    • La prova finale consisterà nella stesura di una tesi di laurea che sia il prodotto di una ricerca originale, rielaborazione personale ed organica di contenuti coerenti con il percorso formativo, e che dimostri la capacità di utilizzare fonti edite o inedite in modo autonomo, informato e metodologicamente coerente. L’argomento dell’elaborato per la prova finale dovrà rientrare nell’ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell’Ordinamento del Corso di Laurea e indicati nel Regolamento didattico.
      Il lavoro di tesi, a cui sono riservati 24 CFU, sarà compiuto sotto la supervisione di uno o più relatori e discusso dinanzi ad una commissione di docenti del Corso stesso. Per essere ammesso alla discussione dell’elaborato per la prova finale, lo studente deve avere preventivamente conseguito un totale di 96 CFU tra esami e attività extracurriculari.

      The final exam will consist in the drafting of a degree thesis that is the product of an original research, personal and organic re-elaboration of contents consistent with the training course, and that demonstrates the ability to use published or unpublished sources in an autonomous, informed and methodological way. coherent. The topic of the paper for the final exam must fall within the scope of one of the scientific-disciplinary sectors present in the organization of the Degree Course and indicated in the Didactic Regulations.
      The thesis work, to which 24 credits are reserved, will be carried out under the supervision of one or more supervisors and discussed in front of a commission of professors of the course itself. To be admitted to the discussion of the paper for the final exam, the student must have previously achieved a total of 96 ECTS between exams and extracurricular activities.
  • Attività a libera scelta dello studente - Free choice courses (12 cfu)

  • 18 cfu a scelta nel gruppo AFI EGITTO

    • Affini e integrative
    • Storia dei paesi arabi contemporanei (6 cfu)

    • Antropologia culturale (6 cfu)

    • Storia del Vicino Oriente Antico (12 cfu)

      • Caratteri generali della storia del Vicino Oriente antico dalla rivoluzione urbana all'età ellenistica (c. 3000-100 a.C.).
    • Antropologia del Mondo Antico A (6 cfu)

    • Filologia Semitica B (6 cfu)

    • Storia delle religioni B (6 cfu)

      • lI corso di Storia delle Religioni si propone di offrire una riflessione sul concetto di religione, in senso storico-comparativo, in particolare prendendo in considerazione le varie manifestazioni di quell'atteggiamento umano che si qualifica come “religioso”; il modulo B è essenzialmente consacrato all'approfondimento monografico di un argomento in particolare, che cambierà di anno in anno, dedicandosi in particolare all'esame delle religioni del mondo antico.
    • Lingua Ebraica (6 cfu)

    • Istituzioni di Storia romana. (6 cfu)

    • Archeologia e Storia dell'arte del Vicino Oriente Antico II (6 cfu)

    • Lingua Araba II (6 cfu)

      • Conoscenza avanzata della grammatica araba classica; capacità di leggere e tradurre testi arabi in prosa, formulare frasi di conversazione.
    • Papirologia A (6 cfu)

    • Antropologia (6 cfu)

    • Lingua Araba I (6 cfu)

      • apprendimento delle basi della grammatica dell’Arabo Classico al fine di poter leggere, comprendere, tradurre brevi testi nonché comporre e formulare frasi semplici in lingua araba.
    • Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dello sviluppo culturale del Vicino Oriente antico sulla base della documentazione archeologica e artistica. Essere in grado di distinguere i siti archeologici e i monumenti principali e le classi ceramiche diagnostiche del Vicino Oriente preclassico.
    • Letteratura Araba classica (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba del periodo classico (dalla jahiliyya alla fine del califfato Abbaside), con approfondimenti sulle origini e gli sviluppi dei principali generi letterari.
    • Archeometria (6 cfu)

      • Il corso si prefigge di fornire un quadro sufficientemente ampio delle problematiche relative ai campi di indagine propri dell'archeometria, trattando anche alcuni aspetti di base della conservazione, del restauro e dell'informatica per i beni culturali. In tal modo gli studenti potranno avere una sufficiente conoscenza e competenza sulle ricerche archeometriche e la capacità di valutare gli ambiti ed i limiti di applicabilità di tali metodologie (metodiche e tecniche fisiche, chimiche, mineralogico-petrografiche, naturalistiche e informatiche innovative necessarie allo studio e alla conservazione dei Beni culturali). Attraverso l'illustrazione di diversi casi studio, il corso intende inoltre fornire agli studenti alcuni esempi di linee di ricerca nel campo della diagnostica dei Beni culturali, dei metodi di datazione e provenienza, nonché della caratterizzazione dei materiali utilizzati nel settore dei Beni culturali.
    • Egittologia II (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso consente di conoscere in maniera avanzata aspetti linguistici, storici e culturali di determinati periodi della civiltà dell’Antico Egitto, mettendo in relazione tra loro fonti di diverso tipo. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di acquisire elevata familiarità con le fonti primarie, con i metodi, le problematiche, la bibliografia e i diversi approcci della ricerca egittologica, sapendo esprimere un giudizio critico pertinente e motivato sui maggiori processi culturali e antropologici dell’Egitto antico.
    • Lingua e letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza approfondita della grammatica del'ebraico biblico e post-biblico medievale; intorduzione ai temi principali della filologia biblica. Saper leggere e tradurre un testo ebraico anche non vocalizzato; saper individuare le problematiche filologiche relative ai testi ebraici biblici e post-biblici medievali.
    • Storia Sociale e Cultura Materiale dell’Antico Egitto (6 cfu)

      • Il corso ha l'obiettivo principale di offrire una ricostruzione del tessuto culturale e sociale dell'antico Egitto, analizzando le strutture della società all'interno delle quali si svolgono le vicende storiche. Il corso è incentrato sugli aspetti visibili e tangibili della cultura egiziana, quali sono i materiali e gli strumenti concreti della vita quotidiana. Il fine ultimo del corso è quello di proporre una ricostruzione storica che privilegi una larga fascia della popolazione e non tanto le individualità e le élite.
    • Lingua Siriaca (6 cfu)

      • Conoscenza di base della grammatica siriaca. Saper leggere e tradurre un testo siriaco in prosa
    • Antichità cipriote (6 cfu)

    • Archeologia e storia della penisola araba II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dell’archeologia e della storia dell’arte dell’Arabia meridionale preislamica. Essere in grado di riconoscere e analizzare i reperti e i monumenti principali dell’Arabia meridionale preislamica.
    • Filologia Armena II (6 cfu)

      • Conoscere la grammatica armena classica. Conoscere, almeno nelle sue linee essenziali, la storia della cultura e della lingua armena. Essere in grado di leggere, tradurre e commentare testi redatti in armeno classico.
    • Letteratura Greca - seminario (6 cfu)

    • Islamologia (6 cfu)

      • Conoscenza della struttura istituzionale, dei fondamenti della religione musulmana e della storia politica ed economica Paesi islamici. Essere in grado di collocare nello specifico contesto storico-culturale i principali avvenimenti storici e i tratti socio-culturali dei Paesi islamici.
    • Istituzioni di Storia greca (6 cfu)

    • Epigrafia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenza della documentazione epigrafica e delle sue problematiche storico filologiche nel contesto del Vicino Oriente antico. Capacità di analisi di tale documentazione.
    • Letteratura Latina - seminario (6 cfu)

    • Filologia Armena (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della grammatica armena classica. Saper leggere e tradurre un facile testo redatto in armeno classico.
    • Archeologia micenea (6 cfu)

    • Filologia Iranica (6 cfu)

    • Indologia II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane attraverso un approccio linguistico Essere in grado di riferire sulle linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane e di orientarsi nella lettura e traduzione di brevi testi sanscriti in grafia devanagarica.
    • Lingua e Letteratura Sanscrita (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della lingua e della grammatica sanscrita Sicura conoscenza della grafia devanagarica e degli elementi fondamentali della grammatica sanscrita tramite lettura e traduzione di testi sanscriti
    • Archeologia minoica (6 cfu)

    • Lingua e Letteratura Copta (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica copta. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi copti semplici.
    • Letteratura ebraica (6 cfu)

    • Antropologia del Mondo Antico A-B (12 cfu)

    • Paleopatologia (6 cfu)

    • Letteratura Araba contemporanea (6 cfu)

      • Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba moderna e contemporanea; capacità di approfondimento di testi e argomenti specifici.
    • Letteratura siriaca (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura siriaca; capacità di inquadrare autori e opere nel loro contesto storico e culturale
    • Antropologia II (6 cfu)

    • Archeologia e Storia della penisola araba (6 cfu)

    • Storia delle religioni A (6 cfu)

      • lI corso di Storia delle Religioni si propone di offrire una riflessione sul concetto di religione, in senso storico-comparativo, in particolare prendendo in considerazione le varie manifestazioni di quell'atteggiamento umano che si qualifica come “religioso”; il modulo B è essenzialmente consacrato all'approfondimento monografico di un argomento in particolare, che cambierà di anno in anno, dedicandosi in particolare all'esame delle religioni del mondo antico.
    • Lingua e Letteratura Demotica (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica demotica. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi demotici semplici.
    • Archeologia Egiziana (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dello sviluppo culturale dell’Egitto antico sulla base della documentazione archeologica . Essere in grado di riconoscere i monumenti e gli elementi caratterizzanti principali della cultura materiale dell'antico Egitto.
    • Lingua e Letteratura Greca I (12 cfu)

    • Egittologia (6 cfu)

    • Filologia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di acquisire una conoscenza generale e introduttiva della linguistica semitica, attraverso l'apprendimento di una lingua semitica presentata in chiave comparativa. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare, testi semplici nella lingua semitica insegnata, e avrà cognizione del sistema linguistico semitico in generale.
    • Assiriologia (6 cfu)

      • Obiettivi formativi: il corso offre un'introduzione all'invenzione e all'uso della scrittura cuneiforme in Mesopotamia, con un approfondimento sulla lingua accadica e la sua grammatica attraverso esercitazioni su testi originali.
    • Archeologia del Vicino Oriente II (6 cfu)

    • Lingua e letteratura armena (6 cfu)

    • Storia del Vicino Oriente B (6 cfu)

    • Archeologia egiziana II (6 cfu)

    • Archeologia africana (6 cfu)

      • II corso intende fornire una conoscenza generale delle civiltà antiche sorte nella valle del Nilo a sud della I cateratta e nel Corno d’Africa, con particolare riferimento ai principali aspetti archeologici e culturali. 
    • Epigrafia egiziana (6 cfu)

    • Ieratico (6 cfu)

      • Il corso si propone di analizzare aspetti della scittura ieratico dall'Antico Regno fino all'Epoca Romana attraverso la lettura e analisi di fonti testuali. Le lezione comprendono la trascrizione e la traduzione dei testi ieratic. Scopo del corso non è solo la lettura dei testi, ma anche la discussione dei contenuti e l'insegnamento del pensiero critico e metodologico.
    • Storia e civiltà dell'Iran antico (6 cfu)

      • Il corso intende fornire una ricostruzione generale della storia dell'Iran dal periodo achemenide a quello sasanide, con particolare attenzione alle fonti primarie e alle altre manifestazioni culturali dell'Iran antico.
    • Advanced Sanskrit (6 cfu)

      • Learning objectives: The course aims to refine the ability to translate and interpret texts by equipping students with linguistic and grammatical tools suitable for dealing with even complex texts, with particular attention to Vedic Sanskrit. The course includes a seminar part. Credits: 6
    • Archaeology of Near East (Mesopotamia and Arabia) (12 cfu)

      • The course aims at offering a basic knowledge of archaeological studies on the pre-classical civilizations of the Mesopotamia and Arabian Peninsula between the formation of urban civilization in the second half of the 4rth millennium BC and the beginning of Hellenization, with particular attention to the study of material culture and of iconic communication.
    • Archeologia del Golfo Arabico (6 cfu)

      • Obiettivi formativi: II corso intende fornire una conoscenza generale degli studi archeologici sulle civilta' preclassiche sorte lungo le antiche coste del Golfo Arabico, tra la formazione della civiltà urbana nella seconda metà del IV millennio e l'inizio dell'ellenizzazione, con particolare attenzione allo studio della cultura materiale e della comunicazione iconica.
    • Culture and history of ancient India (6 cfu)

      • Learning Objectives: The course provides a comprehensive understanding of the history and socio-cultural development of the Indian subcontinent from the Vedic period to the, classical era (ca 700 AD). Emphasis will be placed on working with sources, read in translation. Credits: 6 Mode of Assessment: Final examination. Official language: English. Lectures
    • Iranian Philology (6 cfu)

      • The course aims to train students to understand texts from the ancient Iranian world and the early Islamic period in their linguistic, graphic, material and cultural-historical aspects.
    • Studi Islamici: pensiero, politica, genere (6 cfu)

    • Syriac (6 cfu)

    • Ugaritic (6 cfu)

      • The course will provide a broad outline of the Ugaritic language from a historical perspective, and emphasis will be placed on learning the cuneiform script. The course will also describe the main characteristics of the Ugaritic documentation and some significant tablets will be read and analysed with a philological commentary.
    • Ancient Egyptian Epigraphy (6 cfu)

    • Ancient Egyptian Language and Texts (6 cfu)

    • Assyriology (6 cfu)

      • Educational objectives: the course provides an introduction to the invention and use of cuneiform writing in Greater Mesopotamia, including an introduction to the Akkadian language and grammar with exercises based on authentic texts.
    • Egyptian Archaeology (6 cfu)

    • Hieratic (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • Hieratic II (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • History of Religions (6 cfu)

    • Hittitology (6 cfu)

      • The course is designed to be a useful tool for students who want to have an introductory overview of the elements of the Hittite language and writing. It also gives the necessary cultural and historical background as well as suggestions for further readings. It also explains the principles of the cuneiform writing system used by the Hittites.
    • Social History and Material Culture of Ancient Egypt (6 cfu)

    • Sanscrito (12 cfu)

      • Obbiettivi formativi: Il corso fornisce una conoscenza globale del sistema linguistico sanscrito con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità concrete di traduzione e interpretazione di testi, sullo sfondo di una panoramica della temperie culturale vedica e tardo-vedica.
    • Museological aspects of Egyptology (6 cfu)

  • 6 cfu a scelta nel gruppo TIR

    • 6 cfu di laboratori archeologici con idoneità o tirocini (1 da 6 cfu, oppure 2 da 3 cfu)
    • Laboratorio di codicologia orientale comparata (3 cfu)

    • Laboratorio di digitalizzazione e di analisi informatica di testi siriaci epigrafici e letterari (3 cfu)

      • Il laboratorio si propone di iniziare lo studente all'elaborazione elettronica di testi in siriaco, a partire dalla codifica per giungere all'estrazione automatica/semiautomatica di dati linguistici e lessicali, e alla redazione di concordanze
    • Laboratorio di disegno e rilievo archeologico (3 cfu) (3 cfu)

    • Laboratorio di archeologia Vicino-Orientale (6 cfu)

    • Laboratorio di fotografia e elaborazione digitale dell'immagine per i Beni Culturali (6 cfu)

    • Laboratorio di archeologia Vicino-Orientale (3 cfu) (3 cfu)

    • Laboratorio di disegno e rilievo archeologico (6 cfu)

    • Tirocinio/Scavo (3 cfu) (3 cfu)

    • Laboratorio di fotografia e elaborazione digitale dell'immagine per i Beni Culturali (3 cfu) (3 cfu)

    • Tirocinio/Scavo (6 cfu) (6 cfu)

    • Comparative Oriental codicology (3 cfu)

    • Laboratory of Near Eastern Archaeology (3 cfu)

      • The Laboratory of Near Eastern Archaeology is committed to the study of the material evidence of ancient Near Eastern cultures, offering students the opportunity to become acquainted with the archaeological field work practices. Course includes intruductory lessons, practical exercises and seminars. LAVO (acronym for Laboratory of Near Eastern Archaeology, in Italian) introduces students to field research and working practices in use in the Near Eastern archaeological field. The student will be able to recognize and contextualize pottery sherds from various regions of the ancient Near East and chronological horizons and have an overview of the working practices in use on the field by archaeological teams. The course provides students with practical and theoretical introductory training for ceramic analysis and basic knowledge needed to take actively part in Near Eastern archaeological teams.
    • Reading Egyptian Texts (3 cfu)


  • CURRICULUM DEL VICINO E MEDIO ORIENTE

    Primo anno

  • 18 cfu a scelta nel gruppo AAO ORIENTE

    • Archeologia e antichità orientali
    • Indologia (12 cfu)

      • Obiettivi formativi: Conoscenza della cultura e della letteratura antico-indiane attraverso un approccio linguistico che tenga conto delle principali questioni di linguistica dell'indo-ario nelle sue varie fasi. Essere in grado di riferire sulle linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane e sapersi orientare in modo autonomo nella lettura e nella traduzione di testi sanscriti in grafia devanagarica.
    • Archeologia Fenicio-Punica (6 cfu)

    • Archeologia e storia della penisola araba II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dell’archeologia e della storia dell’arte dell’Arabia meridionale preislamica. Essere in grado di riconoscere e analizzare i reperti e i monumenti principali dell’Arabia meridionale preislamica.
    • Filologia Armena II (6 cfu)

      • Conoscere la grammatica armena classica. Conoscere, almeno nelle sue linee essenziali, la storia della cultura e della lingua armena. Essere in grado di leggere, tradurre e commentare testi redatti in armeno classico.
    • Islamologia (6 cfu)

      • Conoscenza della struttura istituzionale, dei fondamenti della religione musulmana e della storia politica ed economica Paesi islamici. Essere in grado di collocare nello specifico contesto storico-culturale i principali avvenimenti storici e i tratti socio-culturali dei Paesi islamici.
    • Filologia Iranica (6 cfu)

    • Archeologia del Vicino Oriente II (6 cfu)

    • Lingua e letteratura armena (6 cfu)

    • Storia e civiltà dell'Iran antico (6 cfu)

      • Il corso intende fornire una ricostruzione generale della storia dell'Iran dal periodo achemenide a quello sasanide, con particolare attenzione alle fonti primarie e alle altre manifestazioni culturali dell'Iran antico.
    • Advanced Sanskrit (6 cfu)

      • Learning objectives: The course aims to refine the ability to translate and interpret texts by equipping students with linguistic and grammatical tools suitable for dealing with even complex texts, with particular attention to Vedic Sanskrit. The course includes a seminar part. Credits: 6
    • Archaeology of Near East (Mesopotamia and Arabia) (12 cfu)

      • The course aims at offering a basic knowledge of archaeological studies on the pre-classical civilizations of the Mesopotamia and Arabian Peninsula between the formation of urban civilization in the second half of the 4rth millennium BC and the beginning of Hellenization, with particular attention to the study of material culture and of iconic communication.
    • Archeologia del Golfo Arabico (6 cfu)

      • Obiettivi formativi: II corso intende fornire una conoscenza generale degli studi archeologici sulle civilta' preclassiche sorte lungo le antiche coste del Golfo Arabico, tra la formazione della civiltà urbana nella seconda metà del IV millennio e l'inizio dell'ellenizzazione, con particolare attenzione allo studio della cultura materiale e della comunicazione iconica.
    • Culture and history of ancient India (6 cfu)

      • Learning Objectives: The course provides a comprehensive understanding of the history and socio-cultural development of the Indian subcontinent from the Vedic period to the, classical era (ca 700 AD). Emphasis will be placed on working with sources, read in translation. Credits: 6 Mode of Assessment: Final examination. Official language: English. Lectures
    • Iranian Philology (6 cfu)

      • The course aims to train students to understand texts from the ancient Iranian world and the early Islamic period in their linguistic, graphic, material and cultural-historical aspects.
    • Studi Islamici: pensiero, politica, genere (6 cfu)

    • Sanscrito (12 cfu)

      • Obbiettivi formativi: Il corso fornisce una conoscenza globale del sistema linguistico sanscrito con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità concrete di traduzione e interpretazione di testi, sullo sfondo di una panoramica della temperie culturale vedica e tardo-vedica.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo EXT

    • Un laboratorio linguistico a scelta con idoneità - A language laboratory of your choice with suitability
    • Laboratorio di arabo colloquiale (6 cfu)

    • Laboratorio di Lingua Inglese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di Lingua Francese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di Lingua Spagnola B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di lingua spagnola C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di Lingua Francese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di Lingua Inglese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di lingua tedesca C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di Lingua Tedesca B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo STA ORIENTE

    • Storia antica e medievale
    • Ittitologia (6 cfu)

      • Il corso di Ittitologia si prefigge lo scopo di introdurre gli studenti alla storia, cultura e civiltà dell’Anatolia pre-classica, dalle fasi formative del regno ittita, sino alla disgregazione dell’Impero al tornante del XIII secolo a.C. Durante il corso saranno presentate le principali fonti testuali, la cui contestualizzazione sarà utile allo studente per delineare i tratti principali della storia, cultura, religione e società ittita. Durante il corso saranno forniti tutti gli strumenti per introdurre gli studenti alla lingua ittita e alla scrittura cuneiforme adottata dalla cancelleria ittita.
    • Storia delle religioni B (6 cfu)

      • lI corso di Storia delle Religioni si propone di offrire una riflessione sul concetto di religione, in senso storico-comparativo, in particolare prendendo in considerazione le varie manifestazioni di quell'atteggiamento umano che si qualifica come “religioso”; il modulo B è essenzialmente consacrato all'approfondimento monografico di un argomento in particolare, che cambierà di anno in anno, dedicandosi in particolare all'esame delle religioni del mondo antico.
    • Lingua egiziana (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di conoscere gli elementi basilari della scrittura geroglifica e della grammatica egiziana classica. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare testi semplici in lingua egiziana classica (Medio Egiziano), scritti in geroglifico.
    • Filologia egiziana (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di acquisire una conoscenza solida della lingua egiziana antica nelle sue varie fasi storiche. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare, utilizzando gli strumenti filologici oggi disponibili, testi di media complessità appartenenti alla produzione letteraria e documentaria dell'antico Egitto in diverse fasi della sua evoluzione linguistica.
    • Egittologia II (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso consente di conoscere in maniera avanzata aspetti linguistici, storici e culturali di determinati periodi della civiltà dell’Antico Egitto, mettendo in relazione tra loro fonti di diverso tipo. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di acquisire elevata familiarità con le fonti primarie, con i metodi, le problematiche, la bibliografia e i diversi approcci della ricerca egittologica, sapendo esprimere un giudizio critico pertinente e motivato sui maggiori processi culturali e antropologici dell’Egitto antico.
    • Storia del Vicino Oriente Antico (6 cfu)

      • Caratteri generali della storia del Vicino Oriente antico dalla rivoluzione urbana all'età ellenistica (c. 3000-100 a.C.).
    • Storia Sociale e Cultura Materiale dell’Antico Egitto (6 cfu)

      • Il corso ha l'obiettivo principale di offrire una ricostruzione del tessuto culturale e sociale dell'antico Egitto, analizzando le strutture della società all'interno delle quali si svolgono le vicende storiche. Il corso è incentrato sugli aspetti visibili e tangibili della cultura egiziana, quali sono i materiali e gli strumenti concreti della vita quotidiana. Il fine ultimo del corso è quello di proporre una ricostruzione storica che privilegi una larga fascia della popolazione e non tanto le individualità e le élite.
    • Storia dello Yemen Antico (6 cfu)

      • Conoscere i principali avvenimenti e il quadro storico all’interno del quale si sviluppa la cultura dello Yemen Antico. Essere in grado di analizzare criticamente i fatti storici e culturali più importanti dello Yemen Antico.
    • Lingua e Letteratura Copta (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica copta. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi copti semplici.
    • Lingua e Letteratura Demotica (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica demotica. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi demotici semplici.
    • Assiriologia (6 cfu)

      • Obiettivi formativi: il corso offre un'introduzione all'invenzione e all'uso della scrittura cuneiforme in Mesopotamia, con un approfondimento sulla lingua accadica e la sua grammatica attraverso esercitazioni su testi originali.
    • Storia del Vicino Oriente B (6 cfu)

    • Archeologia egiziana II (6 cfu)

    • Archeologia africana (6 cfu)

      • II corso intende fornire una conoscenza generale delle civiltà antiche sorte nella valle del Nilo a sud della I cateratta e nel Corno d’Africa, con particolare riferimento ai principali aspetti archeologici e culturali. 
    • Epigrafia egiziana (6 cfu)

    • Ieratico (6 cfu)

      • Il corso si propone di analizzare aspetti della scittura ieratico dall'Antico Regno fino all'Epoca Romana attraverso la lettura e analisi di fonti testuali. Le lezione comprendono la trascrizione e la traduzione dei testi ieratic. Scopo del corso non è solo la lettura dei testi, ma anche la discussione dei contenuti e l'insegnamento del pensiero critico e metodologico.
    • Ancient Egyptian Epigraphy (6 cfu)

    • Ancient Egyptian Language and Texts (6 cfu)

    • Assyriology (6 cfu)

      • Educational objectives: the course provides an introduction to the invention and use of cuneiform writing in Greater Mesopotamia, including an introduction to the Akkadian language and grammar with exercises based on authentic texts.
    • Egiziano antico: lingua, scrittura e testi (12 cfu)

    • Egyptian Archaeology (6 cfu)

    • Hieratic (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • Hieratic II (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • History of Religions (6 cfu)

    • Hittitology (6 cfu)

      • The course is designed to be a useful tool for students who want to have an introductory overview of the elements of the Hittite language and writing. It also gives the necessary cultural and historical background as well as suggestions for further readings. It also explains the principles of the cuneiform writing system used by the Hittites.
    • Social History and Material Culture of Ancient Egypt (6 cfu)

    • Museological aspects of Egyptology (6 cfu)

  • 18 cfu a scelta nel gruppo LAM ORIENTE

    • Lingue e letterature antiche e medievali
    • Filologia Semitica B (6 cfu)

    • Lingua Araba II (6 cfu)

      • Conoscenza avanzata della grammatica araba classica; capacità di leggere e tradurre testi arabi in prosa, formulare frasi di conversazione.
    • Lingua Araba I (6 cfu)

      • apprendimento delle basi della grammatica dell’Arabo Classico al fine di poter leggere, comprendere, tradurre brevi testi nonché comporre e formulare frasi semplici in lingua araba.
    • Letteratura Araba classica (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba del periodo classico (dalla jahiliyya alla fine del califfato Abbaside), con approfondimenti sulle origini e gli sviluppi dei principali generi letterari.
    • Lingua e letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza approfondita della grammatica del'ebraico biblico e post-biblico medievale; intorduzione ai temi principali della filologia biblica. Saper leggere e tradurre un testo ebraico anche non vocalizzato; saper individuare le problematiche filologiche relative ai testi ebraici biblici e post-biblici medievali.
    • Lingua Siriaca (6 cfu)

      • Conoscenza di base della grammatica siriaca. Saper leggere e tradurre un testo siriaco in prosa
    • Antichità cipriote (6 cfu)

    • Epigrafia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenza della documentazione epigrafica e delle sue problematiche storico filologiche nel contesto del Vicino Oriente antico. Capacità di analisi di tale documentazione.
    • Archeologia micenea (6 cfu)

    • Archeologia minoica (6 cfu)

    • Laboratorio di Epigrafia Sud-Arabica (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali della grammatica sudarabica e dei documenti epigrafici sudarabici. Essere in grado di leggere, tradurre e interpretare in maniera critica i documenti epigrafici dell’Arabia meridionale preislamica, collocandoli nel loro specifico contesto storico-culturale.
    • Letteratura Araba contemporanea (6 cfu)

      • Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba moderna e contemporanea; capacità di approfondimento di testi e argomenti specifici.
    • Letteratura siriaca (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura siriaca; capacità di inquadrare autori e opere nel loro contesto storico e culturale
    • Syriac (6 cfu)

    • Ugaritic (6 cfu)

      • The course will provide a broad outline of the Ugaritic language from a historical perspective, and emphasis will be placed on learning the cuneiform script. The course will also describe the main characteristics of the Ugaritic documentation and some significant tablets will be read and analysed with a philological commentary.
  • Secondo anno

  • Attività a libera scelta dello studente - Free choice courses (12 cfu)

  • Prova finale - Final Written Dissertation (24 cfu)

    • La prova finale consisterà nella stesura di una tesi di laurea che sia il prodotto di una ricerca originale, rielaborazione personale ed organica di contenuti coerenti con il percorso formativo, e che dimostri la capacità di utilizzare fonti edite o inedite in modo autonomo, informato e metodologicamente coerente. L’argomento dell’elaborato per la prova finale dovrà rientrare nell’ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell’Ordinamento del Corso di Laurea e indicati nel Regolamento didattico.
      Il lavoro di tesi, a cui sono riservati 24 CFU, sarà compiuto sotto la supervisione di uno o più relatori e discusso dinanzi ad una commissione di docenti del Corso stesso. Per essere ammesso alla discussione dell’elaborato per la prova finale, lo studente deve avere preventivamente conseguito un totale di 96 CFU tra esami e attività extracurriculari.

      The final exam will consist in the drafting of a degree thesis that is the product of an original research, personal and organic re-elaboration of contents consistent with the training course, and that demonstrates the ability to use published or unpublished sources in an autonomous, informed and methodological way. coherent. The topic of the paper for the final exam must fall within the scope of one of the scientific-disciplinary sectors present in the organization of the Degree Course and indicated in the Didactic Regulations.
      The thesis work, to which 24 credits are reserved, will be carried out under the supervision of one or more supervisors and discussed in front of a commission of professors of the course itself. To be admitted to the discussion of the paper for the final exam, the student must have previously achieved a total of 96 ECTS between exams and extracurricular activities.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo AFI ORIENTE

    • Affini e Integrative
    • Storia dei paesi arabi contemporanei (6 cfu)

    • Antropologia culturale (6 cfu)

    • Storia del Vicino Oriente Antico (12 cfu)

      • Caratteri generali della storia del Vicino Oriente antico dalla rivoluzione urbana all'età ellenistica (c. 3000-100 a.C.).
    • Antropologia del Mondo Antico A (6 cfu)

    • Filologia Semitica B (6 cfu)

    • Storia delle religioni B (6 cfu)

      • lI corso di Storia delle Religioni si propone di offrire una riflessione sul concetto di religione, in senso storico-comparativo, in particolare prendendo in considerazione le varie manifestazioni di quell'atteggiamento umano che si qualifica come “religioso”; il modulo B è essenzialmente consacrato all'approfondimento monografico di un argomento in particolare, che cambierà di anno in anno, dedicandosi in particolare all'esame delle religioni del mondo antico.
    • Lingua Ebraica (6 cfu)

    • Istituzioni di Storia romana. (6 cfu)

    • Lingua Araba II (6 cfu)

      • Conoscenza avanzata della grammatica araba classica; capacità di leggere e tradurre testi arabi in prosa, formulare frasi di conversazione.
    • Papirologia A (6 cfu)

    • Antropologia (6 cfu)

    • Filologia Iranica II (6 cfu)

    • Lingua Araba I (6 cfu)

      • apprendimento delle basi della grammatica dell’Arabo Classico al fine di poter leggere, comprendere, tradurre brevi testi nonché comporre e formulare frasi semplici in lingua araba.
    • Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dello sviluppo culturale del Vicino Oriente antico sulla base della documentazione archeologica e artistica. Essere in grado di distinguere i siti archeologici e i monumenti principali e le classi ceramiche diagnostiche del Vicino Oriente preclassico.
    • Letteratura Araba classica (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba del periodo classico (dalla jahiliyya alla fine del califfato Abbaside), con approfondimenti sulle origini e gli sviluppi dei principali generi letterari.
    • Archeometria (6 cfu)

      • Il corso si prefigge di fornire un quadro sufficientemente ampio delle problematiche relative ai campi di indagine propri dell'archeometria, trattando anche alcuni aspetti di base della conservazione, del restauro e dell'informatica per i beni culturali. In tal modo gli studenti potranno avere una sufficiente conoscenza e competenza sulle ricerche archeometriche e la capacità di valutare gli ambiti ed i limiti di applicabilità di tali metodologie (metodiche e tecniche fisiche, chimiche, mineralogico-petrografiche, naturalistiche e informatiche innovative necessarie allo studio e alla conservazione dei Beni culturali). Attraverso l'illustrazione di diversi casi studio, il corso intende inoltre fornire agli studenti alcuni esempi di linee di ricerca nel campo della diagnostica dei Beni culturali, dei metodi di datazione e provenienza, nonché della caratterizzazione dei materiali utilizzati nel settore dei Beni culturali.
    • Filologia egiziana (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di acquisire una conoscenza solida della lingua egiziana antica nelle sue varie fasi storiche. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare, utilizzando gli strumenti filologici oggi disponibili, testi di media complessità appartenenti alla produzione letteraria e documentaria dell'antico Egitto in diverse fasi della sua evoluzione linguistica.
    • Egittologia II (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso consente di conoscere in maniera avanzata aspetti linguistici, storici e culturali di determinati periodi della civiltà dell’Antico Egitto, mettendo in relazione tra loro fonti di diverso tipo. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di acquisire elevata familiarità con le fonti primarie, con i metodi, le problematiche, la bibliografia e i diversi approcci della ricerca egittologica, sapendo esprimere un giudizio critico pertinente e motivato sui maggiori processi culturali e antropologici dell’Egitto antico.
    • Lingua e letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza approfondita della grammatica del'ebraico biblico e post-biblico medievale; intorduzione ai temi principali della filologia biblica. Saper leggere e tradurre un testo ebraico anche non vocalizzato; saper individuare le problematiche filologiche relative ai testi ebraici biblici e post-biblici medievali.
    • Storia Sociale e Cultura Materiale dell’Antico Egitto (6 cfu)

      • Il corso ha l'obiettivo principale di offrire una ricostruzione del tessuto culturale e sociale dell'antico Egitto, analizzando le strutture della società all'interno delle quali si svolgono le vicende storiche. Il corso è incentrato sugli aspetti visibili e tangibili della cultura egiziana, quali sono i materiali e gli strumenti concreti della vita quotidiana. Il fine ultimo del corso è quello di proporre una ricostruzione storica che privilegi una larga fascia della popolazione e non tanto le individualità e le élite.
    • Lingua Siriaca (6 cfu)

      • Conoscenza di base della grammatica siriaca. Saper leggere e tradurre un testo siriaco in prosa
    • Antichità cipriote (6 cfu)

    • Archeologia e storia della penisola araba II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dell’archeologia e della storia dell’arte dell’Arabia meridionale preislamica. Essere in grado di riconoscere e analizzare i reperti e i monumenti principali dell’Arabia meridionale preislamica.
    • Filologia Armena II (6 cfu)

      • Conoscere la grammatica armena classica. Conoscere, almeno nelle sue linee essenziali, la storia della cultura e della lingua armena. Essere in grado di leggere, tradurre e commentare testi redatti in armeno classico.
    • Letteratura Greca - seminario (6 cfu)

    • Islamologia (6 cfu)

      • Conoscenza della struttura istituzionale, dei fondamenti della religione musulmana e della storia politica ed economica Paesi islamici. Essere in grado di collocare nello specifico contesto storico-culturale i principali avvenimenti storici e i tratti socio-culturali dei Paesi islamici.
    • Istituzioni di Storia greca (6 cfu)

    • Epigrafia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenza della documentazione epigrafica e delle sue problematiche storico filologiche nel contesto del Vicino Oriente antico. Capacità di analisi di tale documentazione.
    • Letteratura Latina - seminario (6 cfu)

    • Filologia Armena (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della grammatica armena classica. Saper leggere e tradurre un facile testo redatto in armeno classico.
    • Archeologia micenea (6 cfu)

    • Filologia Iranica (6 cfu)

    • Indologia II (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane attraverso un approccio linguistico Essere in grado di riferire sulle linee essenziali della cultura e della letteratura antico-indiane e di orientarsi nella lettura e traduzione di brevi testi sanscriti in grafia devanagarica.
    • Lingua e Letteratura Sanscrita (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali della lingua e della grammatica sanscrita Sicura conoscenza della grafia devanagarica e degli elementi fondamentali della grammatica sanscrita tramite lettura e traduzione di testi sanscriti
    • Archeologia minoica (6 cfu)

    • Lingua e Letteratura Copta (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica copta. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi copti semplici.
    • Letteratura ebraica (6 cfu)

    • Antropologia del Mondo Antico A-B (12 cfu)

    • Paleopatologia (6 cfu)

    • Letteratura Araba contemporanea (6 cfu)

      • Conoscenza delle linee generali della storia della letteratura araba moderna e contemporanea; capacità di approfondimento di testi e argomenti specifici.
    • Letteratura siriaca (6 cfu)

      • conoscenza delle linee generali della storia della letteratura siriaca; capacità di inquadrare autori e opere nel loro contesto storico e culturale
    • Antropologia II (6 cfu)

    • Archeologia e Storia della penisola araba (6 cfu)

    • Storia delle religioni A (6 cfu)

      • lI corso di Storia delle Religioni si propone di offrire una riflessione sul concetto di religione, in senso storico-comparativo, in particolare prendendo in considerazione le varie manifestazioni di quell'atteggiamento umano che si qualifica come “religioso”; il modulo B è essenzialmente consacrato all'approfondimento monografico di un argomento in particolare, che cambierà di anno in anno, dedicandosi in particolare all'esame delle religioni del mondo antico.
    • Lingua e Letteratura Demotica (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi basilari della scrittura e della grammatica demotica. Essere in grado di leggere, tradurre e analizzare testi demotici semplici.
    • Archeologia Egiziana (6 cfu)

      • Conoscere le linee essenziali dello sviluppo culturale dell’Egitto antico sulla base della documentazione archeologica . Essere in grado di riconoscere i monumenti e gli elementi caratterizzanti principali della cultura materiale dell'antico Egitto.
    • Lingua e Letteratura Greca I (12 cfu)

    • Egittologia (6 cfu)

    • Filologia Semitica (6 cfu)

      • Conoscenze: Il corso permette di acquisire una conoscenza generale e introduttiva della linguistica semitica, attraverso l'apprendimento di una lingua semitica presentata in chiave comparativa. Capacità: Lo studente che abbia seguito con profitto il corso sarà in grado di leggere, tradurre e analizzare, testi semplici nella lingua semitica insegnata, e avrà cognizione del sistema linguistico semitico in generale.
    • Assiriologia (6 cfu)

      • Obiettivi formativi: il corso offre un'introduzione all'invenzione e all'uso della scrittura cuneiforme in Mesopotamia, con un approfondimento sulla lingua accadica e la sua grammatica attraverso esercitazioni su testi originali.
    • Archeologia del Vicino Oriente II (6 cfu)

    • Lingua e letteratura armena (6 cfu)

    • Storia del Vicino Oriente B (6 cfu)

    • Archeologia egiziana II (6 cfu)

    • Archeologia africana (6 cfu)

      • II corso intende fornire una conoscenza generale delle civiltà antiche sorte nella valle del Nilo a sud della I cateratta e nel Corno d’Africa, con particolare riferimento ai principali aspetti archeologici e culturali. 
    • Epigrafia egiziana (6 cfu)

    • Ieratico (6 cfu)

      • Il corso si propone di analizzare aspetti della scittura ieratico dall'Antico Regno fino all'Epoca Romana attraverso la lettura e analisi di fonti testuali. Le lezione comprendono la trascrizione e la traduzione dei testi ieratic. Scopo del corso non è solo la lettura dei testi, ma anche la discussione dei contenuti e l'insegnamento del pensiero critico e metodologico.
    • Storia e civiltà dell'Iran antico (6 cfu)

      • Il corso intende fornire una ricostruzione generale della storia dell'Iran dal periodo achemenide a quello sasanide, con particolare attenzione alle fonti primarie e alle altre manifestazioni culturali dell'Iran antico.
    • Advanced Sanskrit (6 cfu)

      • Learning objectives: The course aims to refine the ability to translate and interpret texts by equipping students with linguistic and grammatical tools suitable for dealing with even complex texts, with particular attention to Vedic Sanskrit. The course includes a seminar part. Credits: 6
    • Archaeology of Near East (Mesopotamia and Arabia) (12 cfu)

      • The course aims at offering a basic knowledge of archaeological studies on the pre-classical civilizations of the Mesopotamia and Arabian Peninsula between the formation of urban civilization in the second half of the 4rth millennium BC and the beginning of Hellenization, with particular attention to the study of material culture and of iconic communication.
    • Archeologia del Golfo Arabico (6 cfu)

      • Obiettivi formativi: II corso intende fornire una conoscenza generale degli studi archeologici sulle civilta' preclassiche sorte lungo le antiche coste del Golfo Arabico, tra la formazione della civiltà urbana nella seconda metà del IV millennio e l'inizio dell'ellenizzazione, con particolare attenzione allo studio della cultura materiale e della comunicazione iconica.
    • Culture and history of ancient India (6 cfu)

      • Learning Objectives: The course provides a comprehensive understanding of the history and socio-cultural development of the Indian subcontinent from the Vedic period to the, classical era (ca 700 AD). Emphasis will be placed on working with sources, read in translation. Credits: 6 Mode of Assessment: Final examination. Official language: English. Lectures
    • Iranian Philology (6 cfu)

      • The course aims to train students to understand texts from the ancient Iranian world and the early Islamic period in their linguistic, graphic, material and cultural-historical aspects.
    • Studi Islamici: pensiero, politica, genere (6 cfu)

    • Syriac (6 cfu)

    • Ugaritic (6 cfu)

      • The course will provide a broad outline of the Ugaritic language from a historical perspective, and emphasis will be placed on learning the cuneiform script. The course will also describe the main characteristics of the Ugaritic documentation and some significant tablets will be read and analysed with a philological commentary.
    • Ancient Egyptian Epigraphy (6 cfu)

    • Ancient Egyptian Language and Texts (6 cfu)

    • Assyriology (6 cfu)

      • Educational objectives: the course provides an introduction to the invention and use of cuneiform writing in Greater Mesopotamia, including an introduction to the Akkadian language and grammar with exercises based on authentic texts.
    • Egiziano antico: lingua, scrittura e testi (12 cfu)

    • Egyptian Archaeology (6 cfu)

    • Hieratic (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • Hieratic II (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • History of Religions (6 cfu)

    • Hittitology (6 cfu)

      • The course is designed to be a useful tool for students who want to have an introductory overview of the elements of the Hittite language and writing. It also gives the necessary cultural and historical background as well as suggestions for further readings. It also explains the principles of the cuneiform writing system used by the Hittites.
    • Social History and Material Culture of Ancient Egypt (6 cfu)

    • Sanscrito (12 cfu)

      • Obbiettivi formativi: Il corso fornisce una conoscenza globale del sistema linguistico sanscrito con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità concrete di traduzione e interpretazione di testi, sullo sfondo di una panoramica della temperie culturale vedica e tardo-vedica.
    • Museological aspects of Egyptology (6 cfu)

  • 6 cfu a scelta nel gruppo TIR

    • 6 cfu di laboratori archeologici con idoneità o tirocini (1 da 6 cfu, oppure 2 da 3 cfu)
    • Laboratorio di codicologia orientale comparata (3 cfu)

    • Laboratorio di digitalizzazione e di analisi informatica di testi siriaci epigrafici e letterari (3 cfu)

      • Il laboratorio si propone di iniziare lo studente all'elaborazione elettronica di testi in siriaco, a partire dalla codifica per giungere all'estrazione automatica/semiautomatica di dati linguistici e lessicali, e alla redazione di concordanze
    • Laboratorio di disegno e rilievo archeologico (3 cfu) (3 cfu)

    • Laboratorio di archeologia Vicino-Orientale (6 cfu)

    • Laboratorio di fotografia e elaborazione digitale dell'immagine per i Beni Culturali (6 cfu)

    • Laboratorio di archeologia Vicino-Orientale (3 cfu) (3 cfu)

    • Laboratorio di disegno e rilievo archeologico (6 cfu)

    • Tirocinio/Scavo (3 cfu) (3 cfu)

    • Laboratorio di fotografia e elaborazione digitale dell'immagine per i Beni Culturali (3 cfu) (3 cfu)

    • Tirocinio/Scavo (6 cfu) (6 cfu)

    • Comparative Oriental codicology (3 cfu)

    • Laboratory of Near Eastern Archaeology (3 cfu)

      • The Laboratory of Near Eastern Archaeology is committed to the study of the material evidence of ancient Near Eastern cultures, offering students the opportunity to become acquainted with the archaeological field work practices. Course includes intruductory lessons, practical exercises and seminars. LAVO (acronym for Laboratory of Near Eastern Archaeology, in Italian) introduces students to field research and working practices in use in the Near Eastern archaeological field. The student will be able to recognize and contextualize pottery sherds from various regions of the ancient Near East and chronological horizons and have an overview of the working practices in use on the field by archaeological teams. The course provides students with practical and theoretical introductory training for ceramic analysis and basic knowledge needed to take actively part in Near Eastern archaeological teams.
    • Reading Egyptian Texts (3 cfu)


  • CURRICULUM "Ancient Egypt and Western Asia: archaeology, history and languages"

    Primo anno

  • 6 cfu a scelta nel gruppo EXT

    • Un laboratorio linguistico a scelta con idoneità - A language laboratory of your choice with suitability
    • Laboratorio di arabo colloquiale (6 cfu)

    • Laboratorio di Lingua Inglese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di Lingua Francese B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di Lingua Spagnola B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di lingua spagnola C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di Lingua Francese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di Lingua Inglese C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di lingua tedesca C (6 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di Lingua Tedesca B (6 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo AAO inglese

    • inglese
    • Advanced Sanskrit (6 cfu)

      • Learning objectives: The course aims to refine the ability to translate and interpret texts by equipping students with linguistic and grammatical tools suitable for dealing with even complex texts, with particular attention to Vedic Sanskrit. The course includes a seminar part. Credits: 6
    • Archaeology of Near East (Mesopotamia and Arabia) (12 cfu)

      • The course aims at offering a basic knowledge of archaeological studies on the pre-classical civilizations of the Mesopotamia and Arabian Peninsula between the formation of urban civilization in the second half of the 4rth millennium BC and the beginning of Hellenization, with particular attention to the study of material culture and of iconic communication.
    • Culture and history of ancient India (6 cfu)

      • Learning Objectives: The course provides a comprehensive understanding of the history and socio-cultural development of the Indian subcontinent from the Vedic period to the, classical era (ca 700 AD). Emphasis will be placed on working with sources, read in translation. Credits: 6 Mode of Assessment: Final examination. Official language: English. Lectures
    • Iranian Philology (6 cfu)

      • The course aims to train students to understand texts from the ancient Iranian world and the early Islamic period in their linguistic, graphic, material and cultural-historical aspects.
  • 12 cfu a scelta nel gruppo LAM inglese

    • inglese
    • Syriac (6 cfu)

    • Ugaritic (6 cfu)

      • The course will provide a broad outline of the Ugaritic language from a historical perspective, and emphasis will be placed on learning the cuneiform script. The course will also describe the main characteristics of the Ugaritic documentation and some significant tablets will be read and analysed with a philological commentary.
  • 24 cfu a scelta nel gruppo STA inglese

    • inglese
    • Ancient Egyptian Epigraphy (6 cfu)

    • Ancient Egyptian Language and Texts (6 cfu)

    • Assyriology (6 cfu)

      • Educational objectives: the course provides an introduction to the invention and use of cuneiform writing in Greater Mesopotamia, including an introduction to the Akkadian language and grammar with exercises based on authentic texts.
    • Egyptian Archaeology (6 cfu)

    • Hieratic (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • Hieratic II (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • History of Religions (6 cfu)

    • Hittitology (6 cfu)

      • The course is designed to be a useful tool for students who want to have an introductory overview of the elements of the Hittite language and writing. It also gives the necessary cultural and historical background as well as suggestions for further readings. It also explains the principles of the cuneiform writing system used by the Hittites.
    • Social History and Material Culture of Ancient Egypt (6 cfu)

    • Museological aspects of Egyptology (6 cfu)

  • Secondo anno

  • Attività a libera scelta dello studente - Free choice courses (12 cfu)

  • Prova finale - Final Written Dissertation (24 cfu)

    • La prova finale consisterà nella stesura di una tesi di laurea che sia il prodotto di una ricerca originale, rielaborazione personale ed organica di contenuti coerenti con il percorso formativo, e che dimostri la capacità di utilizzare fonti edite o inedite in modo autonomo, informato e metodologicamente coerente. L’argomento dell’elaborato per la prova finale dovrà rientrare nell’ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell’Ordinamento del Corso di Laurea e indicati nel Regolamento didattico.
      Il lavoro di tesi, a cui sono riservati 24 CFU, sarà compiuto sotto la supervisione di uno o più relatori e discusso dinanzi ad una commissione di docenti del Corso stesso. Per essere ammesso alla discussione dell’elaborato per la prova finale, lo studente deve avere preventivamente conseguito un totale di 96 CFU tra esami e attività extracurriculari.

      The final exam will consist in the drafting of a degree thesis that is the product of an original research, personal and organic re-elaboration of contents consistent with the training course, and that demonstrates the ability to use published or unpublished sources in an autonomous, informed and methodological way. coherent. The topic of the paper for the final exam must fall within the scope of one of the scientific-disciplinary sectors present in the organization of the Degree Course and indicated in the Didactic Regulations.
      The thesis work, to which 24 credits are reserved, will be carried out under the supervision of one or more supervisors and discussed in front of a commission of professors of the course itself. To be admitted to the discussion of the paper for the final exam, the student must have previously achieved a total of 96 ECTS between exams and extracurricular activities.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo AFI inglese

    • inglese
    • Advanced Sanskrit (6 cfu)

      • Learning objectives: The course aims to refine the ability to translate and interpret texts by equipping students with linguistic and grammatical tools suitable for dealing with even complex texts, with particular attention to Vedic Sanskrit. The course includes a seminar part. Credits: 6
    • Culture and history of ancient India (6 cfu)

      • Learning Objectives: The course provides a comprehensive understanding of the history and socio-cultural development of the Indian subcontinent from the Vedic period to the, classical era (ca 700 AD). Emphasis will be placed on working with sources, read in translation. Credits: 6 Mode of Assessment: Final examination. Official language: English. Lectures
    • Iranian Philology (6 cfu)

      • The course aims to train students to understand texts from the ancient Iranian world and the early Islamic period in their linguistic, graphic, material and cultural-historical aspects.
    • Ancient Egyptian Epigraphy (6 cfu)

    • Ancient Egyptian Language and Texts (6 cfu)

    • Assyriology (6 cfu)

      • Educational objectives: the course provides an introduction to the invention and use of cuneiform writing in Greater Mesopotamia, including an introduction to the Akkadian language and grammar with exercises based on authentic texts.
    • Egyptian Archaeology (6 cfu)

    • Hieratic (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • Hieratic II (6 cfu)

      • The course aims to analyze aspects of hieratic writing from the Old Kingdom to the Roman Period through the reading and analysis of textual sources mainly in papyrus. Lessons include the transcription and translation of ieratic texts. The aim of the course is not only the reading of texts, but also the discussion of the contents and the teaching of critical and methodological thinking.
    • History of Religions (6 cfu)

    • Hittitology (6 cfu)

      • The course is designed to be a useful tool for students who want to have an introductory overview of the elements of the Hittite language and writing. It also gives the necessary cultural and historical background as well as suggestions for further readings. It also explains the principles of the cuneiform writing system used by the Hittites.
    • Social History and Material Culture of Ancient Egypt (6 cfu)

    • Museological aspects of Egyptology (6 cfu)

  • 6 cfu a scelta nel gruppo TIR inglese

    • inglese
    • Comparative Oriental codicology (3 cfu)

    • Laboratory of Near Eastern Archaeology (3 cfu)

      • The Laboratory of Near Eastern Archaeology is committed to the study of the material evidence of ancient Near Eastern cultures, offering students the opportunity to become acquainted with the archaeological field work practices. Course includes intruductory lessons, practical exercises and seminars. LAVO (acronym for Laboratory of Near Eastern Archaeology, in Italian) introduces students to field research and working practices in use in the Near Eastern archaeological field. The student will be able to recognize and contextualize pottery sherds from various regions of the ancient Near East and chronological horizons and have an overview of the working practices in use on the field by archaeological teams. The course provides students with practical and theoretical introductory training for ceramic analysis and basic knowledge needed to take actively part in Near Eastern archaeological teams.
    • Reading Egyptian Texts (3 cfu)

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